CAYMAN OMER 90 HF

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete CAYMAN OMER 90 HF

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #210
    sevenice
    Partecipante

    RYO ennesimo colpo di scena …. un negoziante di fiducia mi ha proposto l’acquisto di un cayman hf 90 ad un prezzo molto vantaggioso … allorche’ per scherzare (volendo un fucile molteversatile per l’iverno) gli ho proposto una permuta con il mio carbonium 90 e la differenza ………lui ha accettato e cos’i l’affare si è chiuso !!

    Ryo ti ricordi che scherzando consigliavo a tutti di farsi questo fucile … e bene… devo dire che non avevo torto … Butto giu’ due righe per farti capire meglio come va il fucile e qualche consiglio !!!

    Cose NEGATIVE :
    IL fucile di serie utilizzato cosi’ come consegnato, il primo giorno è stato una delusione ti dico solo che si è spostata anche una triglia ferma ad un metro !!! tanto è che volevo andare a riprendermi il mio vecchio fucile 😈 😈 !!!

    1) IL primo problema del cayman di serie è che non è positivo ….. di piu’ !!!

    2) l’asta di serie è troppo pesante per gli elastici power da 18 soprattutto se questi ultimi sono montati al primo foro !!!

    3) se si usa un elastico performante è difficilissimo armarlo alla seconda tacca se non si cambia l’appoggio sternale e si mette quello lungo !!

    4) attenzione alle spine quando si fanno lavori di sostituzione … quelle non in ferro non sono facilissime da ricollocare … l’impugnatura ergonomica in particolare da montare è molto dura …. consiglio vivamente un lubrificante ed un martellino in gomma !!

    COSE POSITIVE :

    1) IL CAYMAN ha 100 modi di variare l’assetto interagendo con piombi nel calcio, al centro del fucile ed in testata !

    2) il sistema di puntamento è quanto di piu’ istintivo abbia mai provato !!

    3) lo sgancio dell’asta è dolcissimo !!

    4) il rinculo è perfettamente assorbito !!

    5) i fili sul fusto scorrono in modo ordinato e in modo da scongiurare le parrucche…. si amera alla follia il dispositivo posto sulla sinistra che consente di non pizzicare il naylon con le ogive !!

    6) brandeggio è eccezionale … si sposta e si allinea alla preda in fuga col pensiero !!

    IL FUCILE DA ME ALLESTITO :
    IL giorno successivo ho provveduto come si suol dire a cucirmi il fucile addosso :

    1) Cambio dell’impugnatura di serie con quella ergonomica (ho le mani grandi e quindi è stata una scelta conveniente !

    2) Cambio dell’appoggio sternale con quello lungo !!

    3) Sostituzione power da 18 originale (troppo lunghi e morbidi ) con un circolare seacsub esterno nero interno ambra da 20mm con lunghezza complessiva di Cm 58 (belli tosti da armare )!!

    4) Archetto rigido con palline effesub e lagature in dynema !!

    5) sostituzione asta di serie con una dessault tricupisde da 6.5…. dello stesso peso di quella di serie… per confermare che il problema erano gli elastici flosci !!!

    6) Assetto: aggiunta di due piombi circolari in testata e assetto di serie del fucile per quanto concerne il centro e l’impugnatura !!

    7) io ho preferito la testata libera senza ponticello !!!

    Conclusioni : con questo allestimanto il fucile ( per me ) è perfetto brandeggio , stabilita’ , potenza e precisione ,ha praticamente tutto !!
    In piu volevo dire che avevo sostanzialmente preso questo fucile per l’inverno o al massimo per condizione di scarsa visibilita’ estiva ma devo dire che da quando lo sto usando non riesco piu’ a farne a meno …. è come la droga……….

    NB potrebbe essere una combinazione : ma dal secondo giorno che lo uso ad oggi …. non ho padellato nessun pesce !!!

    #18854
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao Sevenice,

    ho letto del Cayman e sono contento che tu sia soddisfatto.
    Io l’ho guardato bene e come linea mi sembra molto simile al black blade (che però pesa 1 quintale).
    Tra l’altro per quanto riguarda il mio fucile non ho avuto tempo di fare alcuna modifica e quindi per questa estate dovrò incrociare le dita 🙄

    Cmq non è stato male il fatto della permuta; secondo me ci hai guadagnato poichè, una volta comprati, difficilmente i fucili si rivendono bene. 🙂

    #18855
    sevenice
    Partecipante

    fuori dall’acqua …. non ha fatto una buna impressione neppure a me ….
    ma in acqua è tutta un’altra storia per farti capire …..l’ultima volta l’ho scambiato con il mio compagno di pesca per dei pareri…. ed io ho preso il suo gold XXV 100 !!! Ti dico solo che non vedevo l’ora di riaverlo e che il gold in carbonio mi sembrava una mazza ingovernabile !!

    Il mio amico poi è rimasto entusiasta ha detto: ” porca miseria… spara fortissimo ( attenzione lui a provato la versione allestita da me)… è la prima volta che sparo un pesce lungo ( una bella mormora ) con un fucile mai usato e trovo un feeling cosi’ immediato ” !!!

    è stato un bel riscontro…. come lo è stato quello che ho fatto poi sapendo che i possessori di cayman come difetti avevano riscontrato gli stessi che ho ravvisato io ovvero: positività  iniziale, elastico circolare inadatto e asta pesante !!!

    Comunque aspetto altri pareri !!!

    #18856
    Ryo
    Amministratore del forum

    Io il cayman non l’ho mai usato, ma mi sembra di ricordare che “toretta” ne avesse comprato uno 🙂

    #18857
    sevenice
    Partecipante

    Ad onor del vero ……. mi era sembrato strano che il mio amico riscontrasse una differenza …. cosi’ netta tra un cayman hf 90 e un gold XXV ….. !!

    Cosi’ abbiamo proceduto ad allestire il gold come il mio cayman ( A LIVELLO DI ELASTICI, LEGATURE , ETC. !

    COME SUPPONEVO :IL RISULTATO IN ACQUA è STATO CHE IL GOLD HA SPARATO PIU’ LONTANO DI CIRCA UN METRO RISPETTO AL CAYMAN…
    COME SI SUOL DIRE A PARITA’ DI ALLESTIMENTO PER GITTATA UN 100 è SUPERIORE AD UN 90 E NON SI DISCUTE !!!

    OVVIAMENTE NON HO PARAMETRI PER STABILIRE LE RELATIVE VELOCITA’ E ACCELLERAZIONI………….ALLO SPARO…

    MA AD ONOR DEL VERO UNA DIFFERENZA IMPORTANTE CHE FA DEL CAYMAN HF 90 COMUNQUE UN GRAN FUCILE …. è DATA DAL FATTO CHE IO UTILIZZAVO UN ASTA 6.5 …..IL GOLD UN ASTA 6.3 !!!

    #18858
    toretta
    Partecipante

    ei ei con calma ryo…io ho comprato un semplicissimo cayman 75, che per ora ha ancora l’allestimento di serie: ho comprato i dessault per cambiarli e vedre l effetto..vi farò sapere 😀 😀
    cmq mi inchino davanti al cayman hf.. 😀

    :notworthy:

    #18859
    gno-gno
    Partecipante

    una domanda per ryo: ciao intanto piacere luca e volevo dirti che il forum è bello e ben organizzato! fantastici tutti! 🙂 ti volevo chiedere: ma perchè io che non ho mandato 200 mess non posso scrivere nulla nel mercatino dell’usato? perchè sarei interessato ad un fucile ma purtroppo non mi consentite di parlare con il rivenditore? secondo me non mi pare una cosa giusta perchè chiunque qui dentro deve avere secondo me i stessi diritti delgli altri. grazie fammi sapere 🙂

    #18860
    solinasd
    Moderatore

    @gno-gno wrote:

    una domanda per ryo: ciao intanto piacere luca e volevo dirti che il forum è bello e ben organizzato! fantastici tutti! 🙂 ti volevo chiedere: ma perchè io che non ho mandato 200 mess non posso scrivere nulla nel mercatino dell’usato? perchè sarei interessato ad un fucile ma purtroppo non mi consentite di parlare con il rivenditore? secondo me non mi pare una cosa giusta perchè chiunque qui dentro deve avere secondo me i stessi diritti delgli altri. grazie fammi sapere 🙂

    gno-gno il regolamento del mercatino è stato fatto per cercare di tutelare gli utenti, qui puoi leggere le motivazioni del perché i 200 messaggi necessari per accedere: viewtopic.php?f=33&t=3 😉

    Per contattare un utente del forum ci sono i messaggi privati… 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.