Cera per i tubolari del gommone

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica Cera per i tubolari del gommone

  • Questo topic ha 37 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da vikingo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #9601
    vikingo
    Partecipante

    Che cera usate per rinnovare i tubolari?

    #261760
    Max
    Moderatore

    @vikingo wrote:

    Che cera usate per rinnovare i tubolari?

    cera di cupra oppure oil of olaz 😀

    #261761
    vikingo
    Partecipante

    @Max wrote:

    @vikingo wrote:

    Che cera usate per rinnovare i tubolari?

    cera di cupra oppure oil of olaz 😀

    al cocco?

    #261762
    Raph69
    Partecipante

    Olio di vaselina….

    …è la verità  😉

    #261763
    vikingo
    Partecipante

    @Raph69 wrote:

    Olio di vaselina….

    …è la verità  😉

    quanto tiene?

    #261764
    ulissio
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @Raph69 wrote:

    Olio di vaselina….

    …è la verità  😉

    quanto tiene?

    Ti sconsiglio l’olio di vasellina, anche a me avevano indicato la stessa cosa, contiene idrocarburi, mi sono trovato delle belle macchiette su tutto il gommone, per fortuna poi sono riuscito a toglierle.
    Adesso non ricordo il nome, poi ti posto la cera che uso.

    #261765
    mario
    Partecipante

    lascia stare tutte le cere commerciali, quelle serie costano, eccome se costano, appena posso ti do il nome di uno spray, per il mio gomm. cene vogliono circa 6 per spruzzarlo tutto , è ottimo !!te lo ropara dalla salsedine e dal sole , lo fai una 2 volte l’anno

    #261766
    Raph69
    Partecipante

    Ulissio non so che olio di vaselina hai usato tu, ma a me non ha mai dato problemi; va steso con buon olio di gomito, lasciato assorbire per un pò e poi “lucidato” con un pacco in cotone asciutto (un vecchio lenzuolo o un vecchio asciugamano) che porta via l’eventuale eccesso, altrimenti rimane appicicoso e scivoloso.
    Probabilmente non l’avevi fatto assorbire come si deve ed era rimasto unto in alcuni punti e ci si era appiccicato qualcosa, oppure (più verosimilmente) non avevi trattato il gommone prima per eliminare lo sporco e questo ti è stato evidenziato dall’olio (il tessuto del gommone è poroso e assorbe lo sporco che poi l’olio riporta in superficie). Prima di dare l’olio o qualsiasi cera è buona cosa pulire il gommone con un decappante (io uso semplicemente chanteclaire con l’unica accortezza di darlo all’ombra e su piccole porzioni di tessuto: 1 metro quadro alla volta, e risciaquo subito).
    Pulisco gommoni in neoprene di varie marche da oltre 20 anni con questo sistema e non ho mai riscontrato il benchè minimo inconveniente 😉

    #261767
    ulissio
    Partecipante

    @Raph69 wrote:

    Ulissio non so che olio di vaselina hai usato tu, ma a me non ha mai dato problemi; va steso con buon olio di gomito, lasciato assorbire per un pò e poi “lucidato” con un pacco in cotone asciutto (un vecchio lenzuolo o un vecchio asciugamano) che porta via l’eventuale eccesso, altrimenti rimane appicicoso e scivoloso.
    Probabilmente non l’avevi fatto assorbire come si deve ed era rimasto unto in alcuni punti e ci si era appiccicato qualcosa, oppure (più verosimilmente) non avevi trattato il gommone prima per eliminare lo sporco e questo ti è stato evidenziato dall’olio (il tessuto del gommone è poroso e assorbe lo sporco che poi l’olio riporta in superficie). Prima di dare l’olio o qualsiasi cera è buona cosa pulire il gommone con un decappante (io uso semplicemente chanteclaire con l’unica accortezza di darlo all’ombra e su piccole porzioni di tessuto: 1 metro quadro alla volta, e risciaquo subito).
    Pulisco gommoni in neoprene di varie marche da oltre 20 anni con questo sistema e non ho mai riscontrato il benchè minimo inconveniente 😉

    Anche io uso lo chanteclaire(il migliore come decapante) magari ho sbagliato il procedimento con l’olio.
    Comunque più di una persona mi aveva sconsigliato l’olio, anche se io avevo sempre sentito(come mi confermi tu) che è un ottimo prodotto in alternativa alla cera.
    Confido nella tua esperienza ventennale….riproverò 😉
    Un saluto.

    #261768
    vikingo
    Partecipante

    Olio di vaselina puro o diluito? quanto tempo regge?

    #261769
    Raph69
    Partecipante

    Io lo do su direttamente così com’è nella confezione, normalmente 1,2 volte l’anno, ma dipende molto dall’uso che fai del gommone e dal tipo di ricovero dove lo tieni; il mio lo uso 30 volte l’anno e sta in garage a casuccia (dopo averne avuti di più grossi tenuti in rimessaggio mi son preso un 4.30 di proposito 😉 )…. fra un pò gli metto anche la copertina in flanella 😆 😆 😆

    #261770
    vikingo
    Partecipante

    Grazie Rapf, proverò!

    #261771
    anton_it
    Partecipante

    Ragazzi provero anche io !! poi vi faccio sapere come andata !! grazie per informazione utile!!!!! 😛

    #261772
    andresky
    Partecipante

    io uso cera della blue marine ed’è ottima, poi ravvivo con uno sprai a base siliconica. un unico problema attenti che si scivola. per il decapante mi hanno sconsigliato di usare lo chanteclaire puro , ma diluito, vi risulta?

    #261773
    Raph69
    Partecipante

    Io lo uso puro così com’è nello spruzzino adottando semplicemente le accortezze di cui ho detto sopra: lavorare all’ombra e risciacquo quasi immediato.

    Per macchie ostiche, tipo ruggine, ho usato il fulcron, quello sì che vadiluito, sennò bye bye gommone

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.