Cerco consigli su attrezzatura

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Cerco consigli su attrezzatura

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #169
    valvonauta
    Partecipante

    ciao a tutti,sono nuovo di questo forum e da neofita vorrei porvi alcune domande sulla mia attrezzatura:

    1- siccome le coste delle Marche non sono prolifiche quanto quelle della Sardegna o del Lazio di solito pesco sui 2-3 metri d’acqua e vorrei sapere se il mio fucile pneumatico da 60 cm va bene per insidiare spigole,cefali e quant’altro, o se devo comprarne uno ad elastico?

    2-Influisce sui pesci il colore della maschera e delle pinne?

    per il momento non credo di avere altre domande in quanto ho trovato le risposte su altri argomenti del forum quindi vi ringrazio e vi saluto.

    #16748
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao valvonauta!
    Innanzitutto benvenuto sul forum. 😀

    In merito al fucile, secondo me se vuoi un fucile adatto alla cattura di sole spigole e cefali ti conviene un arbalete (80-90); forse meglio un 90 (si puo adattare a molte situazioni).

    Pur essendo un fanatico del mimetismo non credo troppo nella sua efficacia. In ogni caso penso siano da evitare colori troppo sgargianti (giallo, viola fosforescente). Non credo comunque che il colore possa incidere piu di tanto nelle pinne, fin tanto che esse si trovino dietro di noi (quando siamo sul fondo) e non troppo alte rispetto alla testa (usa dei piombi per le caviglie).

    Comunque sono curioso di sapere cosa ti consigliano gli altri.

    Giovanni

    #16749
    valvonauta
    Partecipante

    sarà  ma ho sempre l’impressione che l’arbalete sia più pericoloso del fucile pneumatico soprattutto nella fase di caricamento…sbaglio?
    finora è stato questo ad impedirmi di comprare un arbalete ma se mi assicurate che non è pericoloso come credo cambierò subito idea!
    datemi più consigli possibili…

    #16750
    Ryo
    Amministratore del forum

    in effetti può essere pericoloso in fase di caricamento, ma basta utilizzare degli accorgiment:
    1- assicurati che l’asta sia effettivamente inserita nel meccanismo di sgancio
    2- controlla sempre lo stato di usura degli elastici

    A me è capitato di caricare il fucile e che l’asta nn fosse agganciata. Quando ho lasciato l’elastico questo è partito e mi sono ferito (con un buon paio di guanti elimini il rischio).
    Per quanto riguarda l’usura, è importante che l’elastico non sia malridotto nella parte che va verso la testata, perchè se si rompe c’è rischio che ti voli in faccia,ma sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere.
    Io al contrario ho sempre ritenuto + pericoloso l’oleopneumatico, soprattutto perchè lo carichi dall’arpione e se per caso parte il colpo quando lo hai caricato di buchi una mano….(si….questa è fantascienza, ma ho sempre avuto questo timore).

    😀

    #16751
    sevenice
    Partecipante

    ciao ………valvonauta……… anche io sono daccordo con ryo…… ti consiglierei un 90 ad elastici ( un bel cayman hf) scherzo quello che ti pare …. 😆 😆
    il 90 (il mio fucile preferito ) è un arma molto versatile ….. e ti divertirai sicuramente tanto !!

    Per quanto concerne la muta e le pinne io son un maniaco del mimetico …..ma penso che all’inizio va bene un po tutto, perchè tanto se è vero che sei principiante piu’ che della visione ti dovresti preoccupare del rumore che fai sott’acqua 😉 😉 !!!
    Comunque in ogni caso sono da evitare colori tipo giallo e fluorescenti !!

    infine anche io reputo piu’ pericolosi i fucili pneumatici (anche per qualche brutta esperienza personale ) rispetto agli arbalete ……… in fondo se su un arbalete si cambiano le gomme ai primi segni di usura e si montano gomme non esasperate …. lo puo’ caricare chiunque ed è sicurissimo.

    Ps.. se si rompe un elastico , un ogiva , o anche il mulinello ….di un arbalete ……. in acqua con un po di pazienza e qualche ricambietto puoi ancora pescare !!

    Se ti si inceppa o rompe il pneumatico devi andare a casa !!!!

    tanti saluti e alla prossima

    #16752
    valvonauta
    Partecipante

    ok,mi avete convinto!
    prossimamente acquisterò un bel arbalete ed una muta discreta magari anche mimetica e poi si tratterà  soltanto di trattenere il fiato,e prendere la mira…scherzo,non sono uno di quelli che non esce dall’acqua fino a quando non ha preso un pesce!
    state tranquilli che sono cresciuto in aqcqua e mi piace troppo il mare per rovinarlo in qualche modo!!!
    ciao a tutti..

    #16753
    Ryo
    Amministratore del forum

    Io sono uno di quelli che non esce dall’acqua se non ha preso un bel pesce… 😀

    #16754
    valvonauta
    Partecipante

    volevo chiedervi un’ultia cosa..questa mattina sono passato nel mio negozio di fiducia ed ho visto un arbalete interessante di 60 cm, volevo sapere se è troppo piccolo o se la gittata e la potenza sono sufficienti.
    grazie a tutti

    #16755
    sevenice
    Partecipante

    caro mio….. intanto non so’ dove peschi ..perchè un 60 anrdebbe bene se abiti in un posto dove l’acqua è sempre torbida ….. ma d’estate nemmeno il lazio ti costringe a tanto ………..

    il 60 rimane comunque un buon fucile da razzolo, tana o essere utilizzato come secondo fucile……

    visto che suppongo non è il tuo caso …. avere un secondo fucile …..ti sconsiglio l’acquisto…..

    ti consiglio invece se proprio devi avere un buon compromesso tra il 75 (misura sotto la quale non scenderei ) e un 90 (misura secondo me ottimale) ….

    un bel fucile 82 cosi’ siamo tutti felici…………..

    questo è quello che penso io … senti anche gli altri ……

    alla prossima

    #16756
    sevenice
    Partecipante

    ps……….. non rovino certo il mare …… e sono rispettoso delle specie e delle relative misure …..ma per fortuna anche io difficilmente esco dall’acqua senza niente……….. 😉

    Ps non intendo dire che sono bravo……….. piu’ che altro sono testardissimo…….. 😀 😀 😀 ….

    e quindi faccio di tutto per scongiurare il nemico nr. 1 del pescasub ……………..il mega cappotto !!!!

    alla prossima

    #16757
    Ryo
    Amministratore del forum

    Sono d’accordo con sevenice per quanto riguarda il fucile.
    Anche io non rovino il mare, non sono bravo, ma se non esco con un grosso pesce in acqua ci sto anche 5 ore… 😀

    #16758
    valvonauta
    Partecipante

    allora vada per un arbalete compreso tra 75 e 90…
    approssimativamente la gittata di un fucile del genere a quanto arriva?

    ps. il mio discorso sul rispettare il mare e a volte uscir fuori senza aver preso un pesce non voleva essere una critica anche perchè chi si reputa un vero pescatore sia che peschi con un fucile che con una canna non rovina mai il mare ma cerca sempre di difenderlo!

    ciao a tutti

    #16759
    Ryo
    Amministratore del forum

    Dipende molto da quanto sono tirati gli elastici; inizialmente un fucile del genere dovresti, secondo me, provare ad esquipaggiarlo con un asta da 6 ed elastici un po’ più progressivi (all’inizio dovrai allenare la precisione e non credo che ti capiteranno prede enormi). Poi col tempo magari ci metti degli elastici belli tirati (ad es. le gomme da 16 della Dessault e un asta da 6,5).

    Vediamo se sevenice è d’accordo con me 😀

    #16760
    sevenice
    Partecipante

    perfettamente daccordo 😀 😀

    infatti all’inizio è importante conoscere il fucile e quindi conta molto la precisione che sara’ ottimizzata da elastici progressivi e non tirati….. anche in relazione a cio’ che sparerai …… non avrai bisogno di un cannone !!

    dopo di che quando avrai raggiunto una certa pratica è probabile che ricercherai piu’ potenza con degli elastici di diametro maggiore e mescola diversa …… dovrai mettere in conto una minor precisione…. che comunque sara’ ininfluente perche’ è probabile che tu stia sparando a prede di mole dove il cm sopra o sotto non fa tanto …..

    Ps è anche veroche molti pescatori continuano a preferire elastici progressivi anche dopo tanti anni di pesca ……. poi diventa questione di stile !!!! 😆 😆

    io in questo caso sono un ibrido ……perche’ utilizzo sia un 90 con elastici cosi violenti che per caricarlo sembra l’arco di ulisse 😆 😆
    sia ho un 106 parisi sub che dovrebbe essere un cannone doppio elastico ed invece io utilizzo un monoelastico ….. progressivissimo…… e di ottima qualità  e lo sforzo per caricarlo è nullo………

    come vedi sono gusti………………. l’importante è divertirsi …. a proposito io oggi alle 2 sono in acqua….. per una pescatina relax…. voglio solo gustarmi il mare in tranquillita’ e poi cio’ che viene va bene …… !!

    vi faro’ sapere a presto !!! 😉

    #16761
    toretta
    Partecipante

    ciao valvonauta io sono un principiante ma sinceramente ti posso dire che i fucili oleopneumatici forse sono più maneggevoli ma molto molto delicati…io il mio l ho dovuto butare perche mi è accidentalmente caduto sulla sabbia che, infilatasi nella canna me lo ho rovinato irrimediabilmente (in pratica si è graffiato internamente e perde aria).. ti consiglio decisamente un arbalete. forse non tutti saranno daccordo con me ma io per pesca in basso fondo ho preso un omer 75 (non lo ho ancora provato) ma penso che sia ottimo per me.
    Facci sapere cosa deciderai di fare…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.