Codolo STC e rondella standard

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Codolo STC e rondella standard

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #14625
    solinasd
    Moderatore

    Chiedo agli utilizzatori di codolo STC se fosse possibile utilizzare una rondella centratore standard (Devoto, Salvimar) oppure bisogna modificarla svasando la battuta.
    Vorrei utilizzare il codolo STC su una testata non STC e la rondella non si incastra come sulla volata originale. 😉

    Scusate, ho scritto con la zappa, spero di esser stato chiaro 🙄

    #345459
    DENTEX70
    Moderatore

    la rondella stc oltre che esser di un materiale diverso, titanio ha anche un diametro esterno più piccolo rispetto alle standard, ora fare un mix è sconsigliabile in quanto l’anello in acciaio demolisce il codolo, non è una questione di forma ma di peso, il materiale che rimane sulla filettatura del codolo è veramente esiguo e non riesce a digerire le botte oltre che formare un bel gradino sul codolo stesso sino a rovinarsi definitivamente. quindi la cosa è fattibile ma non ha durata e tanto meno affidabilità. L’usura aumenta all’aumentare del peso dello scorrisagola e dal diametro dell’impiombatura. in poche parole ti rimane il codolo in mano tranciato all’altezza della filettatura. ti consiglio un adattatore in plastica da piazzare sulla testata che funga da centratore (puoi usare lo stesso STC) se i costi son ragionevoli

    #345460
    solinasd
    Moderatore

    Ok Sergio, grazie. Quindi meglio codolo e rondella standard, magari smussando e lucidando il gradino del codolo, come faccio al solito… 😉

    #345461
    mytom
    Partecipante

    Io sto usando il codolo STC ultimissima versione con una rondella Salvimar, su asta da 7, e fino ad ora regge. Però, come dice Sergio, sarà il tempo a decretarne l’affidabilità.

    #345462
    solinasd
    Moderatore

    Grazie mytom, mi dici la precarica utilizzata e se hai modificato la rondella?

    #345463
    mytom
    Partecipante

    22 atm canna 13. La rondella non l’ho modificata, ma ha già un leggero smusso (molto meno ampio di quello della rondella in titanio STC, comunque).

    #345464
    solinasd
    Moderatore

    Grazie. 😉

    #345465
    Antodep
    Partecipante

    Io ho comprato codolo e rondella stc per asta da 6,5, ma la rondella nel kit salvi balla un bel po
    Tommy tu parlavi per l’asta da 7? Sai se la salvi ha anche la rondella per la 6,5?

    #345466
    mytom
    Partecipante

    Asta da 7, quella della Torsion. Non mi risulta la Salvimar abbia rondelle da 6,5. Ricordo delle rondelle da 6,5 molto belle e leggere con doppia scanalatura, interna ed esterna. Non ricordo però se le faceva la Seatec o la Devoto. Dovrei averne una.

    @Antodep wrote:

    Io ho comprato codolo e rondella stc per asta da 6,5, ma la rondella nel kit salvi balla un bel po
    Tommy tu parlavi per l’asta da 7? Sai se la salvi ha anche la rondella per la 6,5?

    #345467
    solinasd
    Moderatore

    Piccolo OT, qui da me le aste per oleopneumatici da 6,5 mm sono praticamente introvabili… Anche per questo ho sempre preferito aste da 7 mm. Sarei curioso di provarla. 🙄

    #345468
    mytom
    Partecipante

    Io le uso sugli pneumatici con serbatoi di diametro ridotto. Sono velocissime, ma trovo quelle da 7 (o da 6,75) più precise. Ovviamente è una questione di settaggi.

    @solinasd wrote:

    Piccolo OT, qui da me le aste per oleopneumatici da 6,5 mm sono praticamente introvabili… Anche per questo ho sempre preferito aste da 7 mm. Sarei curioso di provarla. 🙄

    #345469
    Antodep
    Partecipante

    @mytom wrote:

    Asta da 7, quella della Torsion. Non mi risulta la Salvimar abbia rondelle da 6,5. Ricordo delle rondelle da 6,5 molto belle e leggere con doppia scanalatura, interna ed esterna. Non ricordo però se le faceva la Seatec o la Devoto. Dovrei averne una.

    @Antodep wrote:

    Io ho comprato codolo e rondella stc per asta da 6,5, ma la rondella nel kit salvi balla un bel po
    Tommy tu parlavi per l’asta da 7? Sai se la salvi ha anche la rondella per la 6,5?

    Hai la possibilità di provarla sul kit salvi e dirmi come appoggia?
    Potresti mettere una foto?
    Grazie 🙂
    ➡ Solinasd prova da neos sub, io le compro da lì

    #345470
    kalama
    Partecipante

    Daniele ne ho una io di asta da 6.5 con rondella e fondello stc per un 110

    #345471
    mytom
    Partecipante

    @Antodep wrote:

    @mytom wrote:

    Asta da 7, quella della Torsion. Non mi risulta la Salvimar abbia rondelle da 6,5. Ricordo delle rondelle da 6,5 molto belle e leggere con doppia scanalatura, interna ed esterna. Non ricordo però se le faceva la Seatec o la Devoto. Dovrei averne una.

    @Antodep wrote:

    Io ho comprato codolo e rondella stc per asta da 6,5, ma la rondella nel kit salvi balla un bel po
    Tommy tu parlavi per l’asta da 7? Sai se la salvi ha anche la rondella per la 6,5?

    Hai la possibilità di provarla sul kit salvi e dirmi come appoggia?
    Potresti mettere una foto?
    Grazie 🙂
    ➡ Solinasd prova da neos sub, io le compro da lì

    L’ho cercata ma non sono riuscito a trovarla. Probabilmente è rimasta in mare insieme all’asta la scorsa estate…

    #345472
    solinasd
    Moderatore

    @Antodep wrote:

    ➡ Solinasd prova da neos sub, io le compro da lì

    Grazie Anto… ma con le spese di spedizione non ne vale la pena… è giusto uno sfizio che vorrei togliermi.

    @kalama wrote:

    Daniele ne ho una io di asta da 6.5 con rondella e fondello stc per un 110

    Grazie Fabio, ma la proverei su un corto… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.