Colla rossa

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Colla rossa

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1722
    zerosciampo
    Partecipante

    Salve a tutti, ho bisogno di un parere,

    mi accingo a costruire il mio primo arbalegno, e non riesco a trovare nella mia zona, la resina epossidica bicomponente, prima di ordinarla sul web, ho trovato in una ferramenta la “colla rossa” (colla marina resorcinica 2 componenti).
    Il commesso mi ha garantito che viene utilizzata per costruire imbarcazioni, unica nota stonata che rimane molto scura.
    Domanda:
    1) posso utilizzare questa colla come alternativa all’epoxy?
    2) e la utilizzassi per il solo incollaggio dei listelli, come finitura posso dare solo la vernice poliuretanica?

    Grazie anticipatamente 😆 😆 😆

    #68999
    ares201
    Partecipante

    ciao, altrove ho letto che va bene anche la colla vinilica/poliuretanica di classe D4 (tipo “mastro d’ascia” della saratoga) ma aspettiamo altri pareri…

    per la finitura credo che le mani di resina e di poliuretanica siano un must anche se qualcuno ha portato in mare un legnetto di mogano senza protezioni “plastiche” ma solo olio di non so che…

    alla luce di questo integro le tue domande con:

    1a) va bene per incollare i listelli colla di tipo “D4” (EN 204/205 classe D4)
    3) per la verniciatura finale si può usare il flatting monocomponente a base poliuretanica anti UVA?

    #69000
    mario
    Partecipante

    @zerosciampo wrote:

    Salve a tutti, ho bisogno di un parere,

    mi accingo a costruire il mio primo arbalegno, e non riesco a trovare nella mia zona, la resina epossidica bicomponente, prima di ordinarla sul web, ho trovato in una ferramenta la “colla rossa” (colla marina resorcinica 2 componenti).
    Il commesso mi ha garantito che viene utilizzata per costruire imbarcazioni, unica nota stonata che rimane molto scura.
    Domanda:
    1) posso utilizzare questa colla come alternativa all’epoxy?
    2) e la utilizzassi per il solo incollaggio dei listelli, come finitura posso dare solo la vernice poliuretanica?

    Grazie anticipatamente 😆 😆 😆

    fatti un gio nel forum ,e dai un’occhiata agli argomenti dei ragazzi che costruiscono questi arba.
    Sicuramente loro ti sapranno consigliare al meglio (tecniche ed attrezzature)

    #69001
    Dariowfr
    Partecipante

    Puoi provare a chiedere a Dentex lavora in un laboratorio di restaurazione mobili etc ed è un esperto nella costruzione delgi arbalete in legno!!! 😀

    #69002
    plongee68
    Partecipante

    allora, la colla rossa è veramente ottima per l’assemblaggio dei listelli, per il velo protettivo però è meglio la resina epox, alla quale però poi devi sovrapporre almeno tre mani di “flatting”bicomponente e non mono, perchè in mare non si isola mai abbastanza….. 😉 😉 😉

    #69003
    zerosciampo
    Partecipante

    Allora dovrebbe andare bene? dalla scheda tecnica e da quello che ho trovato in rete, sembrerebbe che questa famosa “colla rossa” veniva usata in passato esclusivamente per la costruzione delle imbarcazioni in legno, soprattutto per quanto riguarda la parte in acqua.
    La cosa che mi ha lasciato dubbioso e che, da quando sto studiando per diventare “arbageppetto” non è mai stata menzionata dagli “anziani arbageppetti”.
    Il flatting invece, raccoglie pareri discordanti, in quanto avrebbe la caratteristica di sfogliare o mutare di colore sotto i raggi UV.

    Non resta che provare dunque.

    Grazie 😆

    #69004
    ares201
    Partecipante

    ho avuto altri pareri in altri lidi, per la costruzione vanno benissimo le colle classificate D4 (si trovano facilmente nei brico), quella rossa è ottima, peccato che è rossa ;), come prima finitura, purtroppo, resina epox in almeno 2 mani poi vernice poliuretanica mono (dicitura sulla confezione “flatting poliuretanico lucido” o bicomponente (flatting è un termince generico per indicare una vernice trasparente lucida) in diverse mani, qualcuno dice almeno 3

    #69005
    markjun
    Partecipante

    va benissimo la colla della mastro d ascia io ho usato quella ed e veramente ottima unica diferenza che rimane piu densa della epoxy. ottima in boca al lupo….. @ares201 wrote:

    ciao, altrove ho letto che va bene anche la colla vinilica/poliuretanica di classe D4 (tipo “mastro d’ascia” della saratoga) ma aspettiamo altri pareri…

    per la finitura credo che le mani di resina e di poliuretanica siano un must anche se qualcuno ha portato in mare un legnetto di mogano senza protezioni “plastiche” ma solo olio di non so che…

    alla luce di questo integro le tue domande con:

    1a) va bene per incollare i listelli colla di tipo “D4” (EN 204/205 classe D4)
    3) per la verniciatura finale si può usare il flatting monocomponente a base poliuretanica anti UVA?

    #69006
    Capitan Simon
    Partecipante

    Vedo ce hai già  chiarito diversi punti ares… 😉
    Aggiungo solo che io eviterei assolutamente la poliuretanica monocomponente, che è assai meno resistente ad urti e graffi della bicomponente!
    Idem per il vecchio ed indefinito flatting lucido che di solito è una vernice molto “rigida”, vetrificante… si screpolerebbe rapidamente, rovinando tutto il lavoro a monte. 😐

    #69007
    phil
    Partecipante

    salve a tutti….volevo un informazione sulla colla rossa che ho appena acquistato,ma il tempo all’aperto si riferisce solo alla colla utilizzata ad esempio sul legno, o anche alla colla stessa una volta aperta? ..cioè basta chiudere il barattolo o cmq l’aria riesce a far mutare la sua struttura?….grazie anticipatamente

    #69008
    nikcossu83
    Partecipante

    @phil wrote:

    salve a tutti….volevo un informazione sulla colla rossa che ho appena acquistato,ma il tempo all’aperto si riferisce solo alla colla utilizzata ad esempio sul legno, o anche alla colla stessa una volta aperta? ..cioè basta chiudere il barattolo o cmq l’aria riesce a far mutare la sua struttura?….grazie anticipatamente

    Carica una foto dell etichetta, cmq dovrebbe solo quella utilizzata.
    Io uso epo per incollare e ti rendi conto se quasiasi tipo di colla e buona dal fatto che se provi a staccare la parte incollata, la stessa non si stacca ma si spacca il legno affianco all incollaggio, faccio questa prova quando cambio marca di colla o di resina

    #69009
    Nikodemus
    Membro

    la colla rossa va benissimo..era l’unica utilizzata fino ad una 15ina di anni fa..poi soppiantata dalla epoxy , direi per 2 motivi principali:
    1° perchè la resina , essendo un pochino più liquida , riesce a penetrare di più nelle fibre del legno , rendendo ogni singola stecca assemblata , più coesa con le altre , irrigidendo di più il tutto.
    2° perchè con un solo prodotto , oltre all’incollaggio prettamente strutturale, poi si usa per il trattamento esterno ed impermeabilizzante del “legnetto” con l’impugnatura 😉
    sono convinto che cerando meglio , la potrai reperire anche vicino a casa tua..oggi giorno è , di solito , facilmente acquistabile . 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.