PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › colpo di ventosa
- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 12 mesi fa da mario.
-
AutorePost
-
31 Luglio 2007 alle 20:18 #228malinoisPartecipante
salve è mai possibile che in 2 mt di profondità una maschera alien
crei il colpo di ventosa?
come è possibile compensare tale problema?1 Agosto 2007 alle 16:41 #19829RyoAmministratore del forumil colpo di ventosa viene quando non si compensa la pressione che la maschera esercita sul viso. l’unico modo è insufflare aria nella maschera per compensare la pressione. cmq si….può venire anche in 2 m d’acqua….è personale…
1 Agosto 2007 alle 22:37 #19830malinoisPartecipanteScusate la mia inesperienza ma come è possibile insufflare aria nella maschera ed allo stesso tempo effettuare la compensazione?
grazie ❗2 Agosto 2007 alle 7:05 #19831luciano.garibboPartecipante@malinois wrote:
Scusate la mia inesperienza ma come è possibile insufflare aria nella maschera ed allo stesso tempo effettuare la compensazione?
grazie ❗sono due operazioni distinte, non occorre la contemporaneità .
(c’è chi, come Dapiran, riesce a insufflare più aria nella maschera, attende che la pressione della stessa riporti l’aria all’interno delle narice ed esegue in maniera automatica, aiutandosi con la lingua che preme sulla glottide, la compensazione): io non ci sono mai riuscito, e non è da tutti.
io, ad esempio, eseguo
la prima compensazione prima della capovolta,
le successive sempre prima di avere alcuna sensazione di dolore (dopo quanti metri dipende dalla condizione e dal raffreddore del giorno)
e anche per insufflare anticipo rispetto al fastidio relativo alla compressione della maschera.A causa di un mio raffreddore cronico spesso immetto troppa aria nella maschera, e successivamente inspiro con il naso per regolarne la pressione.
2 Agosto 2007 alle 7:27 #19832sevenicePartecipantecomplimenti luciano …. a quanto ho capito a livello di raffreddore ci possiamo dare la mano……..
anche io spesso do un colpo di compensazione per verificare come sono combinato (precapovolta )e poi anticipo tutte le manovre di compensazione !!
Per quanto riguarda l’aria nellamaschera mi viene molto naturale…e non ci faccio nemmeno caso !!!29 Novembre 2007 alle 22:59 #19833pescandreaPartecipanteCome ho visto il topic aperto sul colpo di ventosa non ho resistito… 😀
Il colpo di ventosa che ho avuto in una discesa di circa 20 metri , è andato a segno 😀 .
Ho avuto gli occhi iniettati di sangue per un mesetto, tra i famigliari che piangevano e gli amici preoccupati per il pensiero del “troppo dolore” che mi poteva dare 😀 .
Ma è una cosa più brutta a vedersi , che ad avercela, e non è dolorosa affatto.
Hanno tentato in tutti i modi, per questo episodio, a farmi abbandonare l’apnea -.- , ma mica so scemo!
P.s. sembravo ‘sto diavolo 👿 (ma ce l’ha gli occhi rossi? 🙄 )29 Novembre 2007 alle 23:20 #19834CordilusPartecipante@Ryo wrote:
il colpo di ventosa viene quando non si compensa la pressione che la maschera esercita sul viso. l’unico modo è insufflare aria nella maschera per compensare la pressione. cmq si….può venire anche in 2 m d’acqua….è personale…
Be,non è proprio così secondo me,in 2metri d’acqua,con le nuove maschere non dovrebbe venire,a meno che uno non si stringa a morte la maschera sul viso…
In teoria la maschera dovrebbe essere appena appoggiata sul viso,proprio per dover essere compensata il più tardi possibile.29 Novembre 2007 alle 23:30 #19835pescandreaPartecipantenon sono più niubbo 😀
Comunque cordilius… a me capita anche in piscina, chiaramente è un leggero colpo di ventosa e non quello “vero”.
La mia maschera è la “MINIMA”30 Novembre 2007 alle 8:42 #19836sevenicePartecipanteinizia a venirmi il dubbio …che dipende molto anche dalla conformazione del viso …….e quindi ci saranno persone piu’ esposte di altri………..
30 Novembre 2007 alle 9:36 #19837RyoAmministratore del forumsi anche io credo come sevenice che qualcuno sia più portato….a me non è mai capitato….e poi credo che si possa facilmente evitare… 🙄
30 Novembre 2007 alle 11:07 #19838marioPartecipanteRagazzi, a proposito di colpi, a me spesso succede di avere colpi di ……………………………..culo 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.