colpo di ventosa

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #228
    malinois
    Partecipante

    salve è mai possibile che in 2 mt di profondità  una maschera alien
    crei il colpo di ventosa?
    come è possibile compensare tale problema?

    #19829
    Ryo
    Amministratore del forum

    il colpo di ventosa viene quando non si compensa la pressione che la maschera esercita sul viso. l’unico modo è insufflare aria nella maschera per compensare la pressione. cmq si….può venire anche in 2 m d’acqua….è personale…

    #19830
    malinois
    Partecipante

    Scusate la mia inesperienza ma come è possibile insufflare aria nella maschera ed allo stesso tempo effettuare la compensazione?
    grazie ❗

    #19831
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @malinois wrote:

    Scusate la mia inesperienza ma come è possibile insufflare aria nella maschera ed allo stesso tempo effettuare la compensazione?
    grazie ❗

    sono due operazioni distinte, non occorre la contemporaneità .

    (c’è chi, come Dapiran, riesce a insufflare più aria nella maschera, attende che la pressione della stessa riporti l’aria all’interno delle narice ed esegue in maniera automatica, aiutandosi con la lingua che preme sulla glottide, la compensazione): io non ci sono mai riuscito, e non è da tutti.

    io, ad esempio, eseguo
    la prima compensazione prima della capovolta,
    le successive sempre prima di avere alcuna sensazione di dolore (dopo quanti metri dipende dalla condizione e dal raffreddore del giorno)
    e anche per insufflare anticipo rispetto al fastidio relativo alla compressione della maschera.

    A causa di un mio raffreddore cronico spesso immetto troppa aria nella maschera, e successivamente inspiro con il naso per regolarne la pressione.

    #19832
    sevenice
    Partecipante

    complimenti luciano …. a quanto ho capito a livello di raffreddore ci possiamo dare la mano……..
    anche io spesso do un colpo di compensazione per verificare come sono combinato (precapovolta )e poi anticipo tutte le manovre di compensazione !!
    Per quanto riguarda l’aria nellamaschera mi viene molto naturale…e non ci faccio nemmeno caso !!!

    #19833
    pescandrea
    Partecipante

    Come ho visto il topic aperto sul colpo di ventosa non ho resistito… 😀
    Il colpo di ventosa che ho avuto in una discesa di circa 20 metri , è andato a segno 😀 .
    Ho avuto gli occhi iniettati di sangue per un mesetto, tra i famigliari che piangevano e gli amici preoccupati per il pensiero del “troppo dolore” che mi poteva dare 😀 .
    Ma è una cosa più brutta a vedersi , che ad avercela, e non è dolorosa affatto.
    Hanno tentato in tutti i modi, per questo episodio, a farmi abbandonare l’apnea -.- , ma mica so scemo!
    P.s. sembravo ‘sto diavolo 👿 (ma ce l’ha gli occhi rossi? 🙄 )

    #19834
    Cordilus
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    il colpo di ventosa viene quando non si compensa la pressione che la maschera esercita sul viso. l’unico modo è insufflare aria nella maschera per compensare la pressione. cmq si….può venire anche in 2 m d’acqua….è personale…

    Be,non è proprio così secondo me,in 2metri d’acqua,con le nuove maschere non dovrebbe venire,a meno che uno non si stringa a morte la maschera sul viso…
    In teoria la maschera dovrebbe essere appena appoggiata sul viso,proprio per dover essere compensata il più tardi possibile.

    #19835
    pescandrea
    Partecipante

    non sono più niubbo 😀
    Comunque cordilius… a me capita anche in piscina, chiaramente è un leggero colpo di ventosa e non quello “vero”.
    La mia maschera è la “MINIMA”

    #19836
    sevenice
    Partecipante

    inizia a venirmi il dubbio …che dipende molto anche dalla conformazione del viso …….e quindi ci saranno persone piu’ esposte di altri………..

    #19837
    Ryo
    Amministratore del forum

    si anche io credo come sevenice che qualcuno sia più portato….a me non è mai capitato….e poi credo che si possa facilmente evitare… 🙄

    #19838
    mario
    Partecipante

    Ragazzi, a proposito di colpi, a me spesso succede di avere colpi di ……………………………..culo 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.