compensazione maschera

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2016
    Willy
    Partecipante

    leggendo vari testi riguardanti alla pesca subacquea non ho potuto fare a meno di notare alcuni paragrafi che riportavano la dicitura “compensazione della maschera” ….
    qualcuno di voi sa dirmi qual’è(o quali sono) i vari procedimenti x compensarla?
    un grazie anticipato

    #114449
    Andrea17
    Partecipante

    io personalmente pescando entro i quindici metri compenso relativamente poco comunque quelle volte che lo faccio lo faccio con il naso spingendo aria durande la discesa fino all’ultima che e quella del raggiungimento della quata!!!
    p.s=io conosco solo questo di sistema!!! 😯
    p.p.s=se qualcuno ne sa altri sono ben accetto!!! 🙄

    #114450
    Max
    Moderatore

    @Willy wrote:

    leggendo vari testi riguardanti alla pesca subacquea non ho potuto fare a meno di notare alcuni paragrafi che riportavano la dicitura “compensazione della maschera” ….
    qualcuno di voi sa dirmi qual’è(o quali sono) i vari procedimenti x compensarla?
    un grazie anticipato

    Se parli solo della compensazione della maschera questa operazione normalmente coincide con la normale manovra di compesazione. Cmq fa fatta insufflando aria all’interno della maschera.
    Se invece ti riferisci alla classica manovra di compensazione fai un giro su “apnea e sicurezza” ci sono molti post che ne parlano 😀

    #114451
    Fulvio57
    Partecipante

    Ritenendo il caso quello di compensare la pressione esterna sul viso, il lasciar uscire un pò, per fortuna molto poca aria visti i volumi irrisori delle attuali maschere, riequilibra la compressione sul viso.

    #114452
    Danilo G
    Partecipante

    @Willy wrote:

    leggendo vari testi riguardanti alla pesca subacquea non ho potuto fare a meno di notare alcuni paragrafi che riportavano la dicitura “compensazione della maschera” ….
    qualcuno di voi sa dirmi qual’è(o quali sono) i vari procedimenti x compensarla?
    un grazie anticipato

    Caro Willy.
    La compensazione della maschera è una manovra molto importante per evitare spiacevoli inconvenienti anche se non gravi.
    Iniziando a scendere dobbiamo compensare affinchè il nostro timpano non si lesioni o addirittura si rompi (di questo ne parleremo più avanti).
    Oltre al timpano dobbiamo compensare anche la maschera perchè la pressione tende a schiacciarcela e a farci sentire una sensazione come se gli occhi uscissero fuori dalle orbite.
    Per risolvere il problema l’unico rimedio è qquello di emettere un po di aria dal naso fino a quando non avvertiamo più lo schiacciamento.
    Se non facciamo questa manovra risciamo di subire il cosidetto “effetto ventosa” cioè la possibilità  ddi rottura di capillari oculari (avremmo un occhio tutto rosso ma nulla di grave) oppure rottura di quelli nasali con la fuoriuscita di sangue (anche questo non è nulla di grave). Comunque è meglio evitare qquesti inconvenievoli.

    #114453
    Willy
    Partecipante

    @Max wrote:

    @Willy wrote:

    leggendo vari testi riguardanti alla pesca subacquea non ho potuto fare a meno di notare alcuni paragrafi che riportavano la dicitura “compensazione della maschera” ….
    qualcuno di voi sa dirmi qual’è(o quali sono) i vari procedimenti x compensarla?
    un grazie anticipato

    Se parli solo della compensazione della maschera questa operazione normalmente coincide con la normale manovra di compesazione. Cmq fa fatta insufflando aria all’interno della maschera.
    Se invece ti riferisci alla classica manovra di compensazione fai un giro su “apnea e sicurezza” ci sono molti post che ne parlano 😀

    immagino insufflandola dal naso…
    ps..c’è una profondità  particolare da quando bisogna compensare la maschera oppure solo quando ve nè bisogno?(scusate la banalità  della domanda…)
    pps un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a farmi apprendere qualcosa di nuovo….

    #114454
    nikcossu83
    Partecipante

    ti rendi conto da solo quamdo devi compensare la maschera, la pressione te la schiaccia sul viso ed è molto fastidiosa!

    #114455
    Max
    Moderatore

    Willy io ad ogni manovra di compensazione approfitto per insufflare aria (tramite il naso) nella maschera. Non devi attendere che la maschera si schiacci troppo al viso (effetto ventosa) altrimenti poi potresti non farcela più a compensare la pressione al suo interno e sei costretto a risalire 😉
    Inoltre le lo fai poco e spesso consumi sicuramente meno aria che invece potrai sfruttare come riserva d’apnea

    #114456
    gio-ss
    Partecipante

    @Willy wrote:

    immagino insufflandola dal naso…
    ps..c’è una profondità  particolare da quando bisogna compensare la maschera oppure solo quando ve nè bisogno?(scusate la banalità  della domanda…)
    pps un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a farmi apprendere qualcosa di nuovo….

    la compensazione della maschera si fa semplicemente immettendo aria al suo interno tramite il naso…. se hai una maschera con un volume interno abbastanza grande ti conviene farlo nel momento in cui fai la compensazione normale se invece hai una mini maschera con un volume interno molto ridotto potresti anche non avere bisogno di compensarla dipende dal fondale che affronti…. in linea di massima cmq va fatto non appena senti che la maschera inizia a spingere leggermente sul viso con l’effetto ventosa….

    #114457
    Willy
    Partecipante

    capisco….grazie a tutti ragazzi 😀 …questa domanda mi era balenata in mente semplicemente xke quest’estate in puglia andavo a fare snorkeling con un mio amico e quando ogni tanto si andava a vedere il fondale (4/5m) facevo solo la compensazione x le orecchie…mentre ero completamente ignaro di quella per la maschera 😳

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.