consigli sull’uso del mulinello su arbalete

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete consigli sull’uso del mulinello su arbalete

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1339
    comanche
    Partecipante

    ragazzi premesso ke è da quest’anno ke ho cominciato ad usare arbaleti dotati di mulinello,dato ke fino ad ora ho solo un 75 cm,vi pongo una domanda:Quando si èin pesca la frizione del mulinello prima dello sparo verso la preda come deve essere??Completamente aperta o leggermente aperta giusto allentata???perkè temo ke lasciandola completamente aperta dopo lo sparo mi si ingrovigli tutto il filo creando una problematica parrucca intorno il mulinello….aiutatemi dato ke sono alle prime ermi con il mulinello sul fucile…..grazie a tutti…colgo l’occasione di augurarvi buon natale…..Ciao

    #57043
    BeliaL
    Partecipante

    io la tengo un po aperta 😉 mi e capitato piu di una volta che si e fatta la parrucca al mulinello 👿 poi l ho sempre teuta solo un o aperta..e non mi ha mai dato problemi 😉

    #57044
    dusk
    Partecipante

    allora la frizione del mulinello non va mai aperta completamente…
    la si apre quando si prende il pescione o si blocca l’asta in tana…..
    apri a manetta la frizione e risali col fucile in mano…
    mentre normalmente la frizione va lasciata aperta di poco…prova con la mano a tirare leggermente per vedere se è molto chiusa! 😉
    non so se mi sono spiegato bene 🙄

    #57045
    Ryo
    Amministratore del forum

    il mulinello del comanche è un po’ una merda… perchè la frizione lavora quasi come un interruttore (aperta, chiusa). Cerca di regolarla bene.

    #57046
    BeliaL
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    il mulinello del comanche è un po’ una merda… perchè la frizione lavora quasi come un interruttore (aperta, chiusa). Cerca di regolarla bene.

    secondo me sei tu che sei tutto partcolare non lo sai far funzionare 😀

    #57047
    plongee68
    Partecipante

    @dusk wrote:

    allora la frizione del mulinello non va mai aperta completamente…
    la si apre quando si prende il pescione o si blocca l’asta in tana…..
    apri a manetta la frizione e risali col fucile in mano…
    mentre normalmente la frizione va lasciata aperta di poco…prova con la mano a tirare leggermente per vedere se è molto chiusa! 😉
    non so se mi sono spiegato bene 🙄

    QUOTO DUSK,come al solito…….

    #57048
    zio frank
    Partecipante

    Il mulinello che uso io della sporasub lavora come le cinture di sicurezza dell’auto ma al contrario. Quando la frizione è chiusa se riceve un colpo secco si apre e la sagola può scorrere se invece si tira la sagola piano rimane chiuso.

    #57049
    Max
    Moderatore

    Io uso fare un paio di giri di sagola intorno al fucile prima che questa torni nel mulinello in modo da evitare lo strattone diretto che ha la sagole al momento dello sparo. La sagola deve essere libera di muoversi senza nessun impedimento, quindi se avete la frizione anche solo un po chiusa questo potrebbe influire sulla velocità  dell’asta. La sagola raccolta nel mulinello serve solo a frizionare un pesce di notevoli dimensioni oppure ci aiuta a tornare su con il fucile in mano così possiamo eventualmente lasciare l’asta in una tana con la preda appena sparata; la sagola del mulinello in teoria non dovrebbe mai fuoriuscire dallo stesso in fase di sparo 😀

    #57050
    Franco
    Partecipante

    come già  evidenziato dagli altri amici,la frizione deve essere leggermente aperta per evitare che si srotoli sagola troppo velocemente e comunque per far si che che “il ritorno al mulinello delle volte di monofilo sul fusto non se ne vada in bando creando fastidi” aggiungerei anche l’importanza del senso di avvolgimento della sagola nel rocchetto del mulinello,questa dovrebbe essere avvolta sempre nel senso di apertura della frizione per evitare, in caso di risalita dal fondo con una preda importante che tiri forte e velocemente la possibilità  di far bloccare il mulinello con spiacevoli conseguenze nel caso non si fosse ancora guadagnata la superficie. ciao a tutti 😀

    #57051
    Ryo
    Amministratore del forum

    @Max wrote:

    Io uso fare un paio di giri di sagola intorno al fucile prima che questa torni nel mulinello in modo da evitare lo strattone diretto che ha la sagole al momento dello sparo. La sagola deve essere libera di muoversi senza nessun impedimento, quindi se avete la frizione anche solo un po chiusa questo potrebbe influire sulla velocità  dell’asta. La sagola raccolta nel mulinello serve solo a frizionare un pesce di notevoli dimensioni oppure ci aiuta a tornare su con il fucile in mano così possiamo eventualmente lasciare l’asta in una tana con la preda appena sparata; la sagola del mulinello in teoria non dovrebbe mai fuoriuscire dallo stesso in fase di sparo 😀

    quoto max, io faccio in modo che l’asta arrivi a fine corsa con la sagola morta (quella che sta luno il fusto del fucile).

    #57052
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @Max wrote:

    Io uso fare un paio di giri di sagola intorno al fucile prima che questa torni nel mulinello in modo da evitare lo strattone diretto che ha la sagole al momento dello sparo. La sagola deve essere libera di muoversi senza nessun impedimento, quindi se avete la frizione anche solo un po chiusa questo potrebbe influire sulla velocità  dell’asta. La sagola raccolta nel mulinello serve solo a frizionare un pesce di notevoli dimensioni oppure ci aiuta a tornare su con il fucile in mano così possiamo eventualmente lasciare l’asta in una tana con la preda appena sparata; la sagola del mulinello in teoria non dovrebbe mai fuoriuscire dallo stesso in fase di sparo 😀

    quoto max, io faccio in modo che l’asta arrivi a fine corsa con la sagola morta (quella che sta luno il fusto del fucile).

    ANCHE IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    #57053
    carloginax
    Partecipante

    Posso mandare la sagola diretta all’asta senza giri sul fucile? Da poco mi sono preso un 75 e comincio ora questo tipo di pesca. Aiutatemi

    #57054
    Max
    Moderatore

    @carloginax wrote:

    Posso mandare la sagola diretta all’asta senza giri sul fucile? Da poco mi sono preso un 75 e comincio ora questo tipo di pesca. Aiutatemi

    Potresti ma non è consigliabile, leggi :

    @Max wrote:

    Io uso fare un paio di giri di sagola intorno al fucile prima che questa torni nel mulinello in modo da evitare lo strattone diretto che ha la sagole al momento dello sparo. La sagola deve essere libera di muoversi senza nessun impedimento, quindi se avete la frizione anche solo un po chiusa questo potrebbe influire sulla velocità  dell’asta. La sagola raccolta nel mulinello serve solo a frizionare un pesce di notevoli dimensioni oppure ci aiuta a tornare su con il fucile in mano così possiamo eventualmente lasciare l’asta in una tana con la preda appena sparata; la sagola del mulinello in teoria non dovrebbe mai fuoriuscire dallo stesso in fase di sparo 😀

    #57055
    carloginax
    Partecipante

    Grazie. Non credo di poter fare i due giri perché il mulinello è “arrangiato”, lo ho comprato così, poi prossimamente lo sistemaró a modo

    #57056
    solinasd
    Moderatore

    Di norma dovresti mettere almeno due passate di sagola sullo sganciasagola…
    Prova a mettere una foto… magari riusciamo a capire dove sta il problema.
    Come detto più sopra, con il collegamento diretto, senza giri sul fucile, avresti uno strattone ogni volta che spari e quindi meno gittata… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.