Costruirci i nostri ricambi

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Costruirci i nostri ricambi

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #13820
    kalama
    Partecipante

    Spesso qui dentro nelle varie sottosezioni dedicate alle attrezzature nascono idee grandiose o suggerimenti importanti per apportare migliorie per le nostre armi e poi speriamo che qualche ditta “prenda” le nostre dritte e produca quel pezzo modificato, quel grilletto particolare, lo scorrisagola etc., come molti sanno oggi tutto può essere autocostruito prima disegnandolo e poi facendoselo stampare in 3d, non so ma qui potrebbe nascere la prima fucina di parti modifica di attrezzatura oppure di quei dannatti pezzi che non si trovano più in giro. Il primo scoglio è imparare ad utilizzare un software 3d (tipo blender, openscad, freecad etc – guide su youtube) poi magari nasce un piccolo (o anche grande progetto) che può essere lavorato anche a più mani ed una volta concluso messo a disposizione della comunità, che può ulteriormente migliorarlo (una filosofia molto opensource). Mi immagino una bella sezione di file per fucili oleo, arba etc da dove poter scaricare il progettino e farselo stampare on line e spedire a casa …….

    #325919
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grande Fabio, bellissima idea. Tra l’altro sentivo alla radio che tra pochissimo tempo le stampanti 3D saranno a disposizione come bene di largo consumo e dal costo abbastanza abbordabile.

    #325920
    Antodep
    Partecipante

    Proprio un’ottima idea!

    #325921
    timsub
    Partecipante

    Bellissima idea. Si potrebbero riportare in vita vecchi cimeli riparando i pezzi danneggiati o personalizzare la propria attrezzatura. Tuttavia la vedo molto in salita purtroppo sia per una questione di materiali che per una questione di business…

    #325922
    kalama
    Partecipante

    @timsub wrote:

    Bellissima idea. Si potrebbero riportare in vita vecchi cimeli riparando i pezzi danneggiati o personalizzare la propria attrezzatura. Tuttavia la vedo molto in salita purtroppo sia per una questione di materiali che per una questione di business…

    invece no quarda questo sito http://www.rikcrea.com/

    #325923
    timsub
    Partecipante

    interessante non ce dubbio che questa tecnologia ormai sia a portata di tutti con una spesa relativamente contenuta. Si mi stuzzica molto. Pero mi resta il dubbio riguardo i materiali…nel senso che i pezzi realizzabili non hanno comunque una buona resistenza meccanica. Sono infatti oggetti da esposizione o dimostrativi…o sbaglio?

    #325924
    DENTEX70
    Moderatore

    questi oggetti 3d servono da modelli una volta realizzati, l’obbiettivo è controllare che tutto sia perfetto poi si passa alla fase sucessiva il progetto lo hai quindi puoi farlo realizzare da un qualsiasi CNC

    #325925
    kalama
    Partecipante

    io ho visto una staffa da mettere sull’albero da windsurf per tenere la gopro e quando mi hanno detto che era stampante in 3d quasi non ci credevo, anche perche per fissarsi sull’albero la devi stringere bene visto le frustate che prende, l’unica cosa è che il materiale non era perfettamente liscio, ma non si dire se dipendeva solo dal tipo di stampa (magari funzionano anche loro come le stampanti, con finitura di bassa è alta qualità

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.