Cous Cous!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #7930
    steff0
    Partecipante

    Viste le mie scarse capacità  da pescatore e la mia voglia di cenare con gli amici alla fine di una battuta di pesca sono solito prediligere i “pesci di scoglio” alla fine della pescata: perchie, tordi, murene, scorfani, immancabili nel mio carniere possono regalare momenti goderecci indescrivibili…

    Il segreto del cous cous è il brodo, che io preparo così:

    prendo le teste e le lische dei pesci e le faccio soffriggere con olio, aglio, cipolla, gambi di prezzemolo, poi ricopro tutto di acqua fredda e lascio cuocere a fuoco lento per un’oretta. il brodo così ottenuto lo passo con il passaverdure in un’altra pentola, aggiungo ‘u strattu, alias concentrato di pomodoro fatto in casa, e lo faccio restringere ancora, aggiungendo peperoncino e spezie (curcuma, semi di cumino in polvere). Quando è ora di servire aggiungo i filetti di pescato che sbollento appena (l’eventuale murena o seppie, polpi li faccio cuocere più a lungo, ovviamente).
    Fatto ciò condisco il cous cous, cotto a vapore o con aggiunta di acqua bollente con il sughetto di cui sopra…
    Aggiungere abbondante vino (anche rosso), amici o un’amica da conquistare 😉 e il godimento è assicurato.

    Alla prossima!

    P.S.
    adesso non andatemi a pescare tutto il pesce da brodo se no poi non cucino manco questo 😀

    P.P.S.
    se anche voi preparate il cous cous scrivete le ricette!

    #234070
    roja
    Partecipante

    Il migliore che ho mangiato è stato a Marettimo mi son fatto dare la ricetta che ripropongo e rielaboro di volta in volta ma il risultato è sempre buonissimo!!!
    di solito uso lo scorfano ma l’ho provato anche con la corvina 😉
    in un tegame possibilmente di coccio, fai appena appassire cipolla e aglio insieme ad alloro, ginepro peperoncino, subito dopo aggiungi dei pomodorini pelati ed acqua bollente un po di vino bianco sale far tirare un pochino, ed aggiungere il pesce, a cottura ultimata il sugo deve restare brodoso, a parte cuocere il cous cous bagnandolo con il sugo del pesce. mangi un pezzetto di pesce, accompagnato da un po di cous cous 😆 😆 😆

    #234071
    Fulvio57
    Partecipante

    …Maledetti, smettetelaaaa !!!!! 😀 Ho vissuto 5 anni e più in Tunisia, e so di cosa parlo quando si tratta di un piatto tanto importante da avere un suo specifico Rendez-vous internazionale, a settembre, in terra di Sicilia…. 😉

    #234072
    roja
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    …Maledetti, smettetelaaaa !!!!! 😀 Ho vissuto 5 anni e più in Tunisia, e so di cosa parlo quando si tratta di un piatto tanto importante da avere un suo specifico Rendez-vous internazionale, a settembre, in terra di Sicilia…. 😉

    Intendi dire il…”San vito lo capo cous cous fetival”? ci sono stato un paio di volte semplicemente divino… :mrgreen:

    #234073
    Fulvio57
    Partecipante

    @roja wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    …Maledetti, smettetelaaaa !!!!! 😀 Ho vissuto 5 anni e più in Tunisia, e so di cosa parlo quando si tratta di un piatto tanto importante da avere un suo specifico Rendez-vous internazionale, a settembre, in terra di Sicilia…. 😉

    Intendi dire il…”San vito lo capo cous cous fetival”? ci sono stato un paio di volte semplicemente divino… :mrgreen:

    …Esattamente quello. Non costando troppo il volo ed essendoci la linea, prima o poi ci capito….

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.