PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › CYRANO EVO HF
- Questo topic ha 176 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da odino.
-
AutorePost
-
14 Ottobre 2014 alle 8:17 #282309Magu85Partecipante
Sto leggendo un gran bene di questo fucile, a chi l’ha usato e testato voglio chiedere un parere…
Premessa: ho un amico arbalettaro convinto che vedendo i miei oleo e preso dalla smania di spendere soldi ha comprato un hf evo 90, di cui si è innamorato esteticamente ma naturalmente dopo la prima pescata (forse manco un’ora) lo vuole vendere perchè dice di non trovarsi.
Il fucile sembra davvero bello, l’ho solo tenuto in mano 10 min senza sparare ma mi è piaciuto tanto l’assetto che trovo fantastico considerato che era senza sottovuoto.Secondo voi, venendo da canna 13 sottovuoto ed avendo nelle medie misure un asso 75 ed un mares ibrido 87 entrambi 13 con sottovuoto, avrebbe senso prendere questo??
14 Ottobre 2014 alle 10:36 #282310mytomPartecipanteIo l’ho usato per qualche pescata, e pur non potendolo smontare (mi è stato proibito… 🙂 ) ho notato che spara molto meglio di qualsiasi canna 11 allagato. Sembra quasi un sottovuoto.
14 Ottobre 2014 alle 10:37 #282311mytomPartecipanteIo l’ho usato per qualche pescata, e pur non potendolo smontare (mi è stato proibito… 🙂 ) ho notato che spara molto meglio di qualsiasi canna 11 allagato (devo dire che ho avuto la stessa impressione anche con l’airbalete). Sembra quasi un sottovuoto.
15 Ottobre 2014 alle 8:39 #282312DENTEX70ModeratoreOra che molti l’hanno visto vi posso parlare del Cyrano HF evo 110, come avete visto nei precedenti post l’ho fatto a pezzi ma non prima di averlo strausato, rispetto a i vecchi canna 11 è un’altra cosa spara veramente bene e forte, anche se non può competere col sottovuoto 13, lo fà benissimo con gli 11, tanto da farmi ricredere su questo diametro. Poi un fattaccio mi ha spinto a smontarlo ( ho sbagliato un denticione morto) da questo punto analizzando la canna ho capito che buona parte delle prestazioni sono dovute all’enorme servatoio infatti tutto il resto pur migliorato non ha nessuna innovazione. Tutto è stato lavorato di fino calcio, grilletto, disassamento canna, pistone, riduttore, ma nessuna novità tranne quel bumbuglione di serbatoio. L’ho tenuto a pezzi per un bel periodo insieme ad altre parti di fucili smontati e chi si è avvicinato a casa mia sà di che parlo. Sarà la vicinanza di una canna di Sten 130 di trent’anni il fascino delle catture realizzate, l’esperienza della maturità, è scattata la passione. E si adesso il cuore di questo fucile pulsa a 13000 giri con sottovuoto Tomba che ormai reputo il più affidabile in assoluto. Durante una gara di tiro al bersaglio in piscina ho scoperto che la colpa non era stata del fucile ma bensì dell’asta di serie monoaletta che devia il tiro che una bellezza, la fortissima accellerazione fà si che già a 1,5 metri il tiro è stortissimo facendo imbizzarrire l’asta con traiettorie stranissime. Mi chiedo perchè forniscano fuciloni con la mono e scarsa pure. Unica e gravissima pecca lo sganciasagola posizione spettacolare ma delicatissimo si rompe solo a guardarlo
15 Ottobre 2014 alle 8:50 #282313Magu85Partecipante@DENTEX70 wrote:
Ora che molti l’hanno visto vi posso parlare del Cyrano HF evo 110, come avete visto nei precedenti post l’ho fatto a pezzi ma non prima di averlo strausato, rispetto a i vecchi canna 11 è un’altra cosa spara veramente bene e forte, anche se non può competere col sottovuoto 13, lo fà benissimo con gli 11, tanto da farmi ricredere su questo diametro. Poi un fattaccio mi ha spinto a smontarlo ( ho sbagliato un denticione morto) da questo punto analizzando la canna ho capito che buona parte delle prestazioni sono dovute all’enorme servatoio infatti tutto il resto pur migliorato non ha nessuna innovazione. Tutto è stato lavorato di fino calcio, grilletto, disassamento canna, pistone, riduttore, ma nessuna novità tranne quel bumbuglione di serbatoio. L’ho tenuto a pezzi per un bel periodo insieme ad altre parti di fucili smontati e chi si è avvicinato a casa mia sà di che parlo. Sarà la vicinanza di una canna di Sten 130 di trent’anni il fascino delle catture realizzate, l’esperienza della maturità, è scattata la passione. E si adesso il cuore di questo fucile pulsa a 13000 giri con sottovuoto Tomba che ormai reputo il più affidabile in assoluto. Durante una gara di tiro al bersaglio in piscina ho coperto che la colpa non era stata del fucile ma bensì dell’asta di serie monoaletta che devia il turo che una bellezza, la fortissima accellerazione fà si che già a 1,5 metri il tiro è stortissimo facendo imbizzarrire l’asta con traiettorie stranissime. Mi chiedo perchè forniscano fuciloni con la mono e scarsa pure. Unica e gravissima pecca lo sganciasagola posizione spettacolare ma delicatissimo si rompe solo a guardarlo
Ottima recenzione.. forse quello che volevo sentirmi dire.
Da persona ragionevole e razionale non avrebbe senso prenderlo.. ma a me quel fucile piace!!
Mi balena per la testa un’idea… tu che l’hai avuto smontato, pensi che si possa adattare una canna 13 a quel serbatoio?? magari anche usando un’altra impugnatura, da quanto letto hai scritto che i siametri sono identici 8) 8)15 Ottobre 2014 alle 8:59 #282314DENTEX70Moderatoree no non è così seplice :smt018 , come ti ho detto è disassato e parecchio di più di un SL, di modifiche da fare ce ne son parecchie sia all’ogiva che alla canna. un amico tornitore è d’obbligo e anche bravo.
Per un pò rimarro l’unico possessore di un Cyrano evo 13 😀15 Ottobre 2014 alle 9:30 #282315Magu85Partecipante@DENTEX70 wrote:
e no non è così seplice :smt018 , come ti ho detto è disassato e parecchio di più di un SL, di modifiche da fare ce ne son parecchie sia all’ogiva che alla canna. un amico tornitore è d’obbligo e anche bravo.
Per un pò rimarro l’unico possessore di un Cyrano evo 13 😀Allora tu l’hai realizzato!!!! Naturalmente penso che l’hai realizzato senza variatore o hai mantenuto anche quello??
l’amico tornitore potrebbe essere un problema anche se un bravo tornitore lo conosco ma non amico, questione di mettersi a prezzo… vorrei solo capire se le distanze del dente di sgancio con pistoncino del grilletto coincidono o se tocca prendere una canna più lunga e su quella realizzare gli scassi, fori, filettatura valvola ecc anche se da come dici e come hai scritto sopra quando parlavi della canna del 130 penso proprio che hai fatto come ho scritto. 😉 😉15 Ottobre 2014 alle 9:47 #282316DENTEX70Moderatoredici bene devi toccare tutto, il variatore sei obbligato a toglierlo non hai più materiale, ma stò lavorando ad un nuovo progetto e li lo conserverei 😀 ormai le misure le ho
15 Ottobre 2014 alle 10:03 #282317Magu85Partecipante@DENTEX70 wrote:
dici bene devi toccare tutto, il variatore sei obbligato a toglierlo non hai più materiale, ma stò lavorando ad un nuovo progetto e li lo conserverei 😀 ormai le misure le ho
Infatti, questione di aprirlo e prendere le misure esatte, alla fine lo scasso per il dente ed i travasi si possono facilmente realizzare con un trapano a colonna ed un dremel, io ho modificato una canna cressi con dente mares con un semplice trapano a mano, una morsa ed una lima 😀 😀 al tornitore spetta fare filettatura per la valvola e se si vuole mantenere il variatore la sede per il seeger che ferma il blocchetto.
Il problema grosso è trovare qualche buon usato a buon prezzo per limitare la spesa e questo non è per nulla facile.
Comunque grazie per avermi riempito di entusiasmo, adesso ho un nuovo obiettivo e progetto 😉
Penso che la misura perfetta sarebbe il 100 con variatore, almeno io cercherò di fare quella 🙄15 Ottobre 2014 alle 13:50 #282318DENTEX70Moderatoresi è una buona misura e anche un bel progetto più avanti spiegherò il lavoro che ho eseguito. Ma comunque la base è ottima quando mamma mares si muove lo fà con tutti i crismi
18 Ottobre 2014 alle 16:45 #282319Magu85PartecipanteFinalmente oggi ho provato il fucile, la misura 90..
Non c’ho pescato perchè avevo con me anche l’asso 115 pigliatutto con cui avevo già sparato due saraghi da chilo quindi se lo posavo si sarebbe inc.z..to!!IMPRESSIONi: Come tutti gli oleo picchia un po di testa ma questo nn lo reputo un problema perchè si risolve con poco galleggiante che data la forma affusolata della testata manco si vedrebbe..
L’impugnatura non mi è piaciuta o almeno l’ho trovata troppo magra così come trovo magre le impugnature degli sten, sarà che sono abituato con gli asso che già di suo sono molto corpose e che io ingrandisco ancor di più. Oltre che “magra” l’ho trovata scivolosa con poco grip nonostante gli inserti antiscivolo.
Posizionamento della sagola fantastico, molto funzionale lo sganciasagola laterale e grilletto molto bello e sensibile, ho apprezzato la corsa ridotta, la sensibilità e la totale mancanza di gioco laterale.
Lo sparo mi ha sorpreso, spara davvero bene, l’ho provato a 26 bar, pressione alla quale si carica agevolmente. La levetta del variatore, sempre rispetto all’asso è più dura ma questo potrebbe essere conseguenza del foro più grande.Che dire, è un fucile che non mi serve e che tutto originale senza aggiustamenti ho ritenuto inferiore al mio assone per come sta messo perora, ma per puro sfizio se il mio amico vuole sbarazzarsene ci farei un serio pensierino… già ho pronto il disegno al CAD di un’ogiva per accogliere la canna 13!! 🙂 🙂
23 Ottobre 2014 alle 7:48 #282320kalamaPartecipante@Magu85 wrote:
Finalmente oggi ho provato il fucile, la misura 90..
Non c’ho pescato perchè avevo con me anche l’asso 115 pigliatutto con cui avevo già sparato due saraghi da chilo quindi se lo posavo si sarebbe inc.z..to!!
.Che dire, è un fucile che non mi serve e che tutto originale senza aggiustamenti ho ritenuto inferiore al mio assone per come sta messo perora, ma per puro sfizio se il mio amico vuole sbarazzarsene ci farei un serio pensierino… già ho pronto il disegno al CAD di un’ogiva per accogliere la canna 13!! 🙂 🙂
Se poi condividi il file magari ce lo facciamo stampare in 3d 😀
23 Ottobre 2014 alle 8:33 #282321Magu85Partecipante@kalama wrote:
@Magu85 wrote:
Non c’ho pescato perchè avevo con me anche l’asso 115 pigliatutto con cui avevo già sparato due saraghi da chilo quindi se lo posavo si sarebbe inc.z..to!!
.Che dire, è un fucile che non mi serve e che tutto originale senza aggiustamenti ho ritenuto inferiore al mio assone per come sta messo perora, ma per puro sfizio se il mio amico vuole sbarazzarsene ci farei un serio pensierino… già ho pronto il disegno al CAD di un’ogiva per accogliere la canna 13!! 🙂 🙂
Intendi farci stampare direttamente l’ogiva in 3d o farci realizzare il file 3d ?? se è per il file il 3d posso anche farlo direttamente io 😉
Mi manca solo il diametri interno del serbatoio del mares, gole per oring e distanze di questi, attendo che il mio amico mi dia il via per smontare il suo 90 che sta a casa mia oramai da una settimana 😉
Sabato lo portiamo a mare e dopodichè o con il suo consenso o senza lo apro 😀 😀24 Ottobre 2014 alle 16:29 #282322kalamaPartecipante@Magu85 wrote:
@kalama wrote:
@Magu85 wrote:
Intendi farci stampare direttamente l’ogiva in 3d o farci realizzare il file 3d ?? se è per il file il 3d posso anche farlo direttamente io 😉
Mi manca solo il diametri interno del serbatoio del mares, gole per oring e distanze di questi, attendo che il mio amico mi dia il via per smontare il suo 90 che sta a casa mia oramai da una settimana 😉
Sabato lo portiamo a mare e dopodichè o con il suo consenso o senza lo apro 😀 😀Intendo far stampare da stampante 3d la boccola anche se sinceramente non ho idea se esce liscia
24 Ottobre 2014 alle 18:00 #282323mytomPartecipanteDipende dalla stampante. Se stampa in PLA potrebbe uscire leggermente rugosa, ma ci sono delle sostanze che la rendono liscia.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.