CYRANO EVO HF

• Questo topic ha 176 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da odino.
Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 177 totali)
  • Autore
    Pathos
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Ora che molti l’hanno visto vi posso parlare del Cyrano HF evo 110, come avete visto nei precedenti post l’ho fatto a pezzi ma non prima di averlo strausato, rispetto a i vecchi canna 11 è un’altra cosa spara veramente bene e forte, anche se non può competere col sottovuoto 13, lo fà benissimo con gli 11, tanto da farmi ricredere su questo diametro. Poi un fattaccio mi ha spinto a smontarlo ( ho sbagliato un denticione morto) da questo punto analizzando la canna ho capito che buona parte delle prestazioni sono dovute all’enorme servatoio infatti tutto il resto pur migliorato non ha nessuna innovazione. Tutto è stato lavorato di fino calcio, grilletto, disassamento canna, pistone, riduttore, ma nessuna novità tranne quel bumbuglione di serbatoio. L’ho tenuto a pezzi per un bel periodo insieme ad altre parti di fucili smontati e chi si è avvicinato a casa mia sà di che parlo. Sarà la vicinanza di una canna di Sten 130 di trent’anni il fascino delle catture realizzate, l’esperienza della maturità, è scattata la passione. E si adesso il cuore di questo fucile pulsa a 13000 giri con sottovuoto Tomba che ormai reputo il più affidabile in assoluto. Durante una gara di tiro al bersaglio in piscina ho scoperto che la colpa non era stata del fucile ma bensì dell’asta di serie monoaletta che devia il tiro che una bellezza, la fortissima accellerazione fà si che già a 1,5 metri il tiro è stortissimo facendo imbizzarrire l’asta con traiettorie stranissime. Mi chiedo perchè forniscano fuciloni con la mono e scarsa pure. Unica e gravissima pecca lo sganciasagola posizione spettacolare ma delicatissimo si rompe solo a guardarlo

Scusami .. alla luce della tua esperienza, ritieni paragonabile questo fucile ad un canna 13 allagato?

DENTEX70
    Moderatore

ci si avvicina molto come ho detto è decisamente superiore a tutti i canna da 11 da mè provati, la cosa da fare se mai dovessi acquistarlo è mettergli una bell’asta doppia aletta. Anche l’olio in dotazione non è all’altezza per il resto si piazza ai vertici per efficenza

Lukesh
    Partecipante

ragazzi ho sottomano un cyrano evo, volevo fare un domanda a chi ha avuto modo di provarlo per bene, è normale che il grilletto abbia una corsa estremamente breve? cioè nn mi era mai capitato e credo possa nn essere il max della sicurezza, altrimenti devo forzare per spingerlo indietro?

mytom
    Partecipante

Confermo che la corsa è molto breve e ti consiglio di lasciarlo così (è molto sicuro). Se cerchi di allungare la corsa al massimo potresti incappare nel blocco del grilletto.

Lukesh
    Partecipante

grazie x2 mytom :-), tra l’altro sulla vite c’è pure un specie di sigillo fatto di una roba di colore rosso e nn ho toccato nulla

DENTEX70
    Moderatore

io trovo la regolazione e la corsa ridotta fantastica, poi sostituendo la molla diventa eccezionale

Magu85
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

io trovo la regolazione e la corsa ridotta fantastica, poi sostituendo la molla diventa eccezionale

Sergio, a parte le molle del variatore che o le togli da qualche impugnatura o sono difficilissime da trovare.. dove reperisci le molle più scariche?? io le cerco da tempo ma con scarsi risultati..

solinasd
    Moderatore

@Magu85 wrote:

@DENTEX70 wrote:

Sergio, a parte le molle del variatore che o le togli da qualche impugnatura o sono difficilissime da trovare.. dove reperisci le molle più scariche?? io le cerco da tempo ma con scarsi risultati..

Mi permetto di anticipare Sergio, (non me ne volere Sè) io le molle più scariche che ho montato sugli Sten le ho prese dalle valvole di ricarica Cressi, certo che spendere 5-7 euro per una molla da pochi cent, non è il massimo della convenienza, ma si adattano perfettamente allo scopo. 😉

Magu85
    Partecipante

@solinasd wrote:

@Magu85 wrote:

@DENTEX70 wrote:

Mi permetto di anticipare Sergio, (non me ne volere Sè) io le molle più scariche che ho montato sugli Sten le ho prese dalle valvole di ricarica Cressi, certo che spendere 5-7 euro per una molla da pochi cent, non è il massimo della convenienza, ma si adattano perfettamente allo scopo. 😉

Il discorso è proprio quello, so che si possono reperire da variatore o valvola ma spendere quelle cifre per una molla non è il massimo, soprattutto per chi revisiona modifica fucili a terzi (non è il mio caso).
    Chiedevo se si trovano tipo come ricambio di qualche parte meccanica, che so, ricambi di motori o altro, o comunque se c’è una valida alternativa alle molle variatore e valvola che conosciamo tutti 🙂

solinasd
    Moderatore

Ah ok, la pensiamo allo stesso modo. 😉
    So di qualcuno che ha utilizzato una molla di una penna a scatto, chiaramente la molla non è inox, quindi richiede maggiori attenzioni.
    Ho anche letto che si possono costruire con il filo d’acciaio, bisogna conoscere lo spessore, nell’ordine dei 0,3-0,4 mm…
    Di più non so… questo è quanto ho letto, ma non ho mai provato. 😉

enrypandistelle
    Partecipante

Sui miei personali uso le molle delle penne, logicamente sono consapevole dei rischi, finora ho avuto uno sgancio accidentale dopo aver battuto il fucile su una roccia, fucile preparato da un altro quando non facevo ancora da solo.
    dopo averlo smontato ho visto che il dente era stato raggiato in maniera esagerata. Sostituito il dente e dato solo una smussatina più avuto problemi

Magu85
    Partecipante

@enrypandistelle wrote:

Sui miei personali uso le molle delle penne, logicamente sono consapevole dei rischi, finora ho avuto uno sgancio accidentale dopo aver battuto il fucile su una roccia, fucile preparato da un altro quando non facevo ancora da solo.
    dopo averlo smontato ho visto che il dente era stato raggiato in maniera esagerata. Sostituito il dente e dato solo una smussatina più avuto problemi

Ma le moll delle penne non si arruginiscono?? una volta ne ho usata una anch’io ma poi mi dissero che si arrugginiscono e l’ho tolta… 🙄 🙄

Tekel
    Partecipante

@Magu85 wrote:

Ma le moll delle penne non si arruginiscono?? una volta ne ho usata una anch’io ma poi mi dissero che si arrugginiscono e l’ho tolta… 🙄 🙄

Certo sarebbe meglio in inox, ma dato che vivono in ambiente costantemente sott’olio se arrugginiscono vuol dire che restano a testata in giù fermi per lunghi mesi.

kalama
    Partecipante

Mi è arrivata voce che la Mares abbia modificato il manico del Cyrano Evo, ne sapete qualcosa?

Magu85
    Partecipante

@kalama wrote:

Mi è arrivata voce che la Mares abbia modificato il manico del Cyrano Evo, ne sapete qualcosa?

Yes, hanno fatto una nuova guanciola di gomma che secondo me è una mezza cac..ta, hanno leggermente inclinato il tutto e allargato alla base come se ci fosse una base di appoggio per la mano…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2450_3973000ea6353e27a3e33241df9925a1.jpg<!–m →

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 177 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.