Da non credere

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #5721
    Mauro68
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Questa mattina sono andato a pescare e mi è capitata una cosa molto ma molto strana. Arrivo sulla spiaggia alle 5,30, un deserto. Ad un certo punto prima di entrare in acqua noto una boa ad una distanza di circa 40 metri dalla riva, e il sub? Comincio a guardare di qua e di là  e del sub non si vede nemmeno l’ombra. Comincio a nuotare verso la boa che era in mare, anche perchè la cosa mi preoccupava un pò, dopo tutto quello che è successo in questi giorni potete anche voi capirmi. Arrivo alla boa e vedo sul fondo ad una altezza di 4-5 metri la sagoma di un sub immobile, per poco non mi prende un infarto, ho pensato questo è morto. All’improvviso il sub si muove, sicuramente disturbato dalla mia presenza, comincia a risalire, tra me e me o pensato ma quanta apnea ha, calcolate che il tutto si è svolto in 7-8 minuti, arriva il sub in superfice e lo guardo sbalordito perchè aveva in mano un tubo per innaffiare il giardino con attaccato un boccaglio e l’altra estremità  del tubo attaccato alla boa per prendere aria dall’esterno. Gli ho detto tutto a posto e lui mi ha risposto si si tutto a posto. Mi sono allontanato sconcertato, questo è pazzo.
    Da non credere.

    #192687
    mario
    Partecipante

    w la pesca in apnea……………
    li mortacci sua 👿

    #192688
    montalbano_2007
    Partecipante

    minc…..a!! intelligente fu!
    ma che ha al posto dei polmoni un compressore per sottovuoto??

    #192689
    chri86
    Partecipante

    dove arriverà  la gente…potevi metterli un paio di peli pubici dentro al tubo 😈

    #192690
    manch89
    Partecipante

    bisogna avere dei polmoni d’acciaio x fare una cosa del genere 😯
    ma è legale? perchè in teoria sarebbe un boccaglio un “pochino” più lungo 😀

    #192691
    montalbano_2007
    Partecipante

    siamo ai tempi del palombaro signori

    #192692
    Fulvio57
    Partecipante

    E’ il ristagno di Co2 il problema. Pare abbia un mantice al posto dei polmoni. Comunque, è regolare…non ha ne ARA ne ARO.. 🙄 Deve sperare che gli vada sempre di lusso….altrimenti si farà  un aspetto di 24 ore se non di più 8)

    #192693
    manch89
    Partecipante

    oltre al ristagno di Co2 credo che sia anche pericoloso x embolia e cose del genere.. non vorrei dire una stupidaggine però.. perchè durante un corso di ara che ho fatto ho sentito ke il mio istruttore diceva ke alcuni palombari una volta tornati in superficie rimanevano stecchiti xkè nn sapevano ke era necessario fare la classica sosta ke si fa dopo un’immersione ara x pulire il sangue ed evitare appunto l’embolia.. era un discorso ke faceva con altre persone in barca mentre ci recavamo nel punto di immersione quindi nn sono stato bene attento a quello ke diceva ed è per questo ke nn vorrei dire stupidaggini..
    qualcuno sa qualcosa al riguardo?

    #192694
    freefish
    Partecipante

    ma erano sicuri 4- 5 metri????
    un po’ troppo lungo il tubo per spingere fuori tutta l’anidride carbonica accumulata, e risucchiarne l’ossigeno (appunto ristagno )
    Sicuro che sotto il pallone non aveva anche un mini compressore di aria , la cosidetta “manichetta “

    #192695
    Majin GinGre
    Partecipante

    magari aspirava dalla bocca e espirava dal naso!! come quello delle golia activ plus!

    #192696
    icaro
    Membro

    4-5metri dovrebbero esser ok per scongiurare l’embolia… e l’unica cosa che mi frenò l’anno scorso dal tentare era proprio il rischio di asfissiamento dall’anidride carbonica. 😕
    Grazie majin, soffiando dal naso mi sembra una buona soluzione… potrò provare tranquillamente… 8)

    Icaro

    PS:scherzo ovviamente!!! 😉

    #192697
    Fulvio57
    Partecipante

    @icaro wrote:

    4-5metri dovrebbero esser ok per scongiurare l’embolia… e l’unica cosa che mi frenò l’anno scorso dal tentare era proprio il rischio di asfissiamento dall’anidride carbonica. 😕
    Grazie majin, soffiando dal naso mi sembra una buona soluzione… potrò provare tranquillamente… 8)

    Icaro

    PS:scherzo ovviamente!!! 😉

    …Anche perchè mi piacerebbe vederti mentre lo fai 😆

    #192698
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Viva la pesca in apnea!!! cmq vorrei proprio sapere il tipo come riusciva a inspiare, forse al posto dei polmoni ha una pompa volumetrica 😆

    #192699
    montalbano_2007
    Partecipante

    qualcuno ha qualche altro brevetto da proporre che ne so` …tipo sigaretta subacquea …o simili?? :mrgreen: :mrgreen:

    #192700
    Max
    Moderatore

    @Mauro68 wrote:

    Ciao a tutti!
    Questa mattina sono andato a pescare e mi è capitata una cosa molto ma molto strana. Arrivo sulla spiaggia alle 5,30, un deserto. Ad un certo punto prima di entrare in acqua noto una boa ad una distanza di circa 40 metri dalla riva, e il sub? Comincio a guardare di qua e di là  e del sub non si vede nemmeno l’ombra. Comincio a nuotare verso la boa che era in mare, anche perchè la cosa mi preoccupava un pò, dopo tutto quello che è successo in questi giorni potete anche voi capirmi. Arrivo alla boa e vedo sul fondo ad una altezza di 4-5 metri la sagoma di un sub immobile, per poco non mi prende un infarto, ho pensato questo è morto. All’improvviso il sub si muove, sicuramente disturbato dalla mia presenza, comincia a risalire, tra me e me o pensato ma quanta apnea ha, calcolate che il tutto si è svolto in 7-8 minuti, arriva il sub in superfice e lo guardo sbalordito perchè aveva in mano un tubo per innaffiare il giardino con attaccato un boccaglio e l’altra estremità  del tubo attaccato alla boa per prendere aria dall’esterno. Gli ho detto tutto a posto e lui mi ha risposto si si tutto a posto. Mi sono allontanato sconcertato, questo è pazzo.
    Da non credere.

    Mauro sei certo che fossero 4/5 metri?? Mi sembra un po improbabile che una persona riesca a respirare con un semplice tubo da quella profondità …ci vorrebbe un compressore al posto dei polmoni 😀

    Battute a parte ti do una motivazione un po più tecnica per farti capire che è quasi impossibile (a mio giudizio impossibile…senza il quasi) poter respirare con un semplice tubo da 4/5 mt di profondità :
    supponiamo che il sub si trovi a 5 mt di profondità , su di lui grava una pressione di 1,5 atm ossia 1,5 kg per cm2.

    Supponendo ancora che la sezione del tubo sia di 3 cm di diametro se fai due calcoli ci sarebbe una colonna di aria alta 5mt per 3cm di diametro, ossia oltre 3500 cm3 (3,5 lt) di aria da espellere fuori ad ogni atto respiratorio e considerando che una persona normale espelle circa 1 – 1,5 lt ossia 1000-1500 cm3 di aria per ogni atto respiratorio ecco svelato che è impossibile poter respirare con un semplice tubo da 5 mt di profondità  😉

    Inoltre se malauguratamente il tubo dovesse fuoriuscire dalla bocca si allagherebbe immediatamente fino al livello del mare 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.