Domandina da scienziato pazzo

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Domandina da scienziato pazzo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #14381
    timsub
    Partecipante

    secondo voi é possibile utilizzando un supporto adatto unire due serbatoi corti per ottenerne uno piu lungo?

    #341235
    Tekel
    Partecipante

    Si è stato fatto già da tempo, anche maorisub ne fece uno per unire serbatoi addirittura di diverso diametro.

    #341236
    timsub
    Partecipante

    grazie guru. Io pensavo fosse un rischio…flessioni…perdite…mille cose che possono andare male. Invece…é fattibile. Meglio cosi se mi scatta l’embolo mi invento qualcosa.

    #341237
    Tekel
    Partecipante

    @timsub wrote:

    grazie guru. Io pensavo fosse un rischio…flessioni…perdite…mille cose che possono andare male. Invece…é fattibile. Meglio cosi se mi scatta l’embolo mi invento qualcosa.

    Per favore evitiamo, per il resto è vero che un tubo solo è meglio di due uniti.
    Però è giusto sbizzarrirsi e sperimentare per rendersi conto che la semplicità spesso è amica del successo.

    #341238
    timsub
    Partecipante

    Ho seguito ultimamente con grande interesse le varie evoluzioni che i vari “ingegneri” hanno condiviso nel forum…testate minimali…impugnature ergonomiche…pistoni ultra performanti…tutto fantastico. Cosi tra un pensiero e l’altro mi è venuta in mente una cosa ma non essendo per nulla informato chiedo a voi.
    Tutti gonfiano i fucili con normale aria…qualcuno ho letto ha provato con azoto… la mia domanda è: esiste un gas che abbia una velocità di espansione maggiore rispetto agli altri? O sono tutti uguali?

    #341239
    mytom
    Partecipante

    Considerato che l’aria è già di per se all’78% composta da azoto, la differenza, qualora ci fosse, sarebbe trascurabile. Certo, in assenza di ossigeno, ci sarebbero meno problemi di ossidazione.

    #341240
    timsub
    Partecipante

    un altro vantaggio dell’azoto é che rimane più stabile nonostante le variazioni di temperatura. Tipo se gonfi il fucile con azoto a 20 bar tale rimane sia in estate che in inverno mentre con aria normale ci sono piccole variazioni. Ma in effetti non so fino a che punto sia vantaggioso. Ma il mio quesito é un altro. Se gonfio il fucile a 20 bar con aria, quando sparo il gas ci mette tot tempo a espandersi. Se lo gonfio con un altro gas potrei avere una velocità di espansione maggiore?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.