Dotazione di bordo per Tender

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica Dotazione di bordo per Tender

  • Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da carlixeddu.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #12351
    carlixeddu
    Partecipante

    sapete per caso che dotazioni di bordo ci vogliono per un tender, (gommone di circa 2,50 mt con paiolato in legno) per ora ho remi, ancora un motore da 2,2 cv Suzuki.. dovrei prendere dei salvagenti…quali? e una bandierina sub che ci attacco in qualche modo

    #304708
    Raph69
    Partecipante

    le dotazioni sono le stesse degli altri natanti e variano in base alla distanza da terra a cui vuoi spingerti e al fatto che lo stesso sia o meno omologato CE 😉 cerca “dotazioni obbligatorie” e troverai i vari elenchi.

    P.S. per assurdo remi e ancora non sono obbligatori :mrgreen:

    #304709
    carlixeddu
    Partecipante

    Ralph ogni giorno mi stupisco sempre di più ahahah :mrgreen: dove lo cerco quello che mi hai detto??
    cmq metterò le foto qnd lo bagno 😉

    #304710
    Raph69
    Partecipante

    @carlixeddu wrote:

    dove lo cerco quello che mi hai detto??

    a casa di chi poi ti controlla 😉

    http://www.guardiacostiera.it/maresicuro/downloads/dotazionidisicurezza_upd20042010.pdf

    N.B. stare entro 300 metri a motore significa beccarsi la multa per la distanza dalla costa ergo dotazioni entro 1 miglio sono il minimo

    Per la bandierina fai come ho fatto io: prendi una cassetta in plastica di quelle nere per la frutta, dentro ci metti la cima dell’ancora (50 metri di cordino da 6 mm. sono il minimo sindacale 😉 ) e le varie cosette che ti servono: una sassola, una spugna, busta stagna per i documenti, qualche attrezzo per il motore (chiave candela, candela di scorta, cacciavite, chiavi inglesi, nastro isolante, il tutto dentro un barattolino in plastica anche di recupero che lo isoli dall’acqua); su un lato della cassetta ci fissi con due fascette un pezzo di tubo alto quanto il bordo della cassetta di diametro adeguato ad infilarci l’asta della bandierina (tubo in pvc lungo 1 metro) 😉
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/781_4890a70efa293fd22e0507e2da47b0a7.jpg<!–m →

    #304711
    carlixeddu
    Partecipante

    veramente una bella trovata ralph… ma una volta che ho messo tutta sta roba in un gommone di 2,50 mt… io e il mio compagno dove ci mettiamo???

    #304712
    Raph69
    Partecipante

    Seduti sui tubolari coi soli piedi che poggiano a bordo, se sistemi tutto per benino a prua, a poppa lo spazio resta 😉

    dato che lo spazio è minimo devi ingegnarti un pò, la cosa più rognosa sarà  la ciambella che sarà  sempre in mezzo ai cabasisi, ma se la metti bene diventa utile ad esempio per infilarci dentro e tener fermi fucili e pinne 😉

    #304713
    Raph69
    Partecipante

    L’importante è che stai molto attento che avventurarsi per mare con un 2.2 non è il massimo in termini di sicurezza, se anche solo accenna a mettersi mare scappa come se avessi un mako di 5 metri alle calcagna :mrgreen:

    #304714
    carlixeddu
    Partecipante

    ricapitolando….. a motore non posso stare entro i 500 mt dalla spiaggia… quindi mi servono le dotazione di bordo per un miglio…. dunque salvagente anulare con cima… la cima 30 mt possono bastare? poi un salvagente per persona ( ne ho visti seac da decathlon a 15 euro), un a sassola…la bandierina ( che si potrebbe non mettere ) l’estintore..poi assicurazione del motore con libretto di quest’ultimo, e questa pompa che non capisco cosa sia…… 😐
    tra fucili una borsetta frigo… noi ci mettiamo fuori dal tender 🙂

    #304715
    Raph69
    Partecipante

    Allora giusto per evitare fraintendimenti il salvagente anulare deve recare una cima galleggiante di 30 metri che è diversa dalla cima di ancoraggio, esistono anulari omologati che hanno la scanalatura dove avvolgere la cima galleggiante per non averla in mezzo ai piedi (costicchiano però).
    La cima di ancoraggio deve essere adeguata ai fondi nei quali si deve utilizzare tenendo presente che non puoi ormeggiarti sulla verticale ma è consigliabile avere una cima lunga almeno 3 volte il fondale in cui ti trovi a navigare. Per quello ti dicevo che 50 metri di cima sono il minimo sindacale visto che si fa presto a ritrovarsi con 15 metri d’acqua sotto. Una precisazione in proposito: molti legano la cima direttamente all’ancora e son convinti che sia sufficiente, in realtà  perchè l’ancora lavori correttamente va posto uno spezzone di catena fra la cima e l’ancora che serve per far lavorare correttamente quest’ultima infatti se l’ancora non lavora il più possibile parallela al fondo speda facilmente e la catena ha il compito di abbassare la direzione di lavoro dell’ancora (nel tuo caso 2-3 metri di catena zincata da 5-6 mm. sono sufficienti, con 10 euro te la cavi, 20 se la prendi inox).
    I salvagenti individuali devono essere del tipo omologato come anche l’anulare, hai il link di quelli di cui parli?
    La pompa è intesa la pompa di sentina (attrezzo di esaurimento ovvero che ti serve per svuotare la barca se entra acqua) e può essere sostituita dalla sassola.

    #304716
    Max
    Moderatore

    ciao Carl
    leggi questo topic, forse ti potrà  essere utile viewtopic.php?f=125&t=10028

    😉

    #304717
    carlixeddu
    Partecipante

    Grazie a Max e Ralph gentilissimi… noi per anni abbiamo avuto una barca a vela di 7 metri…una vecchia Alpha… forse ci volevano meno dotazione per quella che si andava in Corsica che per altro ahahaahh!! :mrgreen:
    grazie ancora ora leggo il Topic

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.