Dotazioni 6 miglia

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #322888
    Raph69
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Raph portami la tua patente nautica, da oggi canotto a remi 😀

    Ma quale patente nautica? io non l’ho mai presa, ho solo qualche annetto di salsedine sul viso 😉

    ➡ Max hai definito la linea di base ma non la Costa hai mica per le mani la definizione esatta specie con riguardo a cosa determina il “fare terra” di scogli o isolette? grazie

    #322889
    Danilo82
    Partecipante

    Prendo sicuramente quelle entro le sei miglia almeno sto tranquillo!!!

    #322890
    submaro
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Prendo sicuramente quelle entro le sei miglia almeno sto tranquillo!!!

    Oh Dani oggi ho lavorato per te, la distanza da terra a terra più vicina, quindi costa dell’Argentario- le Scole del Giglio 7, 080 miglia 😉
    Quindi ti occorrono le dotazioni entro le 6 miglia!

    #322891
    Danilo82
    Partecipante

    Grazie Marco così nella prossima scampagnata i gommoni sono 2!!!

    #322892
    submaro
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Grazie Marco così nella prossima scampagnata i gommoni sono 2!!!

    :thumbleft:

    #322893
    Max
    Moderatore

    @Raph69 wrote:

    ➡ Max hai definito la linea di base ma non la Costa hai mica per le mani la definizione esatta specie con riguardo a cosa determina il “fare terra” di scogli o isolette? grazie

    La linea di base è quella linea immaginaria da cui si misurano le 12 miglia nautiche per la definizione delle acque territoriali dello Stato.
    Questa linea non coincide sempre con la costa. In zone particolari come baie, insenature, ecc. con promontori in mare la cui distanza tra loro non sia superiore alle 24 miglia la linea di base si considera da punto a punto dei due promontori. Dove invece le due punte superano le 24 miglia la linea di base segue la linea di costa (sempre che non ci siano isolette, roccie isolate, ecc.).

    Caso a parte fa il Golfo di Taranto (definita baia storica) dove la linea di base viene tracciata da C° Santa Maria di Leuca fino a Crotone.
    [attachment=0:17910ryb]2010429161945_l_linee_di_base.jpg[/attachment:17910ryb]
    Come puoi vedere dalla carta nautica che ho allegato, la linea di base nel nord adriatico segue praticamente la linea di costa fino alle Isole Tremiti e Gargano. Nel Tirreno invece a causa delle numerose baie ed insenature non segue la costa.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_aac59b2fd3aac3491c407a6d54727e01.jpg<!–m →

    #322894
    Max
    Moderatore

    La linea di costa invece è il confine ultimo tra la terraferma ed il mare.

    Esistono diverse linee di costa: c’è quella di riferimento, quella modificata, quella aggiornata, quella stabile.
    Tali differenze esistono perchè la linea del bagnasciuga cambia in base alle erosioni, a possibili lavori di ripascimento delle spiaggie, nuove costruzioni, ecc.

    #322895
    Raph69
    Partecipante

    Grazie Max, veramente utile, in particolare la cartina fa capire tante cose.

    Scusami però se insisto nella domanda che più mi preme chiarire: quand’è che un’isola o uno scoglio si considera “faccia terra” ai fini della determinazione delle dotazioni di sicurezza e della max distanza raggiungibile senza patente?

    ti spiego il perchè della mia domanda: molti asseriscono che se è abitata si tratta di un’isola e quindi “fa terra”, se non lo è si tratta di uno scoglio che non “fa terra”; altri invece sostengono che bisogna guardare se c’è un “approdo sicuro” anche se disabitata perchè in quel caso fa terra ugualmente (e qui ci sarebbe da capire cos’è un “approdo sicuro”), altri addirittura dicono bisogna verificare come viene definita sulle carte nautiche perchè son quelle che fanno testo.

    Tutto nasce da qui:

    all’estremità sud-ovest della Sardegna c’è un pezzo di terra permanentemente emersa denominato ISOLA DEL TORO
    [attachment=1:1uofda3p]sardegna.JPG[/attachment:1uofda3p]
    Quest’isoletta di una decina di ettari è disabitata e priva di porticcioli o moletti di attracco si trova a 5 miglia dall’isola di Sant’Antioco, io sostengo che non faccia terra e quindi vada raggiunta con le dotazioni per le 6 miglia,
    [attachment=0:1uofda3p]i.toro.JPG[/attachment:1uofda3p]
    altri sostengono faccia terra e quindi si possa raggiungere con le dotazioni per le 3 miglia visto che quando superi le 3 miglia da Sant’Antioco sei a meno di 3 dall’isola stessa. La tesi di questi ultimi è che siccome è abbastanza grande da offrire riparo su un suo lato da qualsiasi tipo di vento costituisca comunque “approdo sicuro”, alcuni addirittura dicono che siccome sulle carte nautiche la chiamano Isola come tale è terra.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/781_5fe1feef5f87bdb1b7e6ecb364fe82c1.jpg<!–m →

    #322896
    Max
    Moderatore

    Nel “Codice della nautica da diporto” non si chiarisce in maniera specifica cosa si intende per costa riguardo le dotazioni di sicurezza da avere a bordo.

    Di approdo sicuro invece si parla solo nei limiti di navigazione imposti alle imbarcazioni e natanti da diporto marcati CE (cat. A – B – C- D) quando le condizioni meteo incontrate durante la navigazione superano quelle imposte dalla categoria di progettazione, l’unità da diporto deve riparare in un approdo sicuro.

    Ora, anche in questo caso il legislatore non ha chiarito in modo dettagliato cosa si intende per approdo sicuro.
    Per me un approdo sicuro potrebbe anche essere una zona (es. una rada) riparata da vento e marosi, per altri invece un approdo sicuro potrebbe essere solo un porto.

    #322897
    Raph69
    Partecipante

    Grazie Max, dalla tua risposta in pratica si evince come esista un vuoto legislativo che contribuisce ad alimentare il dubbio, specie per i natanti da diporto antecedenti il marchio CE per i quali non esiste categoria progettuale ma solo il limite di 6 miglia dalla costa (con dotazioni adeguate).

    O meglio il dubbio non c’è perchè se il legislatore mi dice che devo tenermi a 6 miglia dalla costa ma non mi specifica quando un lembo di terra emersa sia da considerare costa o meno, qualunque isolotto segnato sulle mappe è da considerarsi tale….

    #322898
    oigen
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Dall’argentorio sono circa 15 km scarsi quindi ad occhio e croce 7 miglia!!!

    15 km scarsi sono 8 miglia nautiche. quindi con la dotazione per le 3 miglia hai un “buco” di 2.

    #322899
    Danilo82
    Partecipante

    Già infatti ho optato per quelle entrò le 6 e passa la paura

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.