durata nel tempo di una muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute durata nel tempo di una muta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1530
    candidoshark
    Partecipante

    ciao a tutti ho un dubbio su quanto possa durare nel tempo una muta sia completamente nuova , che usata….
    poi ancora volevo chiedervi come andrebbe conservata e in quale luogo (temperatura , umidità …) sia più indicato (garage, armadio. ripostiglio….)
    ultimo dubbio , è vero che il neoprene non va lavato con l’acqua corrente (doccia….)ma va immerso in una vasca o contenitore di acqua dolce e lasciato per almeno un’ora?
    spero che possiate chiarire i miei interrogativi
    grazie a tutti

    #63027
    dnlzmp
    Partecipante

    Le mute vanno conservate in ambiente protetto, ti consiglio l’acquisto di una cantinetta da vino, li la potrai riporre ad una temperatura stabile, che non vari mai oltre i 22°C e mai sotto i 19°C.
    Non appenderla, nella cantinetta con una pompa a vuoto devi creare un ambiente con assenza di aria ed assenza di gravità , in modo che essa possa rimanere fluttuante senza gravare sul neoprene.
    Per lavarla ti consiglio di utilizzare solo ed esclusivamente acqua di lourdes, ma non prima di averla fatta purificare.

    Altrimenti fai come me, la lasci appallottolata in garage per terra, senza sciacquarla, poi quando la puzza di pipì e muffe varie si fa troppo forte le fai prendere un po d’aria e torna come nuova 😀

    #63028
    Fabione17
    Partecipante

    la durata di una muta?? bè questo vari adalle volte che usciamo, se si lava ognio dopo uscita e come la si mantiene.

    devo dirti che io la tengo nel armadio, logicamente bella stesa lunga ed è perfetta come posizione, cm se non sbaglio la questine è gia stata affrontata.. se cerchi sicuramente troverai qualcosa di tuo interesse

    #63029
    Ryo
    Amministratore del forum

    @candidoshark wrote:

    ciao a tutti ho un dubbio su quanto possa durare nel tempo una muta sia completamente nuova , che usata….
    poi ancora volevo chiedervi come andrebbe conservata e in quale luogo (temperatura , umidità …) sia più indicato (garage, armadio. ripostiglio….)
    ultimo dubbio , è vero che il neoprene non va lavato con l’acqua corrente (doccia….)ma va immerso in una vasca o contenitore di acqua dolce e lasciato per almeno un’ora?
    spero che possiate chiarire i miei interrogativi
    grazie a tutti

    io la metto nell’armadio dove ho i vestiti 🙄

    #63030
    candidoshark
    Partecipante

    sei molto simpatico…. mi fai morire dal ridere 😆 😆 😆
    un po di ironia fa sempre bene

    #63031
    Max
    Moderatore

    @dnlzmp wrote:

    Le mute vanno conservate in ambiente protetto, ti consiglio l’acquisto di una cantinetta da vino, li la potrai riporre ad una temperatura stabile, che non vari mai oltre i 22°C e mai sotto i 19°C.
    Non appenderla, nella cantinetta con una pompa a vuoto devi creare un ambiente con assenza di aria ed assenza di gravità , in modo che essa possa rimanere fluttuante senza gravare sul neoprene.
    Per lavarla ti consiglio di utilizzare solo ed esclusivamente acqua di lourdes, ma non prima di averla fatta purificare.

    Altrimenti fai come me, la lasci appallottolata in garage per terra, senza sciacquarla, poi quando la puzza di pipì e muffe varie si fa troppo forte le fai prendere un po d’aria e torna come nuova 😀

    E si, ne sono sempre più sicuro che stai usando roba avariata….ma che strano effetto che ti fa!!! Dove te la procuri? 😀 😀 😀

    #63032
    candidoshark
    Partecipante

    io appendo la giacca agganciando la coda di castoro ad una corda lasciandola con braccia e cappuccio verso il basso
    ma quello che volevo sapere e se ad esempio compro una muta nuova non usandola anche fra qualche anno manterrrà 
    inalterate le sue caratteristiche termiche ed elastiche?

    #63033
    Fabione17
    Partecipante

    @candidoshark wrote:

    io appendo la giacca agganciando la coda di castoro ad una corda lasciandola con braccia e cappuccio verso il basso
    ma quello che volevo sapere e se ad esempio compro una muta nuova non usandola anche fra qualche anno manterrrà 
    inalterate le sue caratteristiche termiche ed elastiche?

    non so.. perche ogni tanto gli fa bene bagnarla.. per mantenere le sue caratteristiche

    #63034
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @candidoshark wrote:

    io appendo la giacca agganciando la coda di castoro ad una corda lasciandola con braccia e cappuccio verso il basso
    ma quello che volevo sapere e se ad esempio compro una muta nuova non usandola anche fra qualche anno manterrrà 
    inalterate le sue caratteristiche termiche ed elastiche?

    Ovviamente che restano intatte se conservata nel luogo adatto! la muta va bagnata solo dopo le uscite in mare per eliminare le incrostature di sale che possono irrigidirla.

    #63035
    Max
    Moderatore

    @candidoshark wrote:

    ciao a tutti ho un dubbio su quanto possa durare nel tempo una muta sia completamente nuova , che usata….
    poi ancora volevo chiedervi come andrebbe conservata e in quale luogo (temperatura , umidità …) sia più indicato (garage, armadio. ripostiglio….)
    ultimo dubbio , è vero che il neoprene non va lavato con l’acqua corrente (doccia….)ma va immerso in una vasca o contenitore di acqua dolce e lasciato per almeno un’ora?
    spero che possiate chiarire i miei interrogativi
    grazie a tutti

    La muta se conservata bene può durare tanti anni, le mie ne sono un esempio vivente. E’ vero che se dopo la pescata la lasci un po immersa nell’acqua dolce invece che lavate sotto la doccia è molto meglio perchè la salsedine si impregna nel neoprene, specialmente per le mute foderate. A fine stagione inoltre io ho l’abitudine di lavare in lavatrice in acqua fredda solo con un po di abbordidente la muta che devo conservare e non utilizzare per lungo tempo.
    Poi vanno stese ad asciugare all’ombra e riparate subito al primo taglio o abrasione.
    Per una conservazione ideale andrebbero appesa agli appendi abiti, cosparsi con un po di borotalco se non usate per lungo tempo e conservate al riparo dal sole e da fonti di calore (garage, cantina, va tutto bene)

    #63036
    fucilearbalete
    Partecipante

    io a ogni uscita la lavo nella doccia se mi serve x il giorno dopo la lascio su qualcosa se mi nn serve x del tempo invece metto in 2 stampelle la giocca e i pantaloni e le conservo in un armadio nel garage

    #63037
    Sparide
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    Le mute vanno conservate in ambiente protetto, ti consiglio l’acquisto di una cantinetta da vino, li la potrai riporre ad una temperatura stabile, che non vari mai oltre i 22°C e mai sotto i 19°C.
    Non appenderla, nella cantinetta con una pompa a vuoto devi creare un ambiente con assenza di aria ed assenza di gravità , in modo che essa possa rimanere fluttuante senza gravare sul neoprene.
    Per lavarla ti consiglio di utilizzare solo ed esclusivamente acqua di lourdes, ma non prima di averla fatta purificare.

    Altrimenti fai come me, la lasci appallottolata in garage per terra, senza sciacquarla, poi quando la puzza di pipì e muffe varie si fa troppo forte le fai prendere un po d’aria e torna come nuova 😀

    hahahahahah 😀
    io ho l’abitudine di scomporla in atomi, e poi quando la devo riutilizzare la ricompongo…
    il problema dopo è ritrovarla!

    #63038
    candidoshark
    Partecipante

    vi ringrazio per le vostre interessanti risposte
    anche se non ho ancora capito se secondo voi una muta nuova , conservata in un luogo idoneo, possa essere conservata anche per 2-3-4-5-…10 anni senza che vengano alterate le caratteristiche termiche ed elastiche(come dire ha una data di scadenza anche se non la si usa?)

    #63039
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Ragazzi ho acquistato una foderata spaccata e fin qui tutto ok… come la devo tenere piegata morbidamente nell armadio oppure appesa? ho provato ad appenderla ma sorge un problema a causa del liscio interno non riesco a metterci l attacca panni e non sforzo per paura di romperla. Che faccio?

    #63040
    fishmania
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Ragazzi ho acquistato una foderata spaccata e fin qui tutto ok… come la devo tenere piegata morbidamente nell armadio oppure appesa? ho provato ad appenderla ma sorge un problema a causa del liscio interno non riesco a metterci l attacca panni e non sforzo per paura di romperla. Che faccio?

    o usi un attaccapanni con le spalle meno larghe…o la pieghi e la metti via…
    la muta non invecchia perche la pieghi…
    sono i tuffi che la comprimono…oggi domani dopodomani…eccc diventa di cartone 🙂

    comunque se la usi molto e fai tanti tuffi che la comprimono bene….si rovina abbastanza in fretta anche se la tieni bene 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.