E’ PIU’ BUONA L’ORATA GRANDE O PICCOLA ?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette E’ PIU’ BUONA L’ORATA GRANDE O PICCOLA ?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #13127
    nenno
    Partecipante

    Ciao ragazzi,
    una curiosità , volevo sapere se la qualita dele carni delle orate cambia a seconda delle dimensioni del pesce. Puo’ essere che l’orata da 500/600 Gr si piu saporita o le carni siano piu’ mordide delle orate da 3/4 o anche 6 chili, che potrebbero avere delle carni stoppose? E’ un dubbio che vorrei chiarire.
    grazie a tutti

    #315694
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @nenno wrote:

    Ciao ragazzi,
    una curiosità , volevo sapere se la qualita dele carni delle orate cambia a seconda delle dimensioni del pesce. Puo’ essere che l’orata da 500/600 Gr si piu saporita o le carni siano piu’ mordide delle orate da 3/4 o anche 6 chili, che potrebbero avere delle carni stoppose? E’ un dubbio che vorrei chiarire.
    grazie a tutti

    dipende da come si cucina il pesce ovvio che un orata da porzione avra una cottura differente da una da 5 kg!

    #315695
    SARDENTICE81
    Moderatore

    esatto, dipende da come la si cucina, direi che intorno al mezzo chilo si prestano di più a cotture tipo brace, al sale ecc, mentre le più grosse vanno più per cotture, diciamo “umide” tipo al forno, al cartoccio ecc ecc.

    infine c’è da dire che i pesci sono un po’ come le bistecche, non tutte le bistecche sono buone, morbide e saporite allo stesso modo, anche se peso e taglio è uguale

    #315696
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    esatto, dipende da come la si cucina, direi che intorno al mezzo chilo si prestano di più a cotture tipo brace, al sale ecc, mentre le più grosse vanno più per cotture, diciamo “umide” tipo al forno, al cartoccio ecc ecc.

    infine c’è da dire che i pesci sono un po’ come le bistecche, non tutte le bistecche sono buone, morbide e saporite allo stesso modo, anche se peso e taglio è uguale

    Io con il pesce grosso consiglio sempre di tagliarlo a tranci o sfilettarlo! 😀

    #315697
    Max
    Moderatore

    Posso dirti la mia esperienza con i saraghi maggiori.
    Cotti al forno: quelli di circa 300/400gr hanno una carni morbide e molto saporite; mentre quelli più grossi intorno al kg o anche più hanno carni dure e stoppose anche se vengono sfilettati.

    #315698
    conan_2022
    Partecipante

    Sottoscrivo. I pesci di taglia medio piccola (comunque sempre intorno ai 400-500gr) rimangono in generale più saporiti e “teneri”. Quelli più grossi necessitano di più esperienza nella cottura. In quest’ultimo caso il vero problema rimane sempre lo stesso: prenderli! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.