equilibratori

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #14895
    020Danilo
    Partecipante

    Visto che qualcuno, ogni tanto, parla di galleggianti che, secondo me, possono servire solo ai fucili mirage o quasi…questa e’ una piccola realizzazione che avevo postato qualche anno fa in un altro forum.
    Nel video si vede un tubo per scarichi che si trova facilmente in qualsiasi magazzino edile (sconsiglio quelli grigi dei brico perche hanno uno spessore esagerato), il diametro interno e’ poco piu’ di 35mm.
    Avevo usato parti di cerchi di polistirolo duro ma si puo’ utilizzare anche polistirene e dargli la forma che si vuole e poi mettere un paio di strati di MAT per renderli duri e indistruttibili…..con polistirolo/polistirene si deve usare solo colla epossidica…..
    I vantaggi principale e’ che si ancorano sui serbatoi da 40mm con una certa forza e non si muovono assolutamente durante la normale azione di pesca, ma possono essere rimossi o riposizionati su e giu sul serbatoio con modico sforzo.…

    Video: https://youtu.be/PwKey1x67W0

    Alla prossima….

    #348802
    tromic
    Partecipante

    Excelent solution, Danilo!

    Soluzione eccellente, Danilo!

    #348803
    020Danilo
    Partecipante

    ….thank you friend….

    #348804
    Tekel
    Partecipante

    Molto buono e soprattutto versatile!
    Speriamo che il numero degli utenti con un po’ di inventiva sul forum incrementi . . . ma che ve le tenete a fare tutte per voi le idee? Volete seppellirle insieme al vostro cadavere??? 😆

    #348805
    vikingo
    Partecipante

    Buona idea.

    #348806
    solinasd
    Moderatore

    Grande! Altro che pelengas! Questi si che sono versatili! 😉

    Ps. cosa intendi per MAT?

    #348807
    020Danilo
    Partecipante

    ….grazie boys…..

    …il mat e un tipo di fibra di vetro con diverse grammature….ma generalmente viene identificato come tipo di “feltro” che si usa come primo strato che si adatta bene anche ai piccoli particolari….questo perche la normale fibra di vetro e’ piuttosto rigida e mal si adatta ai dettagli….. si puo’ anche tagliare la normale fibra di vetro in piccoli pezzi in modo da adattarla piu facilmente alle superfici complicate….

    #348808
    solinasd
    Moderatore

    Ok Grazie Danilo. 😉
    Il problema, per chi vive in una piccola città, è quello di reperire i materiali, la realizzazione in fin dei conti pare abbastanza semplice… vediamo nei brico qui vicino se riesco a trovare tutto.
    Anche ieri, con del sughero sintetico ho avuto dei problemi dovuti allo schiacciamento, in profondità si sfilava dalla sua sede…. 🙄

    #348809
    020Danilo
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Ok Grazie Danilo. 😉
    Il problema, per chi vive in una piccola città, è quello di reperire i materiali, la realizzazione in fin dei conti pare abbastanza semplice… vediamo nei brico qui vicino se riesco a trovare tutto.
    Anche ieri, con del sughero sintetico ho avuto dei problemi dovuti allo schiacciamento, in profondità si sfilava dalla sua sede…. 🙄

    …..Il tubo lo trovi nei magazzini edili che sono numericamente di piu’ dei brico in qualsiasi zona d’Italia, ne sono sicuro….

    #348810
    salv drg
    Partecipante

    La soluzione nel video, è pratica e simpatica, ma non credo possa essere risolutiva, almeno così facilmente come si può vedere. Lo schiacciamento ad elevate profondità, è uno dei problemi. Tutto sommato il polistirene, non è una cattiva soluzione, ma dovrebbe essere scelto con densità di almeno 60. (d60), si trova nelle ferramenta o negozi che si occupano di edilizia, con quella densità è già calpestabile, quindi resiste bene allo schiacciamento.

    Questo non vuol dire però che sia resistente allo sfregamento, anzi, rimane comunque molto fragile, basta urtare uno scoglio per staccare qualche pezzo. In questo caso può tornare utile rivestire il tutto con camera d’aria o termorestringente opportunamente utilizzato, oppure del semplice silicone.

    Nelle foto, un galleggiante in pezzo unico, con il polistirene, rispetto a quello nel video, si ha la certezza che girando il fucile, si stacchi tornandosene in superficie.

    😉

    #348811
    020Danilo
    Partecipante

    ….Abbastanza d’accordo su quella che hai detto…..l’ultima frase non si capisce a quale esattamente ti riferisci….

    #348812
    salv drg
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….Abbastanza d’accordo su quella che hai detto…..l’ultima frase non si capisce a quale esattamente ti riferisci….

    In altre parole, quello della foto è un unico pezzo e va infilato a fucile smontato, almeno nella parte anteriore, e da li non si muove. Quello nel video, potrebbe girarsi e staccarsi in quanto messo ad incastro. In acqua si sa tutto può capitare, magari si impiglia in uno scoglio e si stacca. 😉

    #348813
    020Danilo
    Partecipante

    ….….Quello che si vede nel video ha una fessura superiore del tubo, su cui vanno incollati i pezzi di polistirolo/polistirene, piuttosto ampia perche serviva ai miei fucili che sono tutti ricoperti da camera d’aria….per chi usa i fucili in condizioni normali si pratica un fessura meno ampia…..il fatto che questi stabilizzatori si ancorino quasi ermeticamente intorno al serbatoio fa in modo che la pressione esterna contribuisca allo schiacciamento conto lo stesso e che, sott’acqua, siano molto difficili da staccare….per farlo, bisogna raggiungere la superficie.

    Da tutti tentativi postati, dagli stabilizzatori prodotti da Pelengas e dalle varie saponette che si vedono spesso appiccicate ai vari fucili e’ ovvio che ci sia il tentativo di equilibrare i fucili SENZA “inquinare” la linea di mira, e questa, dal mio punto di vista e forse da quello del 99% dei pescatori, e’ una condizione imprescindibile…..
    A quello che hai postato tu preferirei un tubo in polistirolo che terrebbe sicuramente di piu’ e inficerebbe meno la linea di mira, (personale opinione).

    #348814
    020Danilo
    Partecipante

    …scusate…che tenesse di piu’ e che inficiasse meno la linea di mira…..sorry

    #348815
    salv drg
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….….Quello che si vede nel video ha una fessura superiore del tubo, su cui vanno incollati i pezzi di polistirolo/polistirene, piuttosto ampia perche serviva ai miei fucili che sono tutti ricoperti da camera d’aria….per chi usa i fucili in condizioni normali si pratica un fessura meno ampia…..il fatto che questi stabilizzatori si ancorino quasi ermeticamente intorno al serbatoio fa in modo che la pressione esterna contribuisca allo schiacciamento conto lo stesso e che, sott’acqua, siano molto difficili da staccare….per farlo, bisogna raggiungere la superficie.

    Da tutti tentativi postati, dagli stabilizzatori prodotti da Pelengas e dalle varie saponette che si vedono spesso appiccicate ai vari fucili e’ ovvio che ci sia il tentativo di equilibrare i fucili SENZA “inquinare” la linea di mira, e questa, dal mio punto di vista e forse da quello del 99% dei pescatori, e’ una condizione imprescindibile…..
    A quello che hai postato tu preferirei un tubo in polistirolo che terrebbe sicuramente di piu’ e inficerebbe meno la linea di mira, (personale opinione).

    Sono d’accordo con te, infatti il primo in foto era tentativo per alleggerire un pò il mirage, difficile da bilanciare. Nonostante le migliorie ottenute, in effetti la linea di mira non mi piaceva, e neppure la forma. Ho optato poi per questa soluzione, un pò piu’ efficace e di certo piu’ funzionale e gradevole esteticamente

    Nella parte anteriore, inferiormente, ho ulteriormente aumentato la spinta di galleggiamento con apporto di altro materiale, ora va bene. Certo che per quanto affascinante il mirage rimane sempre un bel mattoncino.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.