Fusto in carbonio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Fusto in carbonio

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #12558
    zizo
    Partecipante

    Monta e smonta, ho provocato una piccola crepa in corrispondenza della testata tra foro della spina e apertura sul fusto di un mio vecchio carbonio.
    La cosa mi preoccupa e credo che metterci una pezza sarebbe una buona idea.
    come riparare un simile danno?
    grazie

    #307390
    solinasd
    Moderatore

    La crepa è sul bordo alla fine del fusto? Quanto è grande? Metti una foto per valutare meglio… 😉

    #307391
    zizo
    Partecipante

    [attachment=0:2vtsonkd]FUSTO.jpg[/attachment:2vtsonkd]Si, la crepa è sul bordo alla fine del fusto.
    Non ho il fucile con me, provo ad allegare un’ immagine
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/13_1892e031f3453ccd93ad60c17b728c12.jpg<!–m →

    #307392
    solinasd
    Moderatore

    Io, in una crepa simile, ho messo 2 gocce di epossidica e credo di aver risolto, non mi preoccuperei più di tanto. 😉 Comunque, attendi qualche altro parere… 😉

    #307393
    zizo
    Partecipante

    Grazie

    #307394
    Fabio70
    Partecipante

    Se la testata è per elastici circolari, la crepa non dovrebbe essere un problema, in quanto in quel punto gli elastici lavorano in compressione…se invece è una testata classica, con elastici avvitati, il punto di leva che crea l’innesto della testata in quel punto delicato del fusto, potrebbe essere pericoloso…il fusto si potrebbe aprire di colpo in qualsiasi momento…per cui, se è questo il caso, fai una cosa: con la testata inserita e la sua relativa spina, fai un paio di giri ben stretti (non troppi se nò crei spessore sotto l’asta…) con il nastro telato (quello color rosa da medicazione che trovi in farmacia) e poi lo imbevi di Attak normale (no gel…)…diventa una pietra… 😉 e in quel punto ti garantisco che non si apre più… 😉 poi fammi sapere… 😀

    #307395
    zizo
    Partecipante

    Il fusto in questione montava una testata aperta, penso che comunque proverò la soluzione del nastro telato imbevuto di attak: mi sembra una buona idea, soprattutto semplice e sicura.
    grazie

    #307396
    Fabio70
    Partecipante

    @zizo wrote:

    Il fusto in questione montava una testata aperta, penso che comunque proverò la soluzione del nastro telato imbevuto di attak: mi sembra una buona idea, soprattutto semplice e sicura.
    grazie

    Attenzione zizo…non il nastro telato (tipo americano, che esternamente è impermeabile, per cui l’Attak scivolerebbe via e non lo assorberebbe…), ma proprio quello che ti ho detto io…poi, una volta asciugata la colla (nel giro di un paio d’ore), se vuoi coprire il colore chiaro, lo puoi coprire con un pò di colore nero, o addirittura pure con un uniposca nero…con questo sistema ho riparato decine di oggetti, con una tenuta eccezionale… Ciao 😉

    #307397
    Nikodemus
    Membro

    zizo confermo il sistema di Fabio con la garza medica…personalmente la calza la farei di almeno un paio di mm di spessore , imbevendola con della resina bico epoxy … comunque un fusto merou di quella fattura patisce ben poco… 😉

    #307398
    dolphin81
    Partecipante

    Non è un problema…cmq puoi usare i metodi suggeriti o usare fibra di vetro imbevuta di epoxy

    #307399
    zizo
    Partecipante

    Grazie a tutti.

    #307400
    solinasd
    Moderatore

    Io, avendo una testata con innesto “femmina”, non potevo creare spessore con il nastro, quindi ho optato per la semplice epossidica. 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.