gommone che confusione

  • Questo topic ha 26 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #8893
    atos
    Partecipante

    ciao a tutti ,credo che solo voi potete darmi qualche buon consiglio,mi son deciso a toglir la barca per passar al gommone
    spesa da far euro 10.000/13.000(se si rimane coi 10.000 è meglio 😆 )
    vorrei un gommone che oltre alla pesca sub mi permette anche di far un giro con famiglia ,certo non grandi traversate ma il bagno a largo , la famiglia non è numerosa siamo in tre ma può capitar qualche coppia di amici che si unisce a noi, quindi consideriamo max sei persone
    ho dato un occhiata nei vari siti e immaginate che confusione
    aiutatemi voi a capir un buon compromesso fra lunghezza, potenza e marca
    poi vorrei capire bene quali parti controllare di un gommone usato e se ci sono punti deboli da attenzionare
    grazie in anticipo

    #248770
    Max
    Moderatore

    @atos wrote:

    ciao a tutti ,credo che solo voi potete darmi qualche buon consiglio,mi son deciso a toglir la barca per passar al gommone
    spesa da far euro 10.000/13.000(se si rimane coi 10.000 è meglio 😆 )
    vorrei un gommone che oltre alla pesca sub mi permette anche di far un giro con famiglia ,certo non grandi traversate ma il bagno a largo , la famiglia non è numerosa siamo in tre ma può capitar qualche coppia di amici che si unisce a noi, quindi consideriamo max sei persone
    ho dato un occhiata nei vari siti e immaginate che confusione
    aiutatemi voi a capir un buon compromesso fra lunghezza, potenza e marca
    poi vorrei capire bene quali parti controllare di un gommone usato e se ci sono punti deboli da attenzionare
    grazie in anticipo

    Con quella cifra puoi trovare ottimi usati. Rivolgiti cmq ad un rivenditore che possa anche darti una certa garanzia visto che non stai spendendo 100 euro.
    Un bel 6 mt con motore 60/75 cv 4 tempi ed un motore di rispetto di 10/15cv sarebbe un ottimo compromesso tra comodità  e spesa contenuta. Tieni presente che gommoni di 6 mt sono omologati in genere per oltre 10 persone.
    Non farti ingannare dai molti optional che possono avere (gps, scandaglio, radio, ecc.) che fanno solo alzare il prezzo ma non servono alla sua utilità ; bada sempre all’affidabilità  dei motori ed alle condizioni dei tubolari. Chiedi la garanzia sui motori, controlla se il serbatoio è in acciaio, se i tubolari non prensentato screpolature, incollaggi difettosi, toppe, ecc.

    #248771
    Ulio
    Partecipante

    3 domande…
    hai la patente nautica?
    lo terresti fuori d’acqua? “alarlo quando serve”
    in che zona abiti?

    #248772
    atos
    Partecipante

    ho la patente
    lo dovrò tenere al mare
    abito a gela

    #248773
    ulissio
    Partecipante

    Un bel Marshall m100 ultima serie (grigio), uno dei migliori per i pescasub e anche ottimo per la famiglia, piu un yamaha F40 40/60cv..
    Penso che con una cifra inferiore i 10mila euro (7/8) cerchi un buon usato.

    #248774
    ccco
    Partecipante

    che significa 7/8???

    #248775
    SARDENTICE81
    Moderatore

    sette otto mila

    #248776
    Ulio
    Partecipante

    Atos..

    prima cosa ti sconsiglio un gommone di seconda mano da tenere a mollo “tutto l’anno”… perquanto tu possa dare mano di antivegetativa… i denti di cane si ataccano anche nei graffietti.. e una cosa e il vtr una cosa sono i tubolari figuriamoci un usato di 5 o 6 anni……

    per quanto riguarda i prezzi… posso ditri che qui a Cagliari con 10mila ho visto degli sp100 e sp90 motorizzati selva e yamaha 4 tempi 40cv
    ma anche Medline 570 motorizzati 90cv…
    tuttavia qui capita in fiera di trovare offerte nel nuovo… come marsea sp90 o nuovajolly 520 + selva dorado 40>60 a 12.000

    personalmente io ho un 490 40cv 4t… ma non ho figli… e a parte amici…non ci sale nessuno.. ma se fossi in te… mi terrei la barchetta… o se propio dovrei.. un bel open 540 con spiaggina e copertura sul timone… Nzz..

    #248777
    atos
    Partecipante

    ulio
    quando fanno la fiera li?
    hai qualche indirizzo di qualche rivenditore o sito di quella zona ?
    grazie

    #248778
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @atos wrote:

    ulio
    quando fanno la fiera li?
    hai qualche indirizzo di qualche rivenditore o sito di quella zona ?
    grazie

    ecco il sito:

    http://www.nauticshowsardinia.it/

    #248779
    atos
    Partecipante

    grazie sardentice

    #248780
    Salvoct90
    Partecipante

    cerca su subito.. comunque i gommoni se tenuti in acqua hanno bisogno di manutenzione… e comunque il sole li rovina…

    #248781
    Max
    Moderatore

    @Salvoct90 wrote:

    cerca su subito.. comunque i gommoni se tenuti in acqua hanno bisogno di manutenzione… e comunque il sole li rovina…

    Non solo i gommoni, tutte le imbarcazioni se tenute in acqua hanno bisogno di più manutenzione (io ne so qualcosa) inoltre i gommoni sono più delicati delle barche in vtr. Io francamenete non acquisterei mai un gommone, ma è un mio personale punto di vista 😉

    #248782
    SARDENTICE81
    Moderatore

    indubbiamente il gommone ha bisogno di una manutenzione meticolosa e possibilmente di essere tenuto a secco per conservarsi nel tempo in buone condizioni.

    #248783
    atos
    Partecipante

    come dice max tutto si rovina al mare o sotto il sole
    ma con i dovuti trattamenti penso che un gommone possa stare in acqua ,devo chieder al mio paesano mario
    poi a dirla tutta e che voglio provar il gommone o sempre avuto barche in vtr
    su subito ho dato un occhiata salvo qualcosa c’è, anzi c’è ne uno a ct che vorrei veder ,oggi sono stato dalle alla nautica glem di sr ed ho visto qulcosa anke li

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.