Gommone si, gommone no.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #372029
    gianlucaxyz
    Partecipante

    La scorsa estate e’morto il mio gommone e con l’arrivo della bella stagione sono stato costretto a fare i conti con questo dilemma.
    L’averlo mi ha dato vantaggi e svantaggi ma e’innegabile che con la stagione turistica, dove ogni accesso al mare e’zeppo dalle 8.00 di mattina di gente l’idea di riprenderlo mi stuzzica.
    Ci vogliono pero’soldi e tempo e io ho poco di entrambi…
    Il non averlo la scorsa estate mi ha fottuto il 99%dei waypoint, la sicurezza minore in mare, la flessibilita’di orari. Per la verita’ho pescato lo stesso ma con piu’ restrizioni.
    La prospettiva pero’di passare un’altra stagione cosi’ potrebbe anche da un altro lato, aprire altre alternative, tipo quella di inventarsi nuovi itinerari, soluzioni…
    Devo ad esempio ammettere che quest’inverno, di necessita’ho fatto virtu’e grazie alla rozzezza della situazione mi sono indurito, hobtrovato piu’essenzialita’, grinta, perdita delle cazzate inutili….
    Quindi…boh…
    Mi date la vostra opinione? Un caro saluto a tutti, con la fiducia per in rinascimento dell’amatissimo forum?

    #372030
    solinasd
    Moderatore

    Ciao caro, premesso che non ho il gommone e al di la di qualche sporadica uscita con il mio compagno di pesca che ce l’ha, non effettuo pescate se non partendo da terra… Qui ci sono posti raggiungibili da terra che distano alcune decina di miglia dagli scivoli più vicini, e ti posso assicurare che arrivarci in gommone è quindi uno sbattimento… Da un paio d’anni utilizzo l’aquascooter ed è un’opzione che ti consiglio di valutare, certo non può sostituire l’uso del gommone, ma è un fido alleato sopratutto per raggiungere zone che a pinne faticheresti o rinunceresti ad arrivarci.

    #372032
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie mille del prezioso consiglio Daniele?. Ci medito di sicuro!
    La cosa che mi frena per l’AS non e’il raggiingere i point ma piu’ che altro il rientro…uscire dall’acqua cioe’…in estate le spiagge\spiaggette\simili, sono piene di gente e arenare con As, piombi, muta, fucile &c. mi rompe un po’?…

    #372035
    Pandasub
    Partecipante

    Guarda…io ho un tender ed ormai da anni non lo uso + Xchè in liguria secche e posti lontani dalla costa non ce ne sono e dnq usarlo è solo uno sbattimento in +
    C’è cmq da dire che il gom ti permette anche di non dover lasciare l’auto in posti solitari ed alla mercè del 1° stronfiolo che si vuole guadagnare la pagnotta a tue spese…per questo sono + di 30 anni che uso una canoa e se non pretendi di raggiungere posti a 10 km da dove inizi per me è il max Xchè unisci il vantaggio della mobilità al lasciare l’auto in un posto tranquillo
    Ovviamente ci sono delle problematiche in + (due borsoni nel bagagliaio invece di uno) ma a percorrere un km a remi ci impieghi si e no 10 minuti mentre a pinne od anche con l’A.S. quanti ce ne metti?

    #372036
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Si ma io d estate pesco quasi tutti i giorni…con la canoa mi sembrerebbe una specie di lavoro…poi volevo essere il piu’ defilato possibile…in genere ho i tempi stretti e la gente che ti fa il terzo grado quando esci dall acqua e ti fa perdere tempo a graziola preferirei eluderla al massimo possibile?
    E poi…se alza un po’di mare?

    #372038
    Ste
    Amministratore del forum

    Il gommone secondo me a prescindere se uno se lo può permettere resta la cosa migliore…una volta che hai i tuoi punti non c’è paragone..da terra in estate è un casino, c’è sempre un mare di gente, il pesce è lontano..col gommone trovi punti poco trafficati dove pescare..se te lo puoi permettere economicamente è la soluzione migliore a prescindere secondo me

    #372042
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie Ste, lo penso anche io. Devo ammettere pero’che l’AS ha potenzialita’fighe. Imparagonabili all’imbarcazione e, almeno dalle mie parti dove non esiste punto isolato, non risolve il problema dei rompiscatole. Pero’…bhe…senza sarei fottuto totalmente, cosi’ un po’meno diciamo…
    Ma il discorso affidabilita’l’hanno risolto? Quando ne valutai l’acquisto, all’epoca, avevano diverse menate..?

    #372044
    vikingo
    Partecipante

    Ciao Gianluca, da quanto tempo! Il mio consiglio è di farti una barchetta, un 25cv e ci fai di tutto di più. Ci lasci i piombi quando attracchi, parti e rientri a qualunque ora e posto, non hai problemi di gonfiaggio sgonfiaggio, buchi, scollature ecc. Sempre se l’impresa vale la spesa. L’assicurazione è comodo ma se devi uscire dalle spiagge affollate è una palla al piede.

    #372049
    lorenzino82
    Partecipante

    Gommone sì, tutta la vita. Barchetta ancora meglio ma per certi versi un po più scomoda. A poterselo permettere ……

    #372055
    Ryo
    Amministratore del forum

    Se hai utilizzato un gommone in passato, difficilmente potrai farne a meno.
    Sono d’accordo con tutto quello che hai detto: sicurezza, versatilità…

    Sul mercato puoi anche trovare occasioni d’oro.
    Mi ricordo quando anni fa un mio istruttore di apnea vendeva un Novamarine 4m con timoneria e motore nuovo da 40CV con carrello a 2000 eur.

    sono occasioni rare, ma si trovano – chiaramente non su internet.
    Spesso il passaparola aiuta.

    L’acquascooter può essere un’alternativa, seppur molto limitata.
    Io è un paio d’anni che ci penso.
    A volte sono costretto a fare lunghe nuotate non potendo arrivare con il gommone dove voglio (è condiviso con altre persone).

    Se no, un’idea un po’ stramba potrebbe essere una moto d’acqua.
    Vi sono degli accessori che ti permettono di portarti attrezzatura e frigo senza rischio di perderli.
    Spesso non costa meno di un gommone, ma forse d’occasione puoi trovare cose interessanti

    #372063
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie ragazzi?. Ho preso una marino col 25 cv…tra poco varero’?. Per me soluzione top.

    #372065
    Ste
    Amministratore del forum

    Auguroni per l’acquisto!!

    #372068
    lorenzino82
    Partecipante

    Ué auguri gianlu !!!!

    #372075
    gianlucaxyz
    Partecipante

    ?grazie ragazzi…mi servono…?

    #372092
    Ste
    Amministratore del forum

    Vedrai che ne resterai soddisfatto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.