Gommone smontabile

  • Questo topic ha 46 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Max.
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  • #41812
    vikingo
    Partecipante

    @Max wrote:

    @vikingo wrote:

    @Max wrote:

    @vikingo wrote:

    @Max wrote:

    @vikingo wrote:

    Attenzione! se il gommone ha il marchio “ce” non ha bisogno né di pompa di sentina (che non ci vuole neanche per i mezzi non “ce” ma solo di una gaffa oppure un secchiello senza la paletta…) né di estintore.
    Per quanto riguarda l’assicurazione, è la stessa da 0,0001 a 60 cavalli! io pago la stessa cifra del tuo 60 cv con il mio motore elettrico da 0,6 cv! Maledette assicurazioni!!!!

    Non so dove tu abbia avuto questa info, ma sei stato mal informato.
    La pompa di sentina (o altro mezzo di esaurimento) e l’estintore per le unità  da diporto prive di marcatura CE fanno parte delle dotazioni di sicurezza oblligatorie da tenere a bordo se si naviga oltre i 300 mt dalla costa.
    Per le unità  da diporto con marcatura CE la pompa di sentina (o altro mezzo di esaurimento) e l’estintore fanno gia parte delle dotazioni collocate a bordo dal costruttore/cantiere.

    Nelle tabelle delle dot. di sic. non figurano ad esempio l’ancora, la cima, la gaffa d’accosto, i remi, ecc. perchè non fanno parte delle dotazioni di sicurezza ma bensì delle dotazioni standard che l’unità  dovrebbe avere sempre con se (sfido chiunque ad andar per mare senza neanche un paio di remi.
    quindi nel mio gommone da 2,7 metri marchiato CE dovevano esserci sia la pompa di sentina che l’estintore giusto? quindi il centro nautico dove l’ho acquistato si è dimenticato di includerli nell’acquisto? ma il gommone è un natante o unità  da diporto?

    Non so dove tu l’abbia acquistato il gommone e cosa comprendeva il prezzo dell’acquisto ma se assieme al gommone hai acquistato ad esempio anche il motore l’estintore dovrebbe far parte delle dotazione incluse nel prezzo (come ad es. i remi).

    Le unità  da diporto di suddividono in:
    1) natanti – fino a 10 mt;
    2) imbarcazioni – da 10 mt fino a 24 mt
    3) navi da diporto – oltre i 24 mt

    ho preso un motore elettrico successivamente, dopo aver girato a remi , quindi ci vuole l’estintore e la pompa…giusto?

    L’estintore “purtroppo” è obbligatorio ma almeno non va revisionato, l’importante è che la lancetta sia sempre nella zona verde.
    La pompa di sentina può essere sostituita con un qualsiasi mezzo di esaurimento (es. una sassola oppure una semplice bottiglia di plastica tagliata a metà ).
    I remi invece non sono obbligatori ma ti consiglio vivamente di portarli sempre a bordo perchè se fa avaria il motore (e fidati che capita più spesso di quanto si possa immaginare) se sei senza remi come rientri? Quindi non andar mai per mare senza i remi 😉

    faccio parecchie miglia a remi, figurati se non li porto.. per il resto, ho tutto, anche troppo,in mare non si scherza!

    #41813
    vikingo
    Partecipante

    @Max wrote:

    @vikingo wrote:

    @Max wrote:

    @vikingo wrote:

    @Max wrote:

    @vikingo wrote:

    Attenzione! se il gommone ha il marchio “ce” non ha bisogno né di pompa di sentina (che non ci vuole neanche per i mezzi non “ce” ma solo di una gaffa oppure un secchiello senza la paletta…) né di estintore.
    Per quanto riguarda l’assicurazione, è la stessa da 0,0001 a 60 cavalli! io pago la stessa cifra del tuo 60 cv con il mio motore elettrico da 0,6 cv! Maledette assicurazioni!!!!

    Non so dove tu abbia avuto questa info, ma sei stato mal informato.
    La pompa di sentina (o altro mezzo di esaurimento) e l’estintore per le unità  da diporto prive di marcatura CE fanno parte delle dotazioni di sicurezza oblligatorie da tenere a bordo se si naviga oltre i 300 mt dalla costa.
    Per le unità  da diporto con marcatura CE la pompa di sentina (o altro mezzo di esaurimento) e l’estintore fanno gia parte delle dotazioni collocate a bordo dal costruttore/cantiere.

    Nelle tabelle delle dot. di sic. non figurano ad esempio l’ancora, la cima, la gaffa d’accosto, i remi, ecc. perchè non fanno parte delle dotazioni di sicurezza ma bensì delle dotazioni standard che l’unità  dovrebbe avere sempre con se (sfido chiunque ad andar per mare senza neanche un paio di remi.
    quindi nel mio gommone da 2,7 metri marchiato CE dovevano esserci sia la pompa di sentina che l’estintore giusto? quindi il centro nautico dove l’ho acquistato si è dimenticato di includerli nell’acquisto? ma il gommone è un natante o unità  da diporto?

    Non so dove tu l’abbia acquistato il gommone e cosa comprendeva il prezzo dell’acquisto ma se assieme al gommone hai acquistato ad esempio anche il motore l’estintore dovrebbe far parte delle dotazione incluse nel prezzo (come ad es. i remi).

    Le unità  da diporto di suddividono in:
    1) natanti – fino a 10 mt;
    2) imbarcazioni – da 10 mt fino a 24 mt
    3) navi da diporto – oltre i 24 mt

    ho preso un motore elettrico successivamente, dopo aver girato a remi , quindi ci vuole l’estintore e la pompa…giusto?

    L’estintore “purtroppo” è obbligatorio ma almeno non va revisionato, l’importante è che la lancetta sia sempre nella zona verde.
    La pompa di sentina può essere sostituita con un qualsiasi mezzo di esaurimento (es. una sassola oppure una semplice bottiglia di plastica tagliata a metà ).
    I remi invece non sono obbligatori ma ti consiglio vivamente di portarli sempre a bordo perchè se fa avaria il motore (e fidati che capita più spesso di quanto si possa immaginare) se sei senza remi come rientri? Quindi non andar mai per mare senza i remi 😉

    faccio parecchie miglia a remi, figurati se non li porto.. per il resto, ho tutto, anche troppo,in mare non si scherza!

    #41814
    vikingo
    Partecipante

    Qualcuno sa dirmi se il numero di cavalli che viene scritto sulla targhetta del gommone si riferisce a cv fiscali o a cv vapore????? grazie in anticipo… ❓

    #41815
    Max
    Moderatore

    @vikingo wrote:

    Qualcuno sa dirmi se il numero di cavalli che viene scritto sulla targhetta del gommone si riferisce a cv fiscali o a cv vapore????? grazie in anticipo… ❓

    La potenza dichiarata sul certificato si riferisce ai cv vapore (horse power) anche se in molti certificati (come nel mio) la potenza è espressa in Kw e non Cv.

    Ad es. sulla dichiarazione di potenza del mio motore è indicato 18.6 kw, ossia 25 hp

    #41816
    vikingo
    Partecipante

    Grazie max, sempre esaustivo!

    #41817
    steve86
    Partecipante

    Ragazzi rispolvero questo argomento per avere un chiarimento. Forse è una domanda stupida, ma un gommone entro i 3.5 m a chiglia morbida con analogo motore può essere tranquillamente messo in acqua ovunque se l’operazione è effettuata con la sola forza delle braccia senza portare il carrello fino alla battigia? Non si rischiano sanzioni?
    Perchè so che per l’alaggio con il carrello è necessaria la presenza di uno scivolo idoneo.
    E per l’alaggio sfruttando 2 ruote ribaltabili che si possono montare direttamente sul gommone?

    #41818
    Max
    Moderatore

    @steve86 wrote:

    Ragazzi rispolvero questo argomento per avere un chiarimento. Forse è una domanda stupida, ma un gommone entro i 3.5 m a chiglia morbida con analogo motore può essere tranquillamente messo in acqua ovunque se l’operazione è effettuata con la sola forza delle braccia senza portare il carrello fino alla battigia? Non si rischiano sanzioni?
    Perchè so che per l’alaggio con il carrello è necessaria la presenza di uno scivolo idoneo.
    E per l’alaggio sfruttando 2 ruote ribaltabili che si possono montare direttamente sul gommone?

    Non credo ci siamo problemi per l’alaggio del tuo gommone se fatto con quelle modalità  😉

    #41819
    vikingo
    Partecipante

    a meno che non facciano una legge che includa l’obbligo del corridoio di alaggio anche per canotti, materassini e ciambelle…

    #41820
    steve86
    Partecipante

    Ok grazie mille. Anch’io pensavo che fosse fattibile, in fondo un gommone messo in acqua in questo modo sarebbe assolutamente paragonabile ad un canotto da mare per bambini… Il discorso del corridoio credo che possa valere solo per quanto riguarda l’accensione del motore: in assenza di esso è necessario allontanarsi a remi fino ai 300m no?

    #41821
    Max
    Moderatore

    @steve86 wrote:

    Il discorso del corridoio credo che possa valere solo per quanto riguarda l’accensione del motore: in assenza di esso è necessario allontanarsi a remi fino ai 300m no?

    Si, in presenza di bagnanti è così 😉

    #41822
    steve86
    Partecipante

    Ah solo in presenza di bagnanti? Quindi se lo metto in acqua in inverno e non c’è nessuno in acqua o in spiaggia posso anche accendere subito il motore x allontanarmi dalla riva?

    #41823
    Max
    Moderatore

    @steve86 wrote:

    Ah solo in presenza di bagnanti? Quindi se lo metto in acqua in inverno e non c’è nessuno in acqua o in spiaggia posso anche accendere subito il motore x allontanarmi dalla riva?

    La navigazione costiera con le unità  da diporto è disciplinata dal Capo del Compartimento e cmq generalmente la partenza e l’atterraggio sono consentiti nelle zone senza corridoi non frequentate da bagnanti procedendo a lento moto, perpendicolarmente alla spiaggia.

    #41824
    steve86
    Partecipante

    Grazie max, come sempre chiaro, preciso e disponibile 😉

    #41825
    carlixeddu
    Partecipante

    Ciao Max chiedo a te che sicuramente sei il più preparato, io ho un tender in paiolato in legno di 2,60 mt più o meno… un motore da 2,2 cv..devo assicurarlo il motore??? inoltre ho i remi l’ancora e la sassola…anche se sto a 300 mt devo avere i salvagenti?? dimmi un pò…. ho letto tutto il post 😉

    #41826
    Max
    Moderatore

    @carlixeddu wrote:

    Ciao Max chiedo a te che sicuramente sei il più preparato, io ho un tender in paiolato in legno di 2,60 mt più o meno… un motore da 2,2 cv..devo assicurarlo il motore??? inoltre ho i remi l’ancora e la sassola…anche se sto a 300 mt devo avere i salvagenti?? dimmi un pò…. ho letto tutto il post 😉

    Il motore fuoribordo va sempre assicurato. L’esenzione sotto ai 3 cv non è più valida.
    Per le dotazioni di sicurezza se resti entro i 300 mt dalla riva non hai bisogno di nulla 😉

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