Gorpo Hero4 – software linux

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Gorpo Hero4 – software linux

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #370123
    Fabio7000
    Partecipante

    Salve a tutti. Mi hanno da poco regalato una Gopro Hero4 che ho subito montato sul mio fucile per realizzare qualche video di pesca.
    Ho scaricato sullo smartphone android l’app per la Gorpo con la quale è possibile compiere operazioni basilari sulle clip originali ed eventualmente condividerle su media come youtube.

    Mi piacerebbe però poter applicare qualche effetto alle clip ed inserire del testo, ma purtroppo l’applicazione di editing della gopro non gira sotto linux che è l’unico sistema operativo che adopero (la mia distribuzione linux è debian jessie).

    Ho fatto qualche ricerca ed ho installato come software di editing kdenlive (la versione precompilata da gestore pacchetti apt, non l’ultima versione), ma non sono riuscito, ad esempio, ad applicare l’effetto slow motion.

    Confesso di essere totalmente incompetente in materia, per cui se qualcuno con Gopro ha già avuto esperienze di postprocessing video sotto linux e volesse darmi qualche consiglio su software da utilizzare e modalità con cui procedere, lo apprezzerei molto.

    Grazie sin d’ora a chi vorrà rispondere

    PS: per chi avesse i miei stessi problemi una base di partenza può essere la pagina al link che segue che però prende a riferimento gopro hero3:
    Gopro Studio per Linux

    #370128
    zavorra
    Partecipante

    Fratello pinguino!

    Ti avrei consigliato openshot, con cui ho avuto qualche breve esperienza editando i filmati di una midland, ma leggendo il tuo link capisco che sei molto oltre il sentito dire.

    Openshot (come del resto kdenlive) è un editor non lineare che consente di inserire effetti tipo lo slow-motion.

    Però nel link che hai postato si parla di cose che non conosco (protune). Se non ho capito male è un insieme avanzato di settings che puoi fare nella cam. Immagino, nel nostro caso, che sia utile per evitare la saturazione del blu. Però genera filmati che hanno una qualche distorsione, che deve essere corretta in post processing.

    Quindi il tuo workflow dovrebbe essere
    1) correzione degli effetti di protune (e del fisheye). Questo lo puoi fare lanciando degli script python o facendo funzionare kdenlive con i settings che puoi scaricare in fondo alla pagina che hai linkato (*)
    2) Editing non lineare per creare dei filmati godibili (taglio di scene inutili, montaggio, musica di sottofondo, eventuali effetti. Per questo puoi usare openshot o kdenlive.

    Se fossi al posto tuo cercherei di insistere su kdenlive che, correttamente configurato, sembrerebbe essere maggiormente capace di automatizzare il lavoro.

    #370133
    Fabio7000
    Partecipante

    Zavorra, grazie per avermi risposto.
    La scelta del software era caduta su kdenlive proprio per via degli script di quella pagina che vanno impostati con appositi valori. Nella guida sono indicati valori consigliati per versioni di gopro precedenti alla mia, anche se nei commenti qualcuno ha indicato dei valori per gopro4. Non ho ancora provato anche perché la qualità dei video è già ottima: la resa è migliore della realtà almeno con acqua torbida.

    Con kdenlive però, non sono riuscito ad applicare l’effetto speed che serve per accelerare o rallentare il video, in pratica lo slow motion: in pratica mi applica l’effetto ma la clip va sempre alla stessa velocità.

    Nella guida che ho postato l’effetto slowmotion lo realizzanoo con ffmpeg ed anche quella potrebbe essere una soluzione, sebbene preferirei fare tutto con un unico software possibilmente evitando la linea di comando anche perché utilizzando come risoluzione 1080p a 50 fps non saprei che parametri dare a ffmpeg. Su glutine però ho visto un video in slowmotion ottenuto con kdenlive per cui si dovrebbe poter fare e sono sicuramente io che ho sbagliato qualche cosa (proverò a contattare l’utente).

    Su un altro forum un altro fratello Pinguino mi ha consigliato avidemux che pure intendo provare senza abbandonare kdenlive del quale voglio compilare l’ultima versione in quanto la precompilata per debian è una versione vecchia. Mi ha consigliato anche cinellera che già conoscevo ma per me è troppo complicato.

    Protune da quanto ho capito è una impostazione che consente di inglobare nel video una serie di dati che consentono di ottenere una migliore resa video in sede di postprocessing, ma devo approdire.

    Ho installato anche openshot ma non mi pare di aver trovato l’effetto slowmotion comunque approfondiro’ anche questo.

    Il problema è che di video ne capisco veramente poco. Devo farmi un po’ di basi perché altrimenti credo che non vado da nessuna parte soprattutto se mi tocca usare come penso ffmpeg.

    In mancanza mi tocca aspettare che chi ha fatto la guida si compri la hero4 e la aggiorni.

    Mi metto a fare un po’ di prove e ti faccio sapere come va, nel frattempo grazie ancora per la risposta.

    #370136
    zavorra
    Partecipante

    Allora, ffmpeg è potentissimo ed è alla base di tutti i programmi che fanno elaborazione video. Ma usarlo a riga di comando è improponibile per operazioni complesse. Una GUI è necessaria dal punto di vista della usabilità.

    Potrebbe essere che la versione di kdenlive che hai installato sia bacata? Che ubuntu hai? E che versione di kdenlive? Magari è possibile aggiornarla.

    KDE in generale ha una buona community, penso che ti convenga chiedere lì.

    #370138
    Fabio7000
    Partecipante

    Sto utilizzando debian jessie con gnome3, mentre kdenlive è la versione 1.14 installabile tramite apt e non è la versione più recente disponibile che devo per forza compilare.

    Può essere che così risolvo per cui proverò.

    Su operazioni ripetitive ffmpeg può essere molto più comodo perché una volta creata la stringa di comando devi solo cambiare i nomi ai files input e output. Il mio problema è che capendone poco di video ho difficoltà ad impostare i parametri.

    Devo fare un po’ di ricerca sulle mailing list di kdenlive ed ffmpeg…la gopro è molto usata troverò sicuramente le indicazioni che mi occorrono.

    Ti terrò aggiornato sugli sviluppi.

    #370173
    zavorra
    Partecipante

    Prima di incartarti a ricompilare mezzo mondo fatti una virtualbox con l’ultimo kubuntu e magari i ppa di kdenlive e guarda se funziona come ti aspetti

    #370201
    Fabio7000
    Partecipante

    Allora kdenlive è arrivato alla versione 16.08.1 mentre la precompilata per Debian Jessie è la versione 0.9.10. Compilare l’attuale versione effettivamente è un bel casino (da quanto ho capito si basa su qt5 mentre jessie è ferma a qt4).

    Mo sto scaricando una immagene di ubuntu per vbox come mi hai suggerito così provo anche la nuova versione senza impazzire.

    Al momento ho provato sia kdenlive che openshot: kdenlive mi sembra più completo e dispone di maggiori risorse per gopro (script già predisposti per le ottimizzazioni video).

    Ho fatto qualche esperimento di taglio e montaggio clip senza applicare effetti di sorta, ma con entrambi i software ho notato che assemblando le clip mi danno un ritardo sull’audio, per cui le ho unite con ffmpeg e così non ho avuto problemi.

    Comunque pare che kdenlive non sia proprio il massimo per fare effetti slowmotion o motionblur e molti consigliano invece di usare slowmovideo che ho compilato e provato.

    Per fare le prove mi serviva materiale video, per cui sono stato costretto ad andare a pescare sia sabato che domenica. Se mi indichi la modalità corretta per postare un video provo ad inserire alcune clip di prova.

    Per chi fosse interessato questo è il link alla homepage del software slowmovideo.

    #370203
    zavorra
    Partecipante

    mai postato un video 🙂

    #370204
    Fabio7000
    Partecipante

    Ottimo!

    Ho scaricato una img di ubuntu per vbox ed installato l’ultima versione di kdenlive, ma credo mi serva un hardware un po’ più potente per utilizzarlo così.

    In attesa che esca la prossima versione stabile di debian, mi accontenterò di quello che ho, che comunque per fare le operazioni basilari di taglia e assembla è sufficiente.

    #370205
    zavorra
    Partecipante

    Fatti una partizione e abituati a ubuntu. Non è così malaccio se metti gnome o kde al posto di unity, ed hai due “stable” l’anno. Per il desktop mi soddisfa bene, certo su un server non la metterei

    #370218
    Ryo
    Amministratore del forum

    Questa è una versione aggiornata dei migliori software di video editing per Linux: http://filmora.wondershare.com/video-editor/free-linux-video-editor.html

    Magari ti è utile.

    #370219
    zavorra
    Partecipante

    Potrebbe essere carino avere nel forum un topic sui sw che possono essere comodi per la PIA

    esempio:
    – editor video
    – GPS e mappe
    – Utility per la configurazione dei fucili (calcolo elastici, assetto, …)
    – Strumenti di progettazione (ad esempio io uso freecad ed ho sviluppato una serie di macro per il design di arbalete)

    #370232
    Fabio7000
    Partecipante

    Fatti una partizione e abituati a ubuntu. Non è così malaccio se metti gnome o kde al posto di unity, ed hai due “stable” l’anno. Per il desktop mi soddisfa bene, certo su un server non la metterei

    L’interfaccia di ubuntu non è un problema, quello che secondo me è un problema è il fatto che è un macigno anche se la consiglierei sicuramente a chi si sta avvicinando a linux per la facilità di utilizzo. La partizione separata sarebbe una soluzione, ma nel mio caso dovrei aggiungere un hd, perchè il computer che sto usando per l’editing è quello di lavoro e non voglio andare a partizionare il disco dove ho i dati. Per cui al momento mi accontenterò della versione disponibile di kdenlive, in attesa che l’attuale versione testing di debian diventi stable.

    Diciamo che a distanza di due settimane da quando ho iniziato ad usare la telecamera il bilancio è il seguente:

    – devo innanzitutto migliorare la fase delle riprese, in particolare la fase successiva allo sparo, conciliando la priorità del recupero del pesce con le esigenze video per dare continuità ed un finale all’azione di pesca.

    – attualmente ho impostato la gopro con visuale narrow e risoluzione 1080p 50 fps. Forse sarebbe il caso di aumentare la risoluzione, non tanto per migliorare la qualità video che già così mi pare ottima, ma per agevolare il postprocessing, in particolare l’applicazione dell’effetto slowmotion su alcune parti della clip.

    – dovrei aggiornare il pc o almeno acquistare una scheda video che alleggerisca il lavoro della cpu durante l’editing (l’attuale configurazione è pentium g1840 con chipset video integrato e 4 gb di ram).

    – dovrei dedicare un po’ di tempo alle impostazioni della gopro: so che c’e’ una voce protune perchè zavorra l’ha nominata, ma io fino ad ora le uniche impostazioni che ho modificato sono la risoluzione e l’inquadratura, perchè ho letto su qualche forum che 1080p 50 fps ed inquadratura narrow erano un buon compromesso per la pescasub.

    – riesco a fare le operazioni basilari per ottenere un video: scarico i file dalla microsd, taglio le parti che mi interessa conservare e poi le unisco in sequenza (kdenlive per tagliare, ffmpeg per unire, slowmovideo per eventuale effetto slowmotion). Non ho provato ancora ad inserire testi ed effetti di dissolvenza in transizione tra una scena ed un’altra ma la versione di kdenlive di cui dispongo lo consente.

    – slowmovideo funziona perfettamente ma credo che un buon risultato lo dia solo partendo da una clip con una risoluzione di 120 fps che ridurrebbe a 60. Nel mio caso passa da 50 a 25, con un risultato accettabile. Probabilmente il modo più semplice di utilizzarlo è quello di estrapolare la parte di video sulla quale applicare l’effetto e successivamente aggiungerla in sequenza nella timeline di kdenlive oppure incollando tutto in sequenza con ffmpeg da riga di comando (io sto facendo così perchè da kdenlive ed openshot ho riscontrato che nel video finale può verificarsi che l’audio perda la sincronia).

    Questa è una versione aggiornata dei migliori software di video editing per Linux: http://filmora.wondershare.com/video-editor/free-linux-video-editor.html

    Magari ti è utile.

    Grazie Ryo, ce ne sono diversi che non conoscevo, quelli che ho provato io sono kdenlive, openshot, avidemux e cinelerra, quest’ultimo sicuramente più completo dei primi, ma abbastanza complicato da usare, almeno per me che sto ancora a zero.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.