Grilletto impuntato

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Grilletto impuntato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #15002
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ciao AmiCi! Ho rimontato uno sten nuova serie con valvola cressi nuova che a pistone agganciato mi fa durare una fatica boia per sparare. Il grilletto e’talmente duro che pare quasi bloccato. A pistone sganciato tutto torna normale. Cosa può essere? Grazie mille dell’attenzione 😀

    #350072
    020Danilo
    Partecipante

    ….Non ho mai smontato un sten nuovo, non credo siano molto diversi……pero’ e’ facile capire cosa succede……… prima di smontare, fai un po’ di colpi pur con fatica, poi smonta e vedi dove sono i segni di contatto anomalo….con la sua valvola andrebbe bene? ….puo’ darsi che la valvola vada contro la parte posteriore del dente di sgancio….

    #350073
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Dani a vuoto va benissimo e la valvola dubito possa essere perché la parte posteriore del dente non arretra una volta armato. Boh…

    #350074
    020Danilo
    Partecipante

    ….ah libero va bene?….allora l’unica cosa che cambia quando agganci il pistone e’ che la parte posteriore del dente e’ piu’ alta e la parte anteriore piu’ bassa quindi per qualche strano motivo, puo’ darsi che tocchi il fondo dell’impugnatura nella parte anteriore ma mi pare strano……ma quando premi il grilletto a vuoto sei sicuro che vada fino in fondo mentre quando e’ carico devi premerlo di piu per far partire il colpo? a volte succede questo quando la molla del dente di sgancio si posiziona male…..

    #350075
    020Danilo
    Partecipante

    ….oppure perche ci sono pistoni che hanno la parte posteriore piu larga e quindi si dovrebbe premere di piu’ che con altri, diventa duro solo a fondo corsa? …boh….(tiro a indovinare)

    #350076
    020Danilo
    Partecipante

    …comunque la cosa piu semplice da fare e’ questa, scarica il fucile, allenta la testata e togli la valvola dalla sua sede,
    accertati che la canna sia bene in dietro cono l’impugnatura,guarda dalla parte posteriore cosa succede nel meccanismo mentre premi il grilletto, anche con asta agganciata…..di piu’ non saprei cosa dirti….

    #350077
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Si Dani, purtroppo sono sicuro e il mistero si infittisce perché adesso scaricato il fucile (zero atm), ho agganciato il pistone con l’asta e il grilletto e’di nuovo di burro fuso da come e’morbido 😯 .
    Grazie per seguire questa vicenda 😆

    #350078
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …comunque la cosa piu semplice da fare e’ questa, scarica il fucile, allenta la testata e togli la valvola dalla sua sede,
    accertati che la canna sia bene in dietro cono l’impugnatura,guarda dalla parte posteriore cosa succede nel meccanismo mentre premi il grilletto, anche con asta agganciata…..di piu’ non saprei cosa dirti….

    Scusa ho risposto mentre scrivevi…ok faro’cosi’e ti faccio sapere perché ‘sta cosa che depressi rizzato funziona bene mi incuriosisce e non so dargli un senso. Grazie mille!

    #350079
    Fabio70
    Partecipante

    Gian, prova a rimontarlo e a caricarlo (pomparlo) con la valvola originale Mares. Se a fucile carico (a molte atm) e a pistone agganciato il grilletto è morbido ho il sospetto su un particolare… 🙄

    #350080
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grandissimo Fabio!…fiu, ripompato con valvola mares a 20 bar (di più non posso stasera perché non solo solo) e tutto perfetto. Io veramente non so darmi una spiegazione 😯 . Mi fa piacere aver risolto ma per me resta un mistero.

    #350081
    Fabio70
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Grandissimo Fabio!…fiu, ripompato con valvola mares a 20 bar (di più non posso stasera perché non solo solo) e tutto perfetto. Io veramente non so darmi una spiegazione 😯 . Mi fa piacere aver risolto ma per me resta un mistero.

    Era come pensavo…la valvola Cressi, (per bloccare bene la canna Mares nell’impugnatura Mares) avvita di più nella canna stessa (scusa il gioco di parole… 😳 ). Questo causa un maggiore (leggerissimo) “richiamo” all’indietro della canna, spostando indietro (di un paio di mm) quindi di conseguenza anche il dente di sgancio. Succede quindi che il pernetto di sgancio non agisce più esattamente sulla coda del dente, ma più vicino al fulcro della spina. Questo causa una leva più sfavorevole, con un grilletto molto più duro. In pratica, come se avessi un dente di sgancio corto.

    P.S. e il fenomeno è ancora più accentuato dal fatto che hai il pernetto da 1,5mm… 🙄 Se avessi avuto quello da 3mm, lo avresti premuto con meno difficoltà. Quello sottile tende a “flettere” sotto forte carico.

    #350082
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Tu dici quindi che la leva sfavorevole, col pistone che metteva in trazione il dente faceva quell’effeto! Mentre a dente lente riusciva cmq a scivolare. Ormai e’sicuro, sei un genio terribile. Porca puttana hai ragionissima, in più lo spillo mi sembrava in effetti leggerissimamente piegato, come se avesse sforzato…(ed era praticamente nuovo prima di montarlo. Che classe, impressionante, standing ovation.

    #350083
    Fabio70
    Partecipante

    Ahahahahahahahahahah!!! Sei sempre il solito amicone esagerato…! 😳 Ma alla fine sai che non sono cose da scienziati, ma sono cose dettate da anni di bestemmioni &co…! 🙄 😀

    #350084
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ahahahahaha sulle incazzature ti credo 😀 😀 😀
    Comunque dai, problema anomalo ma soluzione fighissima e difficilissima. Un’altra perla per il “nostro” forum! Evvai!

    #350085
    020Danilo
    Partecipante

    ……impossibile, quando stringi la valvola comprimi la canna contro l’impugnatura e non contro la valvola quindi non puo’ andare piu indietro di cosi la canna non puo’ andare….. il problema che dava la valvola cressi doveva essere un altro….
    comunque meglio cosi che hai risolto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.