help meeeee

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #14480
    WingedRa
    Partecipante

    Salve ragazzi sono nuovo del forum nonché di questo sport…ho iniziato per puro caso e ad oggi ho effettuato si e no 6/7 immersioni…ed é qui che arriva la mia prima domanda da principiante…nella zona dove abito l’acqua sará alta 7/8 metri al massimo…io peso 54 chili es uso 5 chili di zavorra…ora devo ordinare le cavigliere…e mi chiedevo…meglio 250 o 500 grammi? Una volta indossate devo togliere peso dalla cintura?

    #343065
    nikcossu83
    Partecipante

    @WingedRa wrote:

    Salve ragazzi sono nuovo del forum nonché di questo sport…ho iniziato per puro caso e ad oggi ho effettuato si e no 6/7 immersioni…ed é qui che arriva la mia prima domanda da principiante…nella zona dove abito l’acqua sará alta 7/8 metri al massimo…io peso 54 chili es uso 5 chili di zavorra…ora devo ordinare le cavigliere…e mi chiedevo…meglio 250 o 500 grammi? Una volta indossate devo togliere peso dalla cintura?

    Il peso non va solo in base alla corporatura , ma anche in base al tipo di muta che indossi, in base allo spessore dei calzari, alle pinne , alla profondità d esercizio e tante altre cose

    #343066
    WingedRa
    Partecipante

    Indosso muta seac 5mm…calzari seac 5mm…e guanti cressi 3.5mm…pinne seac a pala lunga e rigida….nella mia ultima immersione…cercavo di mettermi in aspetto…ma i miei piedi tendevano subito a tornare a galla…

    #343067
    nikcossu83
    Partecipante

    @WingedRa wrote:

    Indosso muta seac 5mm…calzari seac 5mm…e guanti cressi 3.5mm…pinne seac a pala lunga e rigida….nella mia ultima immersione…cercavo di mettermi in aspetto…ma i miei piedi tendevano subito a tornare a galla…

    in quanti metri eri? Magari avevi le gambe rigide, se le lasci rilassate scendono da sole, altrimenti metti cavigliere da 500gr ma ripeto più scendi a fondo meno peso devi avere sopra

    #343068
    Axxell
    Partecipante

    come dice Nikco, purtroppo solo con prove “pratiche” in acqua troverai l’assetto corretto, perchè le variabili sono troppe, sulla muta ma in generale su tutta l’attrezzatura, oltre che sul tuo corpo. Il fatto che ti immergi in fondali non profondi un po’ ti agevola, perchè se sbagli di qualcosa non corri grossi rischi se non di affaticarti un po’ troppo in risalito o in discesa. Le cavigliere le prenderei da 500g, e poi regoli il resto anche in base a quelle, 250g sono pochini per migliorare significativamente l’assetto in poca acqua. Tieni sempre presente, inoltre, se nella pescata vari molto la profondità o resti più o meno costante, per esempio se stai sui 7-8 mt va bene anche quando inizi ad essere leggermente negativo verso i 5 mt, ma se poi ti sposti in pochissima acqua in cerca di pesce fra i frangenti, potresti accorgerti di galleggiare come un sughero e trovarti quindi in difficoltà nell’azione di pesca ..

    #343069
    WingedRa
    Partecipante

    Non piu di 5m…le pinne che ho comprato sono anche affondanti…non mi spiego il perché io non riesca a rimanere ancorato sul fondo come vedo nei video su youtube :/ … ripeto…sono un principiante..

    #343070
    WingedRa
    Partecipante

    Ti ringrazio axxell sei stato molto esaudiente 🙂

    #343071
    Axxell
    Partecipante

    non ti preoccupare, la zavorra è cruciale per tutti all’inizio, in 5 mt non succede nulla se sbagli di 1kg, male che vada ti sposti in acqua più bassa e la volta prossima cambi, oppure, meglio ancora, fai un piccolo investimento in un piombo a sgancio rapido e nel caso lo levi e lo appendi alla boetta. Con pazienza troverai la soluzione ideale, che dipende molto dal tipo di pesca che fai e da come preferisci sentirti in acqua 😉

    #343072
    timsub
    Partecipante

    @WingedRa wrote:

    Non piu di 5m…le pinne che ho comprato sono anche affondanti…non mi spiego il perché io non riesca a rimanere ancorato sul fondo come vedo nei video su youtube :/ … ripeto…sono un principiante..

    Non devi per forza tentare di replicare tutto quello che vedi. Mi raccomando. La maggior parte delle persone che fanno quei video sono pescatori esperti con un acquaticità allucinante. Mi raccomando di nuovo fai un passettno alla volta e vedrai che le soddisfazioni arrivano. Per quello che riguarda il tuo quesito anche io sarei più propenso per le cavigliere da 500 grammi perché come hai detto usi calzari da 5mm. E non c’è bisogno che togli peso in cintura

    #343073
    vikingo
    Partecipante

    Se fai molta strada pinneggiando in superficie, prendi le 250 GR. E metti 1 kg in cintura, altrimenti, se pinneggi poco prendi le 500 GR.
    La regola di base sull’assetto è di essere neutri a 2/3 della profondita dellacqua, cioe se peschi in 9 mt devi essere neutro, cioè sospeso senza andare giù o tornare su, a 6 mt. Se peschi in 7 mt sarai neutro a 5 ecc.. Portati 1 kg attaccato alla boa e una cimetta con moschettone per aumentare o diminuire i piombi, forse è meglio se torni a terra, regoli la piombatura e riprovi.

    #343074
    zavorra
    Partecipante

    Non appesantire troppo le caviglie perché ti affaticherai in superficie e finirai per strusciare le pinne sul fondo.

    Per non fare andare le gambe in alto è necessario tenerle molto rilassata. Come ti hanno detto per fare questo devi prima azzeccare la pesata complessiva. Anche lì, meglio un kg in meno (che puoi compensare con un sasso in cintura) che uno in più che ti affaticherà.

    Dopo magari puoi pensare alle cavigliere, ma se come dici le pinne già affondano non ce ne sarà bisogno

    #343075
    solinasd
    Moderatore

    Ci siamo passati tutti con le gambe sventolanti! 😀 Le cavigliere senz’altro aiutano, sopratutto se hai dei calzari spessi 5mm. Come già ti hanno suggerito, rilassa la muscolatura delle gambe… un piccolo trucchetto, qundo sei sul fondo, è quello di affondare le pinne di taglio con una piccola rotazione del ginocchio… opporranno meno resistenza. 😉

    #343076
    WingedRa
    Partecipante

    Grazie mille a tutti per le informazioni 🙂 ne faró buon uso 🙂

    #343077
    Tittia
    Partecipante

    anche io vesto come vesti tu e fin’ora ho sempre usato cavigliere da 350gr autocostruite, non bastano a tenere giù le pinne. se peschi in poca acqua , max 4-5 mt non c’è rilassamento che tenga, se non usi la piombatura adeguata le gambe tornano su come sughero. puoi ridurre la risalita come ti ha suggerito solinasd, ruotando il ginocchio e mettendo le pinne di taglio, però le cavigliere da 500gr ci vogliono. Io ho preso anche uno schienalino, utilissimo per alleggerire la cintura e distribuire meglio i pesi. Cosa molto importante è, come gia ti hanno detto, di fare molta attenzione a non caricarti di piombi. fai delle prove facendo variazioni di 1kg per volta.

    Quelli che si vedono nei video sono professionisti che scendono a quote per me impossibili, oltre i 10mt lo stesso peso del nostro corpo inizia a diventare neutro quindi se noti alcuni hanno in cintura 1 o 2 kg e delle volte niente.

    Forse mi sono perso la tua presentazione, di dove sei?

    #343078
    vikingo
    Partecipante

    è di Vasto 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.