PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL "FLAUTO" (dedicato a Lorenzino, ino, ino…)
- Questo topic ha 47 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da
makkiat.
-
AutorePost
-
16 Giugno 2015 alle 13:13 #14699
Fabio70
PartecipanteCiao ragazzi, volevo farvi vedere un mio accessorio che mi porto in mare ormai da molti anni. In pratica l’ho chiamato “flauto” per il fatto che ha diversi fori. A cosa serve? Sarà capitato a tutti voi di storcere la punta della tahitiana o di una fiocina…dopo un tiro andato sulle rocce…e fare poi di conseguenza “l’opera dei pupi” con i santi del calendario per cercare un appiglio o una V in mezzo a due rocce per cercare di raddrizzare l’asta…spesso con una notevole perdita di tempo e pure con scarso risultato.
Con questo attrezzino dal costo di meno di 1 centesimo, sarà facilissimo poter ovviare al problema. Basta fare dei buchi passanti (è importante che siano fatti da parte a parte per fare uscire la punta dell’asta e quindi per fare entrare la porzione fino all’aletta), del diametro delle aste utilizzate. Io per comodità li ho fatti da 6-6,5-7mm e uno piccolo da 4mm per la punta delle fiocine.
Io l’ho ricavato da un pezzo (lungo 22cm) di canna (in alluminio) di oleopneumatico canna 13…ma potete recuperarlo da qualche spezzone di tubo sempre in alluminio, che è leggero, purchè sempre di un certo spessore per poter fare una certa forza senza piegarsi. Poi, ovviamente fare un foro all’altra estremità per passare un anello di sagola per poterlo appendere al pallone/plancetta. Spero vi serva a poco, ed avere sempre aste perfette…ma per chi, come me, che non dispone di gommone, dove ci si può portare pure la tavola apparecchiata, sembra una stupidaggine, ma vi assicuro che qualche volta è stato utilissimo. Ciao a tutti.P.S. il mio dito medio è dedicato “interamente” ai cafonauti che troppo spesso ci vogliono decapitare… ❗ ❗ ❗
http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5055_7c99198149a9a14fea9fa96a5e8428df.jpg16 Giugno 2015 alle 13:26 #346360dolphin81
PartecipanteBella idea Fabio!!! Io spesso ho raddrizzato le punte con le rocce….un attrezzo sicuramente utile 😉
16 Giugno 2015 alle 13:30 #346361dallisotto
Partecipantema le pensate proprio tutte per risparmiare 3 centesimi!!!!
Io ho il flauto raddrizza aste mimetico by marco bardi, che te la raddrizza prima ancora che si sia piegata sugli scogli ed essendo mimetico non spaventa i pesci.
Puoi anche suonarlo per fare i richiami!
pero’ forse è meglio il tuo..quasi quasi mi hai dato una bella idea.
16 Giugno 2015 alle 13:35 #346362Fabio70
Partecipante@dallisotto wrote:
ma le pensate proprio tutte per risparmiare 3 centesimi!!!!
Io ho il flauto raddrizza aste mimetico by marco bardi, che te la raddrizza prima ancora che si sia piegata sugli scogli ed essendo mimetico non spaventa i pesci.
Puoi anche suonarlo per fare i richiami!
pero’ forse è meglio il tuo..quasi quasi mi hai dato una bella idea.
Qual’è? Manco lo sapevo…questo ce l’ho da almeno una 20ina d’anni…(ne ho più di uno) penso che gli accessori di M. Bardi non erano nemmeno nel nome del padre…non te l’ha detto Bardi che è venuto nel mio garage e me l’ha copiato??? Informati, informati… 😀
16 Giugno 2015 alle 13:43 #346363Danilo82
PartecipanteAnche a me è capitato di raddrizzare le aste tra gli scogli….ed è sicuramente un utilissimo attrtezzo da tenere attaccato alla plancia…ottima idea 😀
16 Giugno 2015 alle 14:04 #346364solinasd
ModeratoreBella trovata Fabio, un oggetto che può salvarti la pescata. 😉
16 Giugno 2015 alle 14:11 #346365lorenzino82
Partecipante@dallisotto wrote:
ma le pensate proprio tutte per risparmiare 3 centesimi!!!!
Io ho il flauto raddrizza aste mimetico by marco bardi, che te la raddrizza prima ancora che si sia piegata sugli scogli ed essendo mimetico non spaventa i pesci.
Puoi anche suonarlo per fare i richiami!
pero’ forse è meglio il tuo..quasi quasi mi hai dato una bella idea.
fanne due. …
Grande fabione…..con le aste ( di carne ) sei il numero uno
16 Giugno 2015 alle 14:24 #346366GUAZA lo iettatore
PartecipanteCazz 8) bella idea!!!
16 Giugno 2015 alle 14:34 #346367timsub
Partecipantefabio non mandarmi mp chiedendomi di scrivere commenti positivi sui tuoi 3d…ah ah. Comunque é veramente una genialata. É cosa buona essere sempre pronti a tutto perché a volte basta poco per rovinare i sacrifici che si fanno per andare a mare. Vedi lorenzo…con quella canoa é un attimo bucare…quindi la prossima volta…pezzetta bostik e turafalle.
Se non mi denunci ti copio l’idea16 Giugno 2015 alle 14:37 #346368Max
ModeratoreGrande idea, me ne farò uno quanto prima 😉
16 Giugno 2015 alle 15:35 #346369vikingo
PartecipanteProprio ieri mi sono appeso all’asta nella roccia per raddrizzarla! Un tiro col mirage a piena potenza, non perdona! Flautero’ presto.
16 Giugno 2015 alle 17:33 #346370biro2323
PartecipanteRoba da premio Nobel per la pescasubbe
16 Giugno 2015 alle 18:25 #346371Fabio70
Partecipante@timsub wrote:
fabio non mandarmi mp chiedendomi di scrivere commenti positivi sui tuoi 3d…ah ah. Comunque é veramente una genialata. É cosa buona essere sempre pronti a tutto perché a volte basta poco per rovinare i sacrifici che si fanno per andare a mare. Vedi lorenzo…con quella canoa é un attimo bucare…quindi la prossima volta…pezzetta bostik e turafalle.
Se non mi denunci ti copio l’ideaL’MP l’ho mandato anche ad altri amici…la prossima volta non ti cago più! 😀
P.S. ammucchiti chista!!! 😆
16 Giugno 2015 alle 19:20 #346372gianlucaxyz
PartecipanteGrande!!! Giusto l’altra settimana ho bagnato uno sten bomba svarionato, primo tiro pesce in nylon e asta da 7 torta a 45 gradi. Risultato pescata finita con quell’attrezzo. Complimentoni my friend, un altro colpo a segno!
16 Giugno 2015 alle 20:05 #346373submaro
PartecipanteL’esperienza di Fabio non ha confini 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.