il mondiale in peru….e gli sponsor….

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna il mondiale in peru….e gli sponsor….

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #14338
    forchetta
    Partecipante

    casualmente … mi è capitata una nota rivista di pesca subacquea in mano…. io ho dei problemi di lettura perciò guardo ..poi cerco di leggere senza affaticarmi più di tanto … ma guardando …la rivista e l articolo su campionato mondiale in peru….. mi sono reso conto … che c erano solo delle foto di una nota ditta….cosi ho cercato di capirci un po di più ….
    ebbene , tutto l articolo gira intorno a foto di spagnoli che hanno dominato il mondiale … e tutte le foto a parte un paio dove non si vede o legge uno sponsor differente sono tutte della stessa ditta ….ci sono in oltre 2 atleti italiani fotografati uno indossa una muta di questo famoso sponsor… … l altro ha la divisa ufficiale italiana … l unico che è stato in grado di cercare di combattere e ha ottenuto un risultato onorevole ..il 4° posto concetto felice … non c è neppure una foto…

    ripercorrendo un po la storia di questo difficile mondiale….mi sono reso conto cercando un po a dx e a sx …… che gia la federazione aveva creato non pochi problemi a gli atleti , imponendo se ho compreso bene di coprire tutte le scritte degli sponsor su tutti i prodotti da usare nel campionato mondiale….ma non fornendo alcuna attrezzatura sostitutiva con un unico marchio o con l assenza di un marchio specifico….incredibile….

    avendo da sempre avuto discussioni…… costruttive …….sui vari forum sull importanza di essere sponsorizzati da parte degli atleti più o meno importanti , e sulla corsa allo sponsor da parte degli amatori che poi si spingono molto oltre per far vedere che anche loro ci sono mettendosi in serio pericolo , mi chiedo quali interessi possa esserci a realizzare un articolo del genere cosi importante … sponsorizzando una sola e unica ditta , tra l altro molto conosciuta e rispettata…

    ……massimo forchetta …….solidarietà …. a ciro pascal…..siempre

    #339979
    submaro
    Partecipante

    La motivazione è semplicissima caro Massimo, il vil denaro…. :blob3:

    #339980
    vikingo
    Partecipante

    Sicuramente quella ditta ha foraggiato anche il giornalem come dargli torto? Oggigiorno e’ molto dura campare un cartaceo e purtroppo per opravvivere devono fare I patti col diavolo! Io non compro pui giornali’ ne prendo due all’anno tanto per compagnia al b gno

    #339981
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ingenuamente non ci avevo fatto caso, pero’ora che me lo dici anche io ho decine di foto in mente solo di una ditta. 🙁

    #339982
    Nikodemus
    Membro

    sono cose che succedono..e vanno a periodi..
    era già successo tanti anni fa..in gioco erano presenti due tuoi fortissimi concittadini 🙂
    quando una ditta del settore , si vede il proprio atleta “rubato” all’ultimo secondo , da sponsorizzazioni concorrenti..ti girano un pochino le sballotas 😯 😕 :chain:

    #339983
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    sono cose che succedono..e vanno a periodi..
    era già successo tanti anni fa..in gioco erano presenti due tuoi fortissimi concittadini 🙂
    quando una ditta del settore , si vede il proprio atleta “rubato” all’ultimo secondo , da sponsorizzazioni concorrenti..ti girano un pochino le sballotas 😯 😕 :chain:

    😈 ricordo :gib: il denaro compra quasi tutto davvero, pero’non posso accanirmi piu’di tanto perche’al di la’dell’aspetto morale forse discutibile, le ditte alla fine fanno il suo mestiere che è quello di vendere (e se le altre vendono meno è pure meglio) e chi “l’ha piu’lungo se lo tira”. In tutti i settori e in tutto lo sport.
    E poi piccolo OT, sono un po’di parte forse perche’la Cressi per me è un po’rivedere la mia infanzia e i miei miti…da mio zio a Mayol, alle mie prime tutine sgambate e sbracciate col cernierone, quelle da apnea con gli alamari sega sostituiti alla meglio da dei tasselli da muratore, il pallone di 30 anni fa, il logo giallo con la sirena che mi fa pensare, non so perche’, a jacques cousteau… :love7:

    #339984
    Nikodemus
    Membro

    ha ha ha gianlu..è vero 🙂 . cmq.. il problema è che la federazione come budget è letteralmente in “braghe di tela”..parte dell’anticipo (cioè in un periodo simile a quello della futura competizione,provare e cercare di pescare negli stessi luoghi del mondiale), che i ragazzi avevano svolto la stagione precedente..per metà.. si erano dovuti auto-finanziare 😯 !?!
    è un periodo di stanca nel settore della pasca in apnea agonistica, almeno per quanto riguarda il club azzurro..i risultati che “pagano” stentano ad arrivare , per una infinità di problematiche , in primis per mancanza di fondi da destinare alle trasferte 🙁
    è presto fatto: se non arrivano risultati da medaglia..la pia non becca sovvenzioni , senza “grano” non si possono effettuare lunghe preparazioni sui campi gara…difficilmente arriveranno risultati 🙁
    cosa che , meno male , non serve all’apnea pura..dove l’Italia domina in campo mondiale da decenni , così quando partono in 10 per affrontare una qualsiasi competizione , la federazione è già sicura che , una manciata di medaglie arriveranno di sicuro 😉 spendibili come crediti al coni..quindi sovvenzioni 🙂
    come se non bastasse la nostra nazionale si è arenata su un bel “banco di sabbia”…mentre altre nazioni , hanno fatto tanta esperienza ed aumentato le proprie capacità..dando così del filo da torcere a quelle più blasonate.
    ancora un decennio fa..le nazionali da battere erano 3 : Italia , Spagna , Francia..oggigiorno , qualsiasi potrebbe essere la vincente 8)

    #339985
    dallisotto
    Partecipante

    Penso che come dice Niko, sia anche un po’ l’unico modo per far si’ che certe manifestazioni vengano svolte, almeno a livello dei nostri atleti.

    Quello che viene definito sponsor tecnico esiste in tutti gli sport, non è una cosa scandalosa.

    “A certi atleti passo il materiale per gareggiare, ad altri li passa altre aziende”

    In quale sport non accade? Nessuno si scandalizza se in Coppa Davis di tennis un atleta gioca con scarpe e borsone e racchetta di una marca, che poi magari viene anche ben fotografato da una nota rivista che e’ in qualche modo foraggiato da quella azienda.

    Il denaro non è sempre cosi’ demoniaco…:-)

    #339986
    fracchia
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Penso che come dice Niko, sia anche un po’ l’unico modo per far si’ che certe manifestazioni vengano svolte, almeno a livello dei nostri atleti.

    Quello che viene definito sponsor tecnico esiste in tutti gli sport, non è una cosa scandalosa.

    “A certi atleti passo il materiale per gareggiare, ad altri li passa altre aziende”

    In quale sport non accade? Nessuno si scandalizza se in Coppa Davis di tennis un atleta gioca con scarpe e borsone e racchetta di una marca, che poi magari viene anche ben fotografato da una nota rivista che e’ in qualche modo foraggiato da quella azienda.

    Il denaro non è sempre cosi’ demoniaco…:-)

    Ma infatti non ci vedo nessun Gombloddogiudaicomassonicoinsurrezionalista

    #339987
    Nikodemus
    Membro

    è una cosa che,per un quinquennio, l’ho vissuta direttamente sulla mia pelle..è la cosa più bella del mondo , poter difendere i colori della propria Nazione durante le massime competizioni esistenti..le ditte del settore ne sono sempre lusingate , ne traggono benefici a livello di immagine , soprattutto poi , se un atleta riesce a ben figurare.
    nel nostro caso, in questi ultimi anni..è stata sempre più dura, non ci sono fondi adeguati per le trasferte, la federazione non riesce a mandare gli atleti sui campi gara , al pari delle nazioni più forti..creando così un divario difficilmente colmabile 😥
    nel 2013 , durante la premiazione del campionato assoluto di Palermo , il presidente fipsas si era fatto portavoce a nome della federazione , dei problemi economici e di fondi , per poter garantire la presenza della nazionale ai campionati mondiali 2014.
    chiedendo pubblicamente , ai team menager presenti alla manifestazione , una mano economica..

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.