Il punto nave

  • Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da icaro.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #12260
    mikyspaig
    Partecipante

    Ciao a tutti sarà  scontato per i piu , ma alcuni non sanno come si devono orientare quando si è in barca , questo argomento vuole trattare le basi ( quindi da principiante ) sul famoso punto nave.
    In questo forum ci sono fior fiore di Uomini di mare , se avete domande in tal proposito e non avete una patente Nautica e non avete intenzione per il momento di prenderla gli ” Abitanti del forum ” vi chiariranno le vostre perplessità  nel modo piu esaustivo 🙂
    ( scusate i disegni -.- non ho il mouse bel portatile 🙁 )
    Prima di incominciare la fatidica domanda

    Che cosa è il punto nave ?

    Il Punto Nave o chiamato anche posizione Geografica è indicato dall’intersezione del Meridiano e del Parallelo passanti per un determinato punto e viene espresso mediante coordinate geografiche. Le coordinate di un Punto Nave sono composte dalla posizione lungo il parallelo terrestre e dalla posizione lungo il meridiano terrestre .

    Oppure come amava definirlo il mio professore di Navigazione

    testuali parole ” Spiga ma sei scemo o lo fai ?? è quel calcolo che ti impedisce di perderti nella vastita del mare , cosi da non rompere le palle a nessuno per venirti in soccorso ” era sorbutico un po ma era un gran Uomo 🙂
    Precisazioni

    Il Punto Nave è ottenuto dall’ intersezione di almeno due Luoghi di Posizione, ma è bene averne almeno tre per controllo reciproco delle misurazioni effettuate. Un luogo di posizione (LOP) è un insieme di punti nei quali si può trovare la nave. Ad ogni LOP è associata una striscia di posizione più o meno ampia in base agli errori. Due LOP con le relative strisce ci danno un parallelogramma di posizione. L’incertezza del Punto Nave è la semidiagonale maggiore (SDM) del parallelogramma, essa è minima se l’angolo tra i due LOP è di 90°.

    In generale il luogo di posizione è un insieme di punti che godono della stessa proprietà  rispetto ad uno o più punti che sono:
    Semiretta di rilevamento
    Cerchio di uguale distanza
    Cerchio capace
    Allineamento
    Isobata o linea batimetrica

    Andiamo a vedere come trovare il nostro punto nave .

    Punto nave con due rilevamenti

    Quando sulla costa si hanno due oggetti noti e riportati nella carta , se ne misurano i rilevamenti sia con la bussola o con il ( -grafometro- ) e se ne tracciano sulla carta le relative due rette di rilevamento.
    Il punto di incontro è il punto nave , nella quale ( o vicino ) bisogna segnare l’ora in cui è stata fatta la misura. Occorre che l’angolo tra i due rilevamenti non sia inferiore a 25°/30° ne superiore a 150°/155°. l punto nave con due rilevamenti , costituisce la determinazione ”normale” di punto costiero in navigazione , quando si possono utilizzare due oggetti sulla costa .
    _______________________________vedi immagine 1_________________________

    Punto nave con rilevamenti polari successivi -45° e traverso

    Allora prima di tutto posizioniamo il grafometro sulla graduazione 45° , quando l’oggetto passa al traguardo , si fa scattare un contasecondi , da questo momento mi raccomando il timoniere deve essere o meglio stare perfettamente in rotta. A questo punto mettete il grafometro su 90° e quando la nave è al traverso stopate il cronometro ( cioè quando siete arrivati al traguardo / al punto).
    Misurato il tempo trascorso e conoscendo anche la velocita si puo calcolare lo spazio. questo spazio rappresenta sia il percorso fatto dall’imbarcazione tra l’istante del rilevamento polare 45° e l’istante del traverso, sia la distanza a cui passa dall’oggetto al traverso . Infatti dal triangolo rettangolo isoscele si ha che la distanza dal punto b) e il faro è la stessa distanza dal punto a) e b).
    _______________________________vedi immagine 2_________________________

    Punto nave con allineamento

    é una linea in cui si trovano tutti gli osservatori che apprezzano l’osservazione di due punti noi sulla costa , posti a differente distanza ma perfettamente allineati. La linea passa ovviamente per i due oggetti. Non occorre nessuna misura per individuarla , quindi se vogliamo è la linea di posizione piu semplice che si possa immaginare. Questo luogo di posizione è molto preciso quando si verifica che la distanza dell’imbarcazione dall’oggetto piu vicino non e maggiore di 5 volte della distanza tra i due oggetti ( base dell’allineamento ).
    _______________________________vedi immagine 3_________________________
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5949_ba712029eafc076dedf6ad89a82e28af.jpg

    #302435
    Max
    Moderatore

    Bell’argomento mikyspaig, ma vorrei fare una precisazione riguardo un errore che hai scritto:
    @mikyspaig wrote:

    Le coordinate di un Punto Nave sono composte dalla posizione lungo il parallelo terrestre (Latitudine) e dalla posizione lungo il meridiano terrestre (Longitudine).

    Sono certo che è stato un errore di distrazione, perchè è esattamente il contrario 😉

    Infatti le definizioni sono:
    – Latitudine: “arco di meridiano compreso fra l’Equatore ed il parallelo passante per il punto”;
    – Longitudine: “arco di equatore compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il punto”

    😉

    #302436
    MAURO650CS
    Partecipante

    ma un normale gps no???? 😀 😀 😀

    scherzo… spero di fare la patente quanto prima… anche se tutti stì calcoli mi impauriscono 😳 😳

    #302437
    Max
    Moderatore

    @MAURO650CS wrote:

    ma un normale gps no???? 😀 😀 😀

    scherzo… spero di fare la patente quanto prima… anche se tutti stì calcoli mi impauriscono 😳 😳

    Tranquillo Mauro non c’è nulla di complicato, basta dedicarci poche ore alla settimana e la patente nautica la prendi sicuro. Inoltre se hai bisogno di una mano, sai a chi rivolgerti :mrgreen:

    #302438
    tony75
    Partecipante

    il problema il costo!
    tutto a un prezzo!

    #302439
    mikyspaig
    Partecipante

    @Max wrote:

    Bell’argomento mikyspaig, ma vorrei fare una precisazione riguardo un errore che hai scritto:
    @mikyspaig wrote:

    Le coordinate di un Punto Nave sono composte dalla posizione lungo il parallelo terrestre (Latitudine) e dalla posizione lungo il meridiano terrestre (Longitudine).

    Sono certo che è stato un errore di distrazione, perchè è esattamente il contrario 😉

    Infatti le definizioni sono:
    – Latitudine: “arco di meridiano compreso fra l’Equatore ed il parallelo passante per il punto”;
    – Longitudine: “arco di equatore compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il punto”

    😉

    Ops 🙁 che figura 🙂 ahahahah grazie per la correzione 🙂 e per la disinvoltura nel farlo notare:) appena posso entrare col pc lo correggo all’istante:)

    #302440
    mikyspaig
    Partecipante

    @Max wrote:

    @MAURO650CS wrote:

    ma un normale gps no???? 😀 😀 😀

    scherzo… spero di fare la patente quanto prima… anche se tutti stì calcoli mi impauriscono 😳 😳

    Tranquillo Mauro non c’è nulla di complicato, basta dedicarci poche ore alla settimana e la patente nautica la prendi sicuro. Inoltre se hai bisogno di una mano, sai a chi rivolgerti :mrgreen:

    Concordo 🙂 e come quando non si ha la patente dell’auto sembra una cosa impossibile ma in realtà  non e così:) e se ti serve una mano come scritto nella premessa nel forum trovi tante persone preparate 🙂 ma sopratutto disponibili nel dare consigli 🙂

    #302441
    MAURO650CS
    Partecipante

    @mikyspaig wrote:

    @Max wrote:

    @MAURO650CS wrote:

    ma un normale gps no???? 😀 😀 😀

    scherzo… spero di fare la patente quanto prima… anche se tutti stì calcoli mi impauriscono 😳 😳

    Tranquillo Mauro non c’è nulla di complicato, basta dedicarci poche ore alla settimana e la patente nautica la prendi sicuro. Inoltre se hai bisogno di una mano, sai a chi rivolgerti :mrgreen:

    Concordo 🙂 e come quando non si ha la patente dell’auto sembra una cosa impossibile ma in realtà  non e così:) e se ti serve una mano come scritto nella premessa nel forum trovi tante persone preparate 🙂 ma sopratutto disponibili nel dare consigli 🙂

    GRAZIE!!! Conosco di persona Max ed è proprio una bravissima persona e mi rivolgerò sicuramente a lui per prendere la patente… 😉
    se poi me la vorrà  vendere e mi farà  un buon prezzo meglio ancora 😀 😀

    #302442
    Max
    Moderatore

    @MAURO650CS wrote:

    GRAZIE!!! Conosco di persona Max ed è proprio una bravissima persona e mi rivolgerò sicuramente a lui per prendere la patente… 😉
    se poi me la vorrà  vendere e mi farà  un buon prezzo meglio ancora 😀 😀

    Ti vendo una delle mie? :mrgreen:

    #302443
    icaro
    Membro

    @Max wrote:

    @MAURO650CS wrote:

    GRAZIE!!! Conosco di persona Max ed è proprio una bravissima persona e mi rivolgerò sicuramente a lui per prendere la patente… 😉
    se poi me la vorrà  vendere e mi farà  un buon prezzo meglio ancora 😀 😀

    Ti vendo una delle mie portacontainer? :mrgreen:

    se il “pescaggio” è molto, la uso per andare a “pesca”… :mrgreen:

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.