Impiombare un cavo d’ormeggio

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica Impiombare un cavo d’ormeggio

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da submaro.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #13700
    Max
    Moderatore

    Innanzitutto mi scuso se alcune immagini sono un po sfocate ma sono state fatte con il cell e la fotografia non è proprio il mio forte 😀

    Andiamo al dunque, ho fatto una serie di fotografie illustrando come fare due impiombature su un cavo di nylon a tre legnoli.

    In questo primo tutorial mostrerò come realizzare una gassa impiombata su una redancia.

    Fase 1:
    prima di tutto dobbiamo dotarci di un coltello (preferibilmente a seghetto perchè sono i migliori per tagliare i cavi), nastro isolante (io nel tutorial ne uso di diversi colori per spiegare bene le passate da fare) ed un fornelletto a gas per poi focare i legnoli. Dato che il cavo è nuovo e quindi molto morbido non è stato necessario l’utilizzo della caviglia/borrello.
    [attachment=8:3orkzmxv]1.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    fase 2:
    preparare il cavo mettendo un po di nastro a circa 15 cm dalla testa. Poi nastrare le teste nel senso di rotazione del legnolo.
    [attachment=7:3orkzmxv]2.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    fase 3:
    presentare il cavo sulla redancia facendo coincidere la parte finale del nastro grigio con la parte finale della redancia.
    [attachment=6:3orkzmxv]3.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    fase 4:
    ruotare il cavo come mostrato in figura e dividere i tre legnoli tenendo il rosso sopra, il verde a destra ed il giallo a sinistra.
    [attachment=5:3orkzmxv]4.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    fase 5:
    iniziare con il legnolo rosso per la prima passata
    [attachment=4:3orkzmxv]5.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    fase 6:
    a seguire fare la passata con il legnolo verde di destra
    [attachment=3:3orkzmxv]6.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    fase 7:
    fate passare ora il legnolo giallo
    [attachment=2:3orkzmxv]7.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    fase 8:
    dopo aver fatto una passata con tutti e tre i legnoli eliminate il nastro grigio e tirate leggermente i legnoli in modo da stringerli bene sulla redancia. Più la gassa sarà stretta intorno alla redancia e la stessa resterà al suo posto nel tempo durante l’utilizzo.
    [attachment=1:3orkzmxv]8.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    fase 9:
    completate le passate cominciando nuovamente dal legnolo rosso, poi il verde e finire con il giallo. Fate in totale 3 passate che saranno più che sufficienti.
    [attachment=0:3orkzmxv]9.jpg[/attachment:3orkzmxv]

    A lavoro ultimato tagliate i legnoli e focateli come illustrato nel tutorial successivo (unire due cavi con una impiombatura).
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_02126c9a8b58c76d5f1ac3acfd60ca2f.jpg

    #324061
    submaro
    Partecipante

    Grandissimo, poi veramente fatto bene, semplice e efficace 😉

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.