Info raccolta ricci in Sicilia!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #10488
    BetaGod
    Partecipante

    Salve a tutti ragazzi! So che il limite è di 49 ricci a testa (fino all’anno scorso sapevo 50 ma vabbè!) ma non so i periodi di fermo biologico.. qualcuno saprebbe aiutiarmi? ma soprattutto.. c’è modo di conservagli tipo congelandoli o si rovinano?

    #273665
    steve86
    Partecipante

    Non so quale sia la normativa in Sicilia, in Sardegna il limite è di 50 ricci al giorno ma la stagione chiudeva il 2 maggio, quindi in estate resterò con la voglia… 😕 Però per la conservazione posso dirti che, per quanto ovviamente siano molto più buoni freschi, se li congeli si conservano bene, ma consumali entro 2-3 mesi, non aspettare 1 anno come ho fatto io con l’ultimo barattolo che avevo nel freezer fino a qualche mese fa, altrimenti perdono molto del loro sapore!

    #273666
    solinasd
    Moderatore

    Bicchierino da caffè in plastica…riempilo con la polpa dei ricci fino a 3/4 e ricopri con uno strato d’olio. Io li conservo così e magari durassero 6 mesi 😀 😀 (li faccio fuori prima 8) ) vanno bene per 3 persone.

    #273667
    BetaGod
    Partecipante

    Nessuno sa dirmi come siamo combinati in sicilia per il periodo?

    #273668
    ccco
    Partecipante

    io come quantità  so massimo 30, ma non so i periodi

    #273669
    Salvoct90
    Partecipante

    MI hanno detto una volta che i periodi sono da luglio ad agosto se non sbaglio, ma non ricordo bene, oppure fino a giugno non si posso fare e non ricorda da che mese comincia il fermo

    #273670
    steve86
    Partecipante

    Io andrei direttamente alla fonte. Sul sito della Regione Sicilia dovrebbero esserci tutte le informazioni necessarie no? Ogni anno salvo sui preferiti del pc la pagina web del sito della Regione Sardegna dedicata alla pesca ai ricci in modo da sapere quando li posso prendere e in modo da recuperare subito le informazioni in caso di necessità …
    Se non lo si trova li si può sempre fare una telefonata in CP o all’Assessorato.

    #273671
    marko.
    Partecipante

    io so che dal 1 maggio fino al 30 giugno può essere che mi sbaglio.

    #273672
    Ste
    Amministratore del forum

    http://www.pescasicilia.net/UserFiles/DA7_7_95.pdf

    ho trovato solo questo in merito…non so aiutarti di più…in caso chiami la capitaneria e chiedi

    #273673
    BetaGod
    Partecipante

    L’ultima volta che ho chiesto qualcosa alla capitaneria mi hanno detto che potevo pescare in una zona interdetta… 🙄

    #273674
    BetaGod
    Partecipante

    Comunque nel documento postato da ste riporta
    “1) La pesca professionale e sportiva del riccio di mare è vietata nei mesi di maggio e giugno.”
    “2) I1 pescatore sportivo non può catturare giornalmente più di cinquanta esemplari.”

    C’è modo di sapere se ci son state aggiornamenti della normativa?

    #273675
    steve86
    Partecipante

    @marko. wrote:

    io so che dal 1 maggio fino al 30 giugno può essere che mi sbaglio.

    😯 😯 😯 😯 😯

    Stando al regolamento regionale che ha trovato Ste è esattamente il contrario!!! Meno male che Ste ha postato quel link, sennò rischiavi di mandare in galera il nostro amico BetaGod!!!! 😀 😀 😀 😀 Scherzo ovviamente!!! 😀 😀 😀 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.