la mia prima Cernia (2,9kg)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #14903
    paskal21
    Partecipante

    Premetto che sono forse 3 anni che non scrivo sul forum, anche se spesso vengo a dare un’occhiata. Purtroppo la scarsa frequenza con cui pratico la pescasub aveva diminuito sensibilmente le mie capacità, negli ultimi anni ho potuto fare soltanto qualche uscita sporadica e quindi poche catture di rilievo. Inoltre il posto dove pesco è impegnativo, il pesce, fino a qualche anno fa, era sensibilmente diminuito, e, a parte qualche spigola di passaggio, si facevano raramente incontri importanti. Ultimamente però le cose sono un pò cambiate, una estesa area marina protetta confinante con il luogo di pesca ha permesso un progressivo ripopolamento della fauna marina, cosa che ho constatato definitivamente quest’anno. Nelle poche uscite che sono riuscito a fare ho potuto vedere, senza aver avuto la possibilità di avvicinarle, anche qualche ricciola e una bellissima orata. Inoltre il posto è ormai assiduamente frequentato da grossi saraghi e cefali. I primi sono pesci molto scaltri, che permettono comunque sempre di divertirti e di affinare l’agguato in attesa di qualche preda di maggior peso. Tuttavia venerdì scorso sembrava davvero non ci fosse nulla, nonostante la visibilità fosse ottima, infatti, non riuscivo a vedere nessuna specchiata, neanche in lontananza, così, dopo aver girato a vuoto per circa una mezz’ora decido di cominciare a fare degli agguati alla cieca, partendo da lontano e raggiungendo dei grossi massi situati a circa 7-8 metri di profondità. E così, alla prima azione, dopo un lungo percorso sul fondo, e l’aggiramento di qualche masso, risalgo un grosso scoglio per poi affacciarmi e cadere, sperando di sorprendere un bel sarago. E invece, con mia grande sorpresa, mi trovo quasi a tiro questa bella cernia, girata sul lato destro all’imboccatura di una tana. La cernia, sorpresa, si gira per guardarmi e, resasi conto del pericolo, apre la pinna dorsale, pronta a scattare nella tana, so che non avrò un’altra possibilità e scocco il tiro d’istinto mirando in mezzo agli occhi e la prendo anticipando la sua fuga. Si può dire che è la mia prima Cernia (ricordo benissimo che – ero davvero un ragazzino – una volta, per ignoranza e ingenuità, ne presi una sotto taglia beccandomi il cazziatone da mio padre, da allora sono stato sempre rispettoso di taglie e misure, e aspettavo questo giorno da un bel pò)
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4869_86a05629baf47c6c3b4f8b8028f6e9ad.jpg

    #348878
    biro2323
    Partecipante

    Complimenti!!
    Io mai beccata una cernia…. spero sia buona!!!

    #348879
    paskal21
    Partecipante

    Era buonissima, con un filetto ci ho fatto una pasta ottima e il resto al forno con le patate.
    È uscita fuori una cena per 6 persone, gran pesce.

    #348880
    lorenzino82
    Partecipante

    Complimenti !!!!

    #348881
    ns0ldier
    Partecipante

    bellissima cernia :love4: :love4: :love4: mai vista una cernia da quando pesco speriamo che avrò anche io questo onore 😀

    #348882
    paskal21
    Partecipante

    Grazie a tutti, è stata una bella emozione. Buon mare a chi può ancora andare a pesca

    #348883
    CHRYS KYLE
    Partecipante

    bella e di taglia decente!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.