PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › L’antenato di tutti i vuoti: Maori mamba!!!
- Questo topic ha 21 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da
Black725.
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18 Dicembre 2015 alle 8:43 #351228
vikingo
PartecipanteIniziamo con là testata, minimo ingombro, massima leggerezza.[attachment=1:32g5gvgo]IMG_20151217_220027.jpg[/attachment:32g5gvgo]
Otturatore doppio oring esterno, mono interno.[attachment=0:32g5gvgo]IMG_20151217_220049.jpg[/attachment:32g5gvgo]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_a1c2d5cc8ca6d0bd6f5ee66f4489cac8.jpg<!–m →18 Dicembre 2015 alle 8:48 #351229vikingo
PartecipanteLa testata non vuole girare, è ossidata e bloccata, inizio a togliere lo spillo con sede del grilletto.[attachment=1:2w9t9ggw]IMG_20151217_195051.jpg[/attachment:2w9t9ggw]
Sfilo l’impugnatura dopo aver svitato facilmente la valvola[attachment=0:2w9t9ggw]IMG_20151217_195124.jpg[/attachment:2w9t9ggw] ed ecco il meccanismo…
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_a26f05245f060a59866a7ec23e3468bd.jpg<!–m →18 Dicembre 2015 alle 8:52 #351230vikingo
Partecipante[attachment=0:10ylum4f]IMG_20151217_193944.jpg[/attachment:10ylum4f]Travaso ovale doppio rispetto alla concorrenza[attachment=2:10ylum4f]IMG_20151217_194711.jpg[/attachment:10ylum4f] canna da 11,alleggerita
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_6e5485f1b4d50757be43b9170eb61415.jpg<!–m →18 Dicembre 2015 alle 8:56 #351231vikingo
PartecipantePistone lungo in delrin mono oring leggerissimo[attachment=1:q2ze7r7i]IMG_20151217_194637.jpg[/attachment:q2ze7r7i] interno lucidato[attachment=0:q2ze7r7i]IMG_20151217_194814.jpg[/attachment:q2ze7r7i]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_7723dce73f4897637bd43f6a5e62eebb.jpg<!–m →18 Dicembre 2015 alle 9:01 #351232vikingo
PartecipanteFinalmente riesco a svitare la testata con il metodo torsion, ed ecco la prima parte dell’ogiva con fermo e scalino dell’alleggerimento canna.[attachment=2:3g9eilqc]IMG_20151217_201049.jpg[/attachment:3g9eilqc] anello centrale inox con guidafilo e mirino, indistruttibile![attachment=1:3g9eilqc]IMG_20151217_200830.jpg[/attachment:3g9eilqc] cono anteriore con oring di tenuta.[attachment=0:3g9eilqc]IMG_20151217_201915.jpg[/attachment:3g9eilqc]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_4cbd531ee7fb522d6181f159b0100b71.jpg<!–m →18 Dicembre 2015 alle 9:07 #351233vikingo
Partecipante[attachment=2:pr5ldhzn]IMG_20151217_220017.jpg[/attachment:pr5ldhzn]Fucile ben oleato con grasso al litio ed olio alte prestazioni e rimontato. Che emozione!!!
Calibratura del grilletto a secco ottimizzata a mio piacimento, piacerà anche al proprietario!!! Ora vado ad effettuare le prove in mare a 24 ATM. Ciao belli!!!
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_7d7dd08181958e11a1dbd098805d86c0.jpg<!–m →18 Dicembre 2015 alle 10:06 #351234Fabio70
PartecipanteVik, complimenti per la “riesumazione” e per il tuo servizio fotografico molto dettagliato! 😉
18 Dicembre 2015 alle 11:28 #351235Nikodemus
MembroOoo che modifiche 😉 Complimentoni! Dai poi ci vorranno le prove in acqua tienici aggiornati 🙂
18 Dicembre 2015 alle 12:53 #351236vikingo
PartecipanteProve in acqua fatte stamattina, pero’ , vista la 0 visibilita’, le ho fatte con fucile in acqua e culo fuori 🙂 su trenta tiri, nessun difetto di sorta, 4 passate stese a dovere essendo un 90 è tutto dire!! La misera pressione di 24 ATM permette un caricamento da femminucce ma al tiro è tutt’altro!! Le vere prove su carne le lascerò al proprietario nonché grandissimo amico!!!
18 Dicembre 2015 alle 13:49 #351237Nikodemus
MembroAh..beh..peccato per l’acqua maffa 🙁 ..
Speriamo di vedere qualche video del castomizzato 😉 !18 Dicembre 2015 alle 18:11 #351238Tekel
Partecipanteio ne posseggo due:da 11 e da 13; il primo funziona con la guarnizione stc su uno spark 102 con impugnatura svasata anti imbananamento e l’estate scorsa mi ha serpentato una sigal da 6,5 che ha scontrato uno scoglio . . . ancora un ottimo sottovuoto!
18 Dicembre 2015 alle 20:42 #351239020Danilo
Partecipante….Bravo Vik…..il mamba e’ il principio e, se ben tenuto, e’ un sistema ancora piu’ che valido….
19 Dicembre 2015 alle 10:58 #351240Black725
PartecipanteE’ stato il primo vuoto ben 15 anni fà e appunto sul serbatoio da 35 c’era lo stesso problema del manilù, ahh quanti ricordi 😈 mi vengono in mente tutte le bestemmie del mio tornitore 😆 ne inventava di nuove
spece quando cerano da rifare i pistoni, nel complesso il fucile con serbatoio da 40 non aveva rivali spece con i canna da 13 e buona pace dei pistoni.
Comunque hai fatto un bel lavoro Vik complimenti…dai che ti stai ammalando anche tu di pneumaticite…19 Dicembre 2015 alle 14:38 #351241vikingo
Partecipantegrazie raga!! 😀 la pneumaticite è un virus che mi accompagna da anni ormai, se vedeste l’interno del 130… prima o poi lo tutorierò…
Black, infatti questo ha il serba da 40mm ma purtroppo il pistone da 11 che comunque si difende ottimamente!!
Tekel, il sistema mamba secondo me è il migliore perchè molto semplice, robusto e offre attrito nullo all’asta nel momento dell sparo, a differenza dei vuoti a oring a tazza, ma offre un minimo attrito a fine corsa che rallenta leggermente l’asta dolcificando lo strappo finale 😉19 Dicembre 2015 alle 16:16 #351242Black725
Partecipante@vikingo wrote:
grazie raga!! 😀 la pneumaticite è un virus che mi accompagna da anni ormai, se vedeste l’interno del 130… prima o poi lo tutorierò…
Black, infatti questo ha il serba da 40mm ma purtroppo il pistone da 11 che comunque si difende ottimamente!!
Tekel, il sistema mamba secondo me è il migliore perchè molto semplice, robusto e offre attrito nullo all’asta nel momento dell sparo, a differenza dei vuoti a oring a tazza, ma offre un minimo attrito a fine corsa che rallenta leggermente l’asta dolcificando lo strappo finale 😉Vik quello che tu chiami ” dolcificante ” altri non è che un difetto oggettivo che insieme al caricamento tutto in un colpo e il barilotto ingombrante hanno contribuito nell’evoluzione del “sottovuoto” termine errato anche questo, preferisco la possibilità di vincere l’attrito della guarnizione di tenuta quando il pistone ancora spinge l’asta e la possibilità se si ha un tentennamento nel caricare di poter continuare da dove sono arrivato che reiniziare tutto daccapo, anche se molto affezionato non tornerei al mamba se non per estrema razio, conservo ancora qualcosa…
…quel terminale è l’ultimo della Maorisub l’ho usato su un Mirage 100 carico a 33atm…altri tempi che a volte sono fururistici…
a monte se noti bene c’è un or di tenuta che sigillava la filettatura che lo accoglieva evitando appunto infiltrazioni di acqua…
… 😉
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