PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Ricette › LE RICETTE DI SUOR D.DEMA
- Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed รจ stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da
d.dema.
-
AutorePost
-
18 Settembre 2007 alle 12:07 #20566
Ryo
Amministratore del forumGrazie davide….questa sezione รจ un po’ scarsa di ricette….scrivi scrivi ๐
18 Settembre 2007 alle 13:06 #20567d.dema
PartecipanteDetto fatto! ๐
Ne aggiungo una subito che si puรฒ fare con qualunque pesce (orata, spigola, cernia, ecc…) E’ molto semplice anche questa, ma a mio modesto parere per cucinare bene il pesce in genere non bisogna elaborarlo troppo, in particolare quello di mare che giร ย di suo รจ molto saporito.
PREPARAZIONE
Si pulisce bene l’interno del pesce scelto, e lo si sala internamente ed esternamente e lo si riempie di rametti rosmarino e salvia. Si avvolge il pesce con cipolle e patate in carta forno ben oliata cosรฌ da non farlo attaccare e lo si mette in forno. I tempi di cottura variano in funzione delle dimensioni del pesce.
Semplicissima ma vi assicuro che rende un sacco
AH! UNA CHICCA
Magari non tutti lo sanno… una delle parti piรน buone (anche se poco sostanziosa) di tutti i pesci in particolare la spigola ma soprattutto l’orata รจ quella parte di carne che sta sotto le guancie. Quindi non buttate mai via la testa senza assaggiarla! Per chi รจ un libidinoso come il sottoscritto la consiglio! :thumbup:18 Settembre 2007 alle 13:14 #20568Ryo
Amministratore del forum๐
18 Settembre 2007 alle 13:26 #20569d.dema
PartecipantePASTA AL SALMONE E CEDRO
ingredienti
Pasta (personalmete per questo piatto preferisco le penne)
Salmone
Cedro
Cipolla
Prezzemolopreparazione
Soffriggere cipolla in olio e una volta rosolata versare trancetti di salmone fino a portare questo a cottura. Intanto preparare la pasta. Una volta pronta la pasta condirla con il preparato di salmone, e aggiungere la scorza di cendro precedentemente grattuggiata e una discreta dose di prezzemolo tritato ๐28 Settembre 2007 alle 14:36 #20570d.dema
PartecipanteSi parla di polpi e allora un classico:
POLPO CON LE PATATE
– Si pulisce il polpo dal becco, interiora e occhi.
– Si fanno lessare le patate normalmente.
– Anche il polpo va lesso (meglio se lo mettete in pentola a pressione per metterci meno tempo… occhio che il polpo si ritira come i panni in lavatrice quindi se sono piccoli usatene almeno 2 o 3 ๐ )
– Si tagliano le patate e il polpo a pezzettini
– Si finisce il tutto con prezzemolo tritato, limone, sale e olio28 Settembre 2007 alle 17:14 #20571luciano.garibbo
Partecipantegrazie sorella, e continua cosรฌ …noi prendiamo appunti ๐
28 Settembre 2007 alle 17:33 #20572Ryo
Amministratore del forumave sorella ๐
1 Ottobre 2007 alle 6:20 #20573d.dema
PartecipanteFiguratevi fratelli… ๐
tengo a sottolineare che nella ricetta ho dimenticato l’olio prontamente inserito comunque ๐
PACE E BENE A TUTTI ๐ chissร ย se un giorno passera qualcuno in spiaggia a moltiplicarmi i pesci che ho pescato… farei un figurone! ๐ ๐ ๐1 Ottobre 2007 alle 8:08 #20574Ryo
Amministratore del forum@d.dema wrote:
chissร ย se un giorno passera qualcuno in spiaggia a moltiplicarmi i pesci che ho pescato… farei un figurone! ๐ ๐ ๐
๐ ๐ ๐
1 Ottobre 2007 alle 18:45 #20575luciano.garibbo
PartecipanteIo ogni tanto, quando passeggio sulle acque, controllo se c’รจ qualcuno che ha bisogno di una moltiplicazione …basta chiedere ๐
Comunque ne vengo da pesca or ora … ho provato a moltiplicare i pesci che ho preso …quanto fa un cappotto x 10 ๐ฟ prossima volta chiedo il buona pesca a Ryo ๐
2 Ottobre 2007 alle 7:15 #20576Ryo
Amministratore del forum@luciano.garibbo wrote:
prossima volta chiedo il buona pesca a Ryo ๐
Sempre a disposizione…. ๐
15 Gennaio 2008 alle 14:45 #20577d.dema
PartecipanteGRONGO AL SUGO DI POMODORO
_ prima cosa si taglia il grongo a tranci di 4-5cm fino al buco della pancia (in cucina non mi sembrava il caso di parlare di culi… ๐ )La parte della coda mia madre la mette in carpione per via delle troppe lische, cosรฌ da scioglierle… non so come si faccia, se a qualcuno interessa m’informo… vi dico che prende un sapore molto forte, a me onestamente non fa impazzire
_ prendere i tranci e infarinarli per benino…
_ ora in una bella pentolona antiaderente mettere olio, (anche un piccolo pezzetto di burro se non siete a dieta) e far soffriggere una buona quantitร ย di cipolla e aglio
_ appena l’olio diventa bello caldo mettete a cuocere il grongo, facendolo rosolare su entrambe i lati del trancio
_ quando incomicia a essere bello rosolato versate della salsa di pomodoro a pezzi (quantitร ย a vostro gusto, dipende da quanto sughetto volete ottenere per fare la scarpetta) e quando questo comincia a ad asciugarsi aggiungere le olive (a me piace sempre quella punta di piccante quindi metto le magnifiche e inimitabili olive meridionali al peperoncino)E’ una ricettina semplicissima, ma vi assicuro che fa la sua porca figura… l’unica pecca sono le lische… il grongo ne รจ davvero pieno! ๐
15 Gennaio 2008 alle 16:53 #20578Mateo
Partecipantecomplimenti,
non appena lo pesco la faccio
16 Gennaio 2008 alle 9:31 #20579d.dema
Partecipantedetto da un cuoco mi lusinga… grazie!
16 Gennaio 2008 alle 11:54 #20580Mateo
Partecipantenon ce’ di che
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.