legale pescare seppie?

  • Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da gianlucaxyz.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #7326
    Picus3
    Partecipante

    Ciao a tutti del forum,
    volevo chiedervi se è legale prendere le seppie in apnea? Io le ho sempre prese ma in effetti sarebbero molluschi (di cui è vietata la raccolta)

    e già  che ci siamo dei ricci sapete qualcosa? (su questi sono del tutto disinformato non avendoli mai raccolti!)

    un saluto a tutti.

    (Ps:nelle Marche sapete se c’è qualche regolamento particolare in merito..)

    #226017
    Ste
    Amministratore del forum

    Certo che si possono pescare!! Sono molluschi ma cefalopodi…e i cefalopodi sono gli unici molluschi che si possono pescare…dunque seppie, polpi e calamari li puoi prendere!!!

    #226018
    solinasd
    Moderatore

    Come detto da Ste, si possono pescare tutti i molluschi cefalopodi (polpi, totani, calamari e seppie) di taglia previste dalla legge.
    Si possono pescare fino a 50 esemplari di riccio al giorno per ciascun pescatore, il periodo di pesca può variare da regione a regione.

    #226019
    Picus3
    Partecipante

    Grazie mille per le delucidazioni tempestive!!E perdonate la mia ignoranza in materia!!
    Non volevo proprio rischiare multe!!!

    #226020
    gianlucaxyz
    Partecipante

    ragazzi ma non c’era un periodo dell’anno nel quale era proibita la raccolta di ricci per ragioni riproduttive?

    #226021
    capitanonemo
    Partecipante

    ogni anno c’è il fermo biologico (periodo in cui è vietata la raccolta o la pesca di determinate specie)
    basta informarsi quando inizia questo periodo!

    #226022
    gianlucaxyz
    Partecipante

    il fermo è lo stesso per tutto il territorio nazionale?se si, da quello che ho letto in giro, sembra che fino al 1 maggio si possa pescarli…giusto?

    #226023
    solinasd
    Moderatore

    No, non è lo stesso per tutto il territorio nazionale. Per esempio in Sardegna quest’anno dal 1° Novembre 2010 al 2 Maggio 2011. Informati sul sito della tua regione o chiama alla capitaneria di porto, così sarai più sicuro. 8)

    #226024
    capitanonemo
    Partecipante

    purtroppo non so dirti di preciso perchè come sai ci sono le regioni a statuto speciale…ma in genere il fermo riguarda determinate e vaste zone e quindi varia anche il periodo (in genere agosto-settembre)

    #226025
    gianlucaxyz
    Partecipante

    thanks ragazzi, sul sito della mia capitaneria non c’è niente…provero’sulla regione o telefonero'(secondo consiglio)…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.