Lezione di PIA

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #5712
    milangallo
    Partecipante

    Oggi il mare mi ha dato una severa lezione di PIA.
    Cominciamo con il dire che c’era un vento sostenuto da nord che ogni tanto girava da ovest, quindi sulla scogliera che mi ospitava per la mia battuta di pesca cominciava a montare un vigoroso maestrale.
    In questa condizione ho notato che in superficie c’erano cavalloni appena sotto il metro e sul fondo c’era una forte risacca che condizionava decisamente il movimento del pesce. A ciò si aggiungeva un’acqua opaca per la sospensione fangosa dovuta all’incalzare del moto ondoso.
    Ecco cosa ho notato in questa situazione, per me nuova almeno nella zona di pesca specifica di oggi:
    1) i sarahi di taglia che solitamente nello stesso punto trovavo più a fondo, erano già  intorno ai primi massi rocciosi, sui 4-5 metri ed entravano ed uscivano dagli spacchi lì intorno;
    2) inoltre gli stessi saraghi erano molto meno rapidi nell’allontanarsi dal mio minaccioso arba (credo perchè condizionati nei primissimi movimenti dalla forte risacca), tanto che si facevano portare a tiro con relativa facilità  ed anzi, data l’acqua fosca, alcune volte si avvicinavano inaspettatamnete perfino all’aspetto, pur avendo già  notato la mia presenza dalla superficie;
    3) alcune spigole appena sotto il kg, mai viste di questa taglia nella tessa zona, si aggiravano intorno alle nuvole di schiuma in prossimità  della scogliera.
    Dunque, condizioni veramente ottimali per portare a casa un bel carniere di pesce bianco, in cui però mi trovavo per la prima volta nella specifica zona di mare, che normalmente frequento con venti più deboli e mare non così incazzato.
    Risultato: solo i due pesci della foto che ho postato oggi + due polpi consumati crudi in barca dai miei compagni affamati solo di polpi e sole. Per il resto un disastro: ho strappato una spigola da kg (ancora mai presa da kg) perchè sparata troppo alta nonostante fosse ad un metro dalla punta dell’asta (la stessa spigola mi ha fissato per i 10 secondi successivi ricordandomi che sono un idiota); ho incastrato la sagola nel mulinello; quindi, ostinandomi a non sbrogliare la matassa perchè eccitato dalla visione del pesce, ho definitivamente rotto la stessa sagola nel momento più propizio per concretizzare le catture; ho perso svariato tempo per rimettere a posto il tutto con un pò di fai da te improvvisato, ma con risultati approssimativi; ho padellato altri 3-4 saraghi come quello più grande nella foto che ho postato oggi, pur avendoli a tiro e in difficoltà  nei primi movimenti a causa della forte risacca; ho lasciato che una spigola sotto il kg mi passasse da sotto le pa@@e senza trovare il modo di insidiarla, se non provando un improbabile tiro dall’alto al basso, ovviamente padellato clamorosamente!
    Insomma, oggi il mare mi ha ricordato che sono un vero e proprio novellino della PIA!
    Eppure, nonostante tutto, la cosa più importante per me in questa giornata è questa: sento che il mare oggi mi ha regalato degli insegnamenti preziosissimi che mi hanno arricchito; sento che se capitasse ancora la stessa occasione saprei come meglio destreggiarmi nella risacca; sento che la prossima volta il mio carniere sarà  più nutrito; sento che questa esperienza mi ha migliorato come pescasub.
    Quindi, ragazzi, in quanto a pesci portati a casa è stata una giornata da dimeticare viste le condizioni favorevoli, ma in quanto a crescita personale credo di aver trascorso una battuta di PIA molto istruttiva, quindi sono profondamente grato al mare per avermi insegnato qualcosa di utile oggi. Ciò che ho visto e passato resterà  stampato nella mia mente e ne farò un utilizzo importate per il futuro se e quando, al momento opportuno, dovessi ancora incontrare le stesse condizioni di mare e pesce… E state sicuri che ricapiterà , perchè ricapiterà !!!
    Ciao a tutti and God bless PIA!

    #192572
    sub1
    Partecipante

    milangallo,la giornata storta capita a tutti e capitera’sempre,non significa che se una giornata va’storta significa che uno fa’schifo come pesca sub,”capita”,come hai ben detto la prossima volta andra’meglio,a mare un tiro fatto male ti permette di non sbagliarlo la volta successiva 😉

    #192573
    milangallo
    Partecipante

    @sub1 wrote:

    milangallo,la giornata storta capita a tutti e capitera’sempre,non significa che se una giornata va’storta significa che uno fa’schifo come pesca sub,”capita”,come hai ben detto la prossima volta andra’meglio,a mare un tiro fatto male ti permette di non sbagliarlo la volta successiva 😉

    Già , è proprio quello che ho cercato di esprimere 😉 , unitamente al fatto che pescando in apnea da solo 1 anno sono un principiante, nel vero senso della parola, come oggi il mare mi ha gentilmente ricordato. Dopodiché avere la consapevolezza dei propri limiti e l’unico punto di partenza possibile per migliorarsi! E io mi migliorerò perchè ho una passione per la PIA talmente grande che al momento è a dir poco non controllabile!

    #192574
    paquito
    Partecipante

    Leggiti questa e dimmi se non è una giornata storta: viewtopic.php?f=53&t=6203&start=660

    Apparte tutto la pesca col mare nelle condizioni da te descritte è la più difficile in assoluto nonostante possa sembrare facile perchè i pesci si avvicinano più facilmente. Tieni presente che essa è caratterizzata da una forte instabilità  sia del PIA che dei pesci i quali il più delle volte sfrecciano come saette dandoti solo pochi secondi per allinearli e beccarli. Inoltre dato il forte moto ondoso è molto più probabile che sagole e ammenicoli vari si incaglino tra le rocce. Ti faccio piuttosto i complimenti per le catture che sei riuscito ad effettuare. 😉

    #192575
    Fulvio57
    Partecipante

    @paquito wrote:

    Leggiti questa e dimmi se non è una giornata storta:http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=53&t=6203&start=660

    Apparte tutto la pesca col mare nelle condizioni da te descritte è la più difficile in assoluto nonostante possa sembrare facile perchè i pesci si avvicinano più facilmente. Tieni presente che essa è caratterizzata da una forte instabilità  sia del PIA che dei pesci i quali il più delle volte sfrecciano come saette dandoti solo pochi secondi per allinearli e beccarli. Inoltre dato il forte moto ondoso è molto più probabile che sagole e ammenicoli vari si incaglino tra le rocce. Ti faccio piuttosto i complimenti per le catture che sei riuscito ad effettuare. 😉

    …Non mi hai ancora risposto su FB… 8)

    #192576
    flead
    Partecipante

    Direi che hai affrontato la giornata di pesca nel modo migliore e l’hai “archiviata” con lo spirito giusto.. Dobbiamo essere grati per queste esperienze che il mare ci offre, perchè come hai detto tu, queste giornate, sono le più istruttive. La prossima volta, non vorrei essere al posto dei pesci che ti incontreranno 😀

    #192577
    milangallo
    Partecipante

    Aspetto solo che si ripeta l’occasione :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: !

    #192578
    danielekuro
    Partecipante

    qui a favignana dove mi trovo adesso la stessa cosa.soffia maestrale imperioso…..ieri mi immergo ho sbagliato di tutto per la forte corrente e i cavalloni che mi sbattevano a destra e sinistra.
    in ordine ho sbagliato:
    1 cefalo da kg
    1 sarago striato da kg che è sbucato ad un centimetro dalla maschera su un fondale di 50 cm
    1 spigola
    1 orata
    e alla fine cosa mi salva dal cappotto??? una salpa di 600 gr che faceva schifo solo a guardarla.
    tra poco vado in acqua…..ho la sfida con il sarago maledetto :mrgreen:

    #192579
    sub1
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    qui a favignana dove mi trovo adesso la stessa cosa.soffia maestrale imperioso…..ieri mi immergo ho sbagliato di tutto per la forte corrente e i cavalloni che mi sbattevano a destra e sinistra.
    in ordine ho sbagliato:
    1 cefalo da kg
    1 sarago striato da kg che è sbucato ad un centimetro dalla maschera su un fondale di 50 cm
    1 spigola
    1 orata
    e alla fine cosa mi salva dal cappotto??? una salpa di 600 gr che faceva schifo solo a guardarla.
    tra poco vado in acqua…..ho la sfida con il sarago maledetto :mrgreen:

    vai professore becca il nonno sarago 😆 😆 😆 😆

    #192580
    paquito
    Partecipante

    Facci sapere :minigun:

    #192581
    mario
    Partecipante

    io sarò nella zona CASE GANDOLFO, è zona D vedendo le aree marine.
    Come zona com’è ???
    ci sei mai stato Daniele ??
    La cp stressa le palle li ?? è la zona nei pressi del villaggio turistico.
    Fammi sapere

    #192582
    Fulvio57
    Partecipante

    @mario wrote:

    io sarò nella zona CASE GANDOLFO, è zona D vedendo le aree marine.
    Come zona com’è ???
    ci sei mai stato Daniele ??
    La cp stressa le palle li ?? è la zona nei pressi del villaggio turistico.
    Fammi sapere

    ….Vai in vacanza? Andrai a Pesca ??…BUONA PESCA !!! 😀 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.