Limiti sul pescato in Spagna

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #47390
    gio-ss
    Partecipante

    Capitan Simon Oggetto del messaggio: Re: Limiti sul pescato in SpagnaInviato: lun 03 nov 2008 PM

    Veteran

    Iscritto il: mer 17 set 2008 PM
    Messaggi: 191
    Località : Verbania => Aregai (IM) Daccordissimo gio conle tue conclusioni e col punto 3.
    Sai quanto mi vergogno delle stragi fatte da ragazzetto, di saraghetti davvero mignon…

    Un pò meno daccordo sul punto 2, perchè sono straconvinto che un pescatore sportivo, che non abbia secondi fini (accordi con ristoranti compiacenti etc.) può esser più che soddisfatto, tornando a casa con una bella ricciola!
    Davvero non ci vedo il motivo della seconda o peggio ancora del dentice…

    Sottolineo che il mio non vuole esser un discorso da scrivania, di chi la fa facile perchè non pesca. In diversi anni di traina col vivo, dopo la prima cattura, dentice o ricciola che fosse, io e mio padre siamo sempre rientrati in porto! Certo, qualcuno sappiamo che in banchina al porticciolo ci derideva, ma non me ne è mai fregato nulla. Ovviamente son scelte personali, ma credo che un bel pescione “serio”, possa davvero soddisfare abilità  e tavola!

    _________________



    mmm… diciamo che x come la vedo io e come è gia capitato se arrivi in una secca… ti sei alzato alle 5 x prepreparare tutto, hai messo il gommone in acqua, ti sei preparato, arrivi sulla secca alle 7:30 fai la prima calata vedi passare bei pezzi da tutte le parti, spari prendi un solo pesce e te ne vai…. sapendo che puoi fare un altro paio di cadute… rimarrei con l’amaro in bocca… nn sono uno che fa stragi infatti se trovo tane di sarghi, ne prendo 3 max 4 se si può poi lascio la tana e la segno il punto.

    nn so quanti di voi vedendo quella scena al primo pesce vadano via… hehe

    “poi magari nn riesco + a sparare xrò c provo….e nn mi sento un assassino hahah”

    #47391
    Capitan Simon
    Partecipante

    Questo lo capisco bene e dal tuo punto di vista hai ragione! 😉

    Ammetto che su certe cose io ho un mio modo di pensare a volte un pò troppo rigido… 😳 🙂
    Me ne tornavo a casa anche dopo un solo bel tonno (sorry se cito spesso la traina ma è su quello che posso parlare della mia etica, essendo agli inizi dell’inizio nella pesca sub…), quando in barca, in più persone e con le vecchie normative, avremmo ben potuto prenderne di pesci… ed eravamo a qualche decina di miglia dalla costa… 🙄

    Ovvio che, ripeto, quelle erano decisioni mie, difficilmente condivisibili.

    #47392
    pescandrea
    Partecipante

    il massimale dei 5 kg di pesce io non l’ho mai capito…
    parlo sia per la pesca sub che per la pesca con canna, tanto è uguale.

    Faccio due esempi sulla pesca con canna:

    1 ) se il primo pesce che prendo pesa 2 kg,
    io in teoria ancora posso prendere 3 kg di pesce
    e invece ne prendo uno da 5 kg, lo ferisco a morte con l’amo e non lo posso ributtare.

    Se mi fermano e mi vedono 7 kg di pesce sono in multa, giusto?

    2 ) Potrebbe anche succedere al contrario cioè che prendo prima quello da 5 kg,
    però me ne frego di fermarmi anche se ho raggiunto il peso consentito
    e ci scappa il secondo pesce da 2 kg…

    Sempre 7 kg di pesce ho…

    e se mi fermano come faccio a spiegargli il primo caso o il secondo??

    Per loro ho sempre 7 kg e la legge non ammette ignoranza…

    Solo che io nel primo caso starei a posto con la coscienza, mentre nel secondo caso in teoria avrei sbagliato io… 🙄

    Io sta cosa non l’ho mai capita 👿

    #47393
    luigi.caos
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    il massimale dei 5 kg di pesce io non l’ho mai capito…
    parlo sia per la pesca sub che per la pesca con canna, tanto è uguale.

    Faccio due esempi sulla la pesca con canna:

    1 ) se il primo pesce che prendo pesa 2 kg,
    io in teoria ancora posso prendere 3 kg di pesce
    e invece ne prendo uno da 5 kg, lo ferisco a morte con l’amo e non lo posso ributtare.

    Se mi fermano e mi vedono 7 kg di pesce sono in multa, giusto?

    2 ) Potrebbe anche succedere al contrario cioè che prendo prima quello da 5 kg,
    però me ne frego di fermarmi anche se ho raggiunto il peso consentito
    e ci scappa il secondo pesce da 2 kg…

    Sempre 7 kg di pesce ho…

    e se mi fermano come faccio a spiegargli il primo caso o il secondo??

    Per loro ho sempre 7 kg e la legge non ammette ignoranza…

    Solo che io nel primo caso starei a posto con la coscienza, mentre nel secondo caso in teoria avrei sbagliato io… 🙄

    Io sta cosa non l’ho mai capita 👿

    lascia perdere e un raggionamento contorto :mrgreen: :mrgreen:
    pensiamo a prenderli 5 kg di pesce hahahaha
    andrè anke tu cannista e bravo

    #47394
    pescandrea
    Partecipante

    @luigi.caos wrote:

    andrè anke tu cannista e bravo

    sempre…:smt028

    da quando ho 14 anni… ora ne ho 34, quanti sò? 😆

    #47395
    Max
    Moderatore

    @zio frank wrote:

    Mi sembra che la Spagna oltre a passarci avanti velocemente in economia e altro, stia dimostrando che il buon senso non deve mai mancare al legislatore. Io mi son sempre chiesto in effetti perchè, se prendo un pesce o un polpo di 5 chili nei primi minuti di pesca, dovrei smettere di pescare??? Una regolamentazione fatta con i piedi anzichè con la testa. Ma è meglio che me ne sto zitto su queste cose perchè altrimenti mi faccio il sangue ancora più amaro di quello che ho. 👿 👿 👿

    Quoto pienamento lo Zio. Io posso confermare che la Spagna (ci sono stato molte volte per lavoro) ormai ci ha talmente sorpassato in tutto che non ci vede più!!!!!
    E questo grazie alla nostra burocrazia e ai nostri politici/burocrati del cazz……

    #47396
    pescandrea
    Partecipante

    @Max wrote:

    E questo grazie alla nostra burocrazia e ai nostri politici/burocrati del cazz……

    ….o

    la parola che non ti veniva era cazzo 😀

    #47397
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Io farei così, metterei insieme 2 regole:

    1 – max 5 kg (con esclusione nel conteggio del peso del pesce tra questi di peso maggiore)
    2 – max 7 pesci (di cui max 3 x stessa tipologia)

    Spiego perché:
    La regola una è di buon senso, mantiene il discorso del pesce x dose personale ma non ci costringe a scelte che non faremo mai (vedi 2 spigole da 3 kg)
    La regola due automaticamente limita gli amanti del sotto-taglia a non far stragi (max 7 pesci) e gli svuotatori di tane a non far stragi (ad es. dopo 3 saraghi devo lasciar perdere quella tana e nelle altre dedicarmi ad altre prede).
    La pesca diventa più etica e, parliamoci chiaro, vorremo tutti trovarci nelle situazioni limite, sarebbe comunque una bella pescata 😀

    Luciano

    Scusate, so che autoquotarsi non è certo il massimo, ma è solo per precisare che le 2 regole non le ho intese una OPPURE l’altra ma una E l’altra.
    Se pesco una bella ricciola ho comunque finito la pescata (solo che evito i gettare l’eventuale sarago preso prima della mega cattura) :mrgreen: 😀

    magari era già  chiaro e mi son quotato inutilmente 😳

    ciao. Luciano

    #47398
    Monser
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Oppure prova a vederla così:
    sei a fine giornata e la pesca è andata bene….hai 4 chili di pesce nel cavetto, stai per uscire e ti si presenta la spigola da 8 chili che non hai mai preso in vita tua. Hai davanti 3 possibilità :
    1) la lasci andare perchè supereresti il peso consentito;
    2) la spari e te ne freghi;
    3) la spari e butti via tutto il resto del pescato.
    Son curioso di sentire tutte le risposte.

    Secondo me il problema nasce quando la situazione descritta dallo Zio è la norma. Se è la norma, allora significa che la spigola da 8 chili non ti arriverà  sempre a fine pescata, quindi avrai l’occasione per prenderla, altrimenti opzione 2) tutta la vita!!!

    PS: Ma chi l’ha visto mai un pesce a Portici di oltre 5 chili? Mi vien da ridere solo a pensarlo. Ogni tanto si vede quanche spigola di 2-3 chili ed esce la notizia sul giornale locale.
    Zio, il problema tuo è che di pesce da te ce n’è, ce n’è tanto e bello grande……. vieni a pescare dalle nostre parti, così il dubbio te lo togli di sicuro 😆 😆 😆 😆

    #47399
    momy
    Partecipante

    ragazzi io userei ancora un altro metodo….limite max 10 prede complessive,con max tre catture a specie e cambierei le misure minime in base alla specie…ad esempio la spigola nn la metterei con mis min 25-30cm…pesa intorno ai 4-5 etti…ad esempio la metterei sui 40-45cm avendo la certezza che le prede hanno già  effettuato diversi cicli riproduttivi….secondo me il problema sta sul novellame,gli avvannotti andrebbero tutelati…stessa cosa per il dentice,sui 500gr per legge è consentito,ma sappiamo benissimo che questo predone supera i 10 kg…ed un’altra cosa che vieterei sarebbero gli ami in miniatura,visto che i nostri amici cannisti fanno stragi di avvannotti 😯 😯 😯 …

    #47400
    z-type
    Partecipante

    io quoto alla grande ziofrank e anche luciano.garribo.

    Rispondendo a momy… per gli ami minimosca dei cannisti… fossero loro il problema !!! se volessero veramente risolvere qualcosa e tagliare il problema alla radice si sa’ in che direzzione guardare… allo strascico selvaggio, non solo per gli avannotti e i pesci sotto taglia, ma per il deserto che si crea, la distruzione di un habitat. Pero’ per parlare di questo servirebbe un’altro 3D.

    io non ho votato, perche’ direi la seconda, pero’ Ryo dovrebbe cambiarla con: Tendenzialmente giusto, E adesso saprei come modificarlo.

    #47401
    momy
    Partecipante

    mi dispiace ma nn sono proprio d’accordo…se tutti noi pensiamo ai danni della pesca a strascico 👿 👿 ,per noi tutto sarebbe consentito…perchè secondo te un secchio di saraghetti e sparlotti pescati con la canna nn è nessun danno recato….è come se io vado a pescare ed all’aspetto sparo i primi saragotti che vengono a tiro,secondo me pesano max 150 gr, se gli sparo creo un danno…poi ognuno la vede a modo suo…

    #47402
    z-type
    Partecipante

    nessuno ha detto questo…. Secondo te uno contrario allo strascico e’ a favore della pesca in apnea selvaggia ? per tutto ci vuole moderazione e ci vorrebero delle leggi giusto a riguardo.
    comunque l’importante e’ che, dal grande al picolissimo pescatore ci si metta una mano sulla coscienza per poter pescare piu’ responsabilmente

    #47403
    momy
    Partecipante

    ai pescatori che usano la pesca a strascico nn gli interessa niente di nessuno,poi con la legge a favore ancora peggio….ma noi pescatori sportivi che possiamo “scegliere” almeno le dimensioni,possiamo fare qualcosa…almeno possiamo tutelare i posti dove peschiamo abitualmente 🙂 🙂 🙂 …..

    #47404
    pescaforever
    Partecipante

    volevo sapere come ottenere il permesso di pesca in spagna

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.