Malattie che precludono l’apnea…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza Malattie che precludono l’apnea…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3628
    barozzino86
    Partecipante

    Vorrei sapere se qualcuno di voi soffre di qualche malattìa o problema che dovrebbe impedirvi di fare apnea..

    Io ho uno di questi problemi, ma questo non mi ha mai impedito di andare a mare, anzi mi ha aiutato a migliorare il modo in cui mi tenevo sotto controllo..

    Oggi ho letto anche questo e la piccola ansia che ogni volta che mi immergevo mi circondava adesso sembra essere svanita..

    http://www.aniad.org/news/apnea.html

    #148291
    andrew
    Partecipante

    capisco, ma credo che se lo fai nel giusto modo o entro certi limiti di sicuro potrai trarne benefici. fossi in te ne parlerei col medico e istruttore.
    io invece soffro di mal di gola (se può essere considerato una malattia), so che non bisogna sottovalutarlo in questi periodi perchè non ci vuole niente e tu becchi un’otite! specialmente per chi, come me, ha il setto nasale deviato. tutto questo mi pregiudica la possibilità  fare immersioni o meno…qualcuno di voi va col mal di gola a mare? se si notate dei peggioramenti? certo che con questo tempo…. 🙂

    #148292
    Fulvio57
    Partecipante

    I motivi possono essere tanti. Crisi di epilessìa, cardiopatìe, stipsi ( come nel caso di Ryo..). La patologia in se potrebbe essere risolta con cure farmacologiche, ma molti di questi farmaci mal si coniugano con l’apnea .

    #148293
    barozzino86
    Partecipante

    Concordo con te Fulvio.. Non faccio mai punture prima di andare a mare, anche se a leggere in giro non è il peggior male la mia cura.. Anzi probabilmente mi dona un fisico esplosivo e tanta voglia di fare 😛

    Doping e insulina

    Le proprietà  dopanti dell’insulina sono collegate alla sua potente azione anabolizzante. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche più interessanti di questo ormone. L’insulina:

    aumenta l’assorbimento di amminoacidi stimolando la sintesi proteica, opponendosi al catabolismo muscolare e migliorando il recupero. Per questo motivo viene spesso utilizzata insieme a steroidi o ad altri farmaci anabolizzanti (se da un lato questa classe di sostanze dopanti stimola l’aumento delle masse muscolari dall’altro l’insulina le preserva impedendone la disgregazione)

    ripristina le riserve epatiche e muscolari di glicogeno consentendo all’atleta di recuperare in poco tempo le energie spese durante un lungo allenamento

    Aldilà  dei pericolosi effetti collaterali che vedremo tra qualche riga, dal punto di vista strettamente metabolico, uno degli svantaggi di questo ormone riguarda la sua capacità  di aumentare la captazione ed il deposito di acidi grassi. Per azione riflessa l’insulina tende anche ad aumentare l’appetito e per queste sue caratteristiche si oppone al dimagrimento. Se queste sue particolarità  rappresentano un grosso problema per le persone sedentarie, altrettanto non si può dire per gli sportivi che, attraverso una dieta equilibrata e l’intensa attività  fisica a cui si sottopongono, riescono a trasformare questo apparente svantaggio in una preziosa risorsa.
    L’insulina somministrata agli atleti andrà  quindi ad agire prevalentemente sull’anabolismo muscolare aumentando il deposito di proteine e carboidrati all’interno del muscolo. Non bisogna poi dimenticare che l’aumentato ingresso di acidi grassi favorisce comunque il recupero negli sportivi di resistenza, ripristinando le scorte adipose esaurite durante l’attività  fisica di durata.
    Per tutte queste sue caratteristiche l’insulina è un farmaco dopante particolarmente apprezzato sia dagli sportivi di potenza che da quelli di endurance.
    Un altro grossissimo vantaggio di questo ormone è collegato all’assoluta impossibilità  di identificare la sostanza durante i controlli antidoping. Recentemente (Marzo 2007) alcuni scienziati tedeschi e belgi hanno messo a punto un test in grado di provare l’utilizzo di alcuni tipi di insulina (Lantus) attraverso specifici esami delle urine. Lo studio ha anche fornito alcuni spunti interessanti che potrebbero aiutarli a realizzare in futuro un test in grado di smascherare anche l’utilizzo degli altri tipi di insulina (ricombinante e Levimir). Attualmente questo innovativo test è in attesa di ricevere la validazione e la successiva adozione da parte dalle commissioni internazionali antidoping.

    #148294
    barozzino86
    Partecipante

    Se alzo la muta per farmi l’insulina nel braccio, poi riesco a rimetterla senza usare il sapone?? Lo chiedo perchè mi aspetta 1 giornata di gommone e dovrò pur mangiare…

    #148295
    Monser
    Partecipante

    Esiste una malattia che prima o poi viene a tutti noi e ci preclude questa passione…… il matrimonio!!!!!!!!

    Ma la cura esiste, non vi preoccupate: il divorzio!!!!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.