Maschera che si appanna?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne Maschera che si appanna?

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #305054
    danielekuro
    Partecipante

    hahahaah questo perchè non sei siciliano come noi!devi venire un po’ da noi ,in nord africa 😀

    #305055
    FELIX
    Partecipante

    @9ale6 wrote:

    Ho provato tutto quello che avete elencato,appena la comprai,tranne la bruciatura,proverò con l’accendino 😀

    Stesso problema:”bruciatura”,lavaggio con detersivo da piatti,dentifricio,bestemmie,niente.Quando ero ad un passo dal distruggerla a martellate avevo letto da qualche parte di provare un lavaggio in lavatrice.Allora ho provato:miracolo 😀 .

    #305056
    gabrielsanz
    Partecipante

    come lo hai fatto questo lavaggio in lavatrice????

    #305057
    tony75
    Partecipante

    il fattore temperatura non è da scartare! in lavatrice non rischierei dato il costo delle maschere! accendino sgrassatore e dentifricio! ho questo problema che viene e và !

    #305058
    Tittia
    Partecipante

    io ho una One della seac…spalmato dentifricio con lo spazzolino e lasciato tutta una notte ad asciugare. la mattina lavata sotto l’acqua corrente sempre spazzolando la lente per eliminare tutti i residui di dentifricio…prima di immergermi a maschera asciutta do una bella sputata sulle lenti e sfrego bene come se volessi lavarle con la saliva, poi sciacquo immergendola 2/3 volte in acqua senza passere il dito….non si appanna!!!

    quando torno a casa lavata in acqua dolce con sapone e via nella custodia pronta per la prossima uscita 😉

    #305059
    cabrerator
    Partecipante

    hai provato con alcool isopropilico?

    #305060
    gabrielsanz
    Partecipante

    @cabrerator wrote:

    hai provato con alcool isopropilico?

    dove si compra?

    #305061
    Fulvio48
    Partecipante

    Un po’ di fisica elementare:
    L’aria all’interno della maschera è sempre satura di vapor acqueo;
    La temperatura all’interno della maschera è sempre superiore a quella dell’acqua all’esterno (a meno di non immergersi in sorgenti termali);
    Per questo motivo, freddo fuori/caldo dentro, il vapor acqueo condensa in continuazione contro il vetro interno della maschera.
    La maschera non si appanna se il vetro interno è pulito permettendo l’adesione di un sottile strato di acqua (lo sputazzo serve a questo). Questo “film” d’acqua è quello che “ingloba” la condensa mantenendo la trasparenza. Su di un vetro asciutto la condensa lo farà  appannare.
    Quindi il problema è tenere perfettamente pulito il vetro interno.
    Nelle maschere nuove è necessario sgrassare anche le parti interne in gomma altrimenti gli smodellanti residui, prima o poi, aderiranno al vetro impedendo la formazione del succitato “film”.
    Come ho detto più volte, se dopo i trattamenti anche con trinitrotoluolo, la maschera continua ad appannarsi, buttatela via o vendetela a un amico!

    #305062
    cabrerator
    Partecipante

    @gabrielsanz wrote:

    @cabrerator wrote:

    hai provato con alcool isopropilico?

    dove si compra?

    materiali chimici o farmacia serve prorpio a ridurre la tensione superficiale del vetro e ridurre la condensa dell’acqua come detto sopra!

    #305063
    dallisotto
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Un po’ di fisica elementare:
    L’aria all’interno della maschera è sempre satura di vapor acqueo;
    La temperatura all’interno della maschera è sempre superiore a quella dell’acqua all’esterno (a meno di non immergersi in sorgenti termali);
    Per questo motivo, freddo fuori/caldo dentro, il vapor acqueo condensa in continuazione contro il vetro interno della maschera.
    La maschera non si appanna se il vetro interno è pulito permettendo l’adesione di un sottile strato di acqua (lo sputazzo serve a questo). Questo “film” d’acqua è quello che “ingloba” la condensa mantenendo la trasparenza. Su di un vetro asciutto la condensa lo farà  appannare.
    Quindi il problema è tenere perfettamente pulito il vetro interno.
    Nelle maschere nuove è necessario sgrassare anche le parti interne in gomma altrimenti gli smodellanti residui, prima o poi, aderiranno al vetro impedendo la formazione del succitato “film”.
    Come ho detto più volte, se dopo i trattamenti anche con trinitrotoluolo, la maschera continua ad appannarsi, buttatela via o vendetela a un amico!

    Sicuramente avrete una maschera, ed un amico in meno! ghghghghg :chain:

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.