"Maschizzare" scafandro trevi

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te "Maschizzare" scafandro trevi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #4882
    barozzino86
    Partecipante

    Come potete vedere dall’immagine, il mio scafandro non ha nè un impanatura femmina, nè una maschio, è totalmente liscio (asessuato 😆 ) di sotto…

    Su idea di benellisman abbiamo provato a mettere un bullone inox dentro un pezzetto di legno e poi attaccarlo con la vetroresina sotto la cam, il risultato è stato soddisfacente, ma il lavoro macchinoso…

    Vorrei effettuare lo stesso procedimento, senza usare il legno che tende a “nfracidare” e senza usare la vetroresina… Qualche archimede pitagorico saprebbe darmi un consiglio?

    Avevo pensato di usare un pezzo di plastica, ma trovarne di quello spessore e forma è difficile e non so se con l’attack terrebbe attaccato, l’utileplast sarebbe perfetto ma ho difficoltà  a reperirlo…

    #178401
    v.p.argo
    Partecipante

    attacca direttamente il bullone allo scafandro con colla epossidica..non si stacca più

    #178402
    DesmoAccanito
    Partecipante

    quoto, se puoi vuoi ancorarlo in modo più robusto usa anche un po’ di fibra di vetro ma in linea di massima la resina è già  abbastanza

    #178403
    barozzino86
    Partecipante

    Quindi testa del bullone -> Acciaio su scafandro -> Plastica

    E questo tipo di colla dovrebbe tenere???

    Mi daresti qualche dettaglio in più tipo dove reperirla e di che marca?

    #178404
    Marcoz
    Partecipante

    quando stavo per comprare la trevi (ora mi ritrovo con la nikon l20) stavo già  assemblando una mini Morsa che avrei avvitato sulla staffa o meglio ancora saldato.

    Praticamente il funzionamento è molto primitivo….una volta installata la staffa sul fucile, la morsetta stringe sullo scafandro.

    #178405
    v.p.argo
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    Quindi testa del bullone -> Acciaio su scafandro -> Plastica

    E questo tipo di colla dovrebbe tenere???

    Mi daresti qualche dettaglio in più tipo dove reperirla e di che marca?

    Si, gli fai un piccolo collare attorno alla testa del bullone, è largamente usata nella nautica anche per operazioni del genere. La trovi in un colorificio ben fornito, guarda se ci sono i tubetti bicomponente, altrimenti ti tocca comprare il barattolone che non costa poco…

    #178406
    barozzino86
    Partecipante

    @v.p.argo wrote:

    @barozzino86 wrote:

    Quindi testa del bullone -> Acciaio su scafandro -> Plastica

    E questo tipo di colla dovrebbe tenere???

    Mi daresti qualche dettaglio in più tipo dove reperirla e di che marca?

    Si, gli fai un piccolo collare attorno alla testa del bullone, è largamente usata nella nautica anche per operazioni del genere. La trovi in un colorificio ben fornito, guarda se ci sono i tubetti bicomponente, altrimenti ti tocca comprare il barattolone che non costa poco…

    Grazie della dritta, corro subito ad acquistarlo 🙂

    Spero di trovare il tubetto, come puoi immaginare il problema della vetroresina era proprio il fatto che dovevo comprarne per forza un quantitativo esagerato per lo scopo e oltretutto il catalizzatore lo vendevano col contagocce quindi mi son ritrovato con un barattolone di vetroresina pieno e niente catalizzatore

    #178407
    barozzino86
    Partecipante

    Comprato e applicato… Dopo un paio d’ore ancora non ha fatto presa del tutto e ci ho piazzato un phon acceso ad una 20ina di cm di distanza perchè nelle istruzioni spiega che più calore si usa (fino a 180°) più tenuta si ha, dai 120 kg ai 300 kg di forza !

    Sembrerebbe molto resistente, rimando il verdetto alla prossima uscita…

    #178408
    v.p.argo
    Partecipante

    hai messo la giusta dose di catalizzatore? 🙂 se no non asciugherà  mai!

    #178409
    barozzino86
    Partecipante

    @v.p.argo wrote:

    hai messo la giusta dose di catalizzatore? 🙂 se no non asciugherà  mai!

    Sembrerebbe di si… Almeno a occhio ho fatto 1:1… Però effettivamente credo di averne messo un goccio in meno… Comunque s’è asciugato e tiene benissimo, pensa che un pò di colla è andata nell’impanatura e l’ho dovuta rifare e ha tenuto bene la forza di torsione che ha subito… Se ci metto le dita ancora restano le impronte digitali ma credo che si possa trascurare questo dettaglio e andare in acqua a provarla ! 🙂

    Grazie mille per il tuo consiglio, questa colla è uno spettacolo, ci incollerò di tutto, mi ci incollerò pure al soffitto 😀

    #178410
    danielekuro
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    @v.p.argo wrote:

    hai messo la giusta dose di catalizzatore? 🙂 se no non asciugherà  mai!

    Sembrerebbe di si… Almeno a occhio ho fatto 1:1… Però effettivamente credo di averne messo un goccio in meno… Comunque s’è asciugato e tiene benissimo, pensa che un pò di colla è andata nell’impanatura e l’ho dovuta rifare e ha tenuto bene la forza di torsione che ha subito… Se ci metto le dita ancora restano le impronte digitali ma credo che si possa trascurare questo dettaglio e andare in acqua a provarla ! 🙂

    Grazie mille per il tuo consiglio, questa colla è uno spettacolo, ci incollerò di tutto, mi ci incollerò pure al soffitto 😀

    mi posteresti un paio di foto?xkè io ho lo stesso scafandro e la stessa cam e sto uscendo folle!

    #178411
    sommozziello
    Partecipante

    Io vi consiglierei di fare una staffa con 4 tondini da 5 mm che escono sui quattro lati della stesa a misura della custodia e ricoperti di materiale gommoso. la custodia in questo modo rimane incastrata dentro e non si muove .

    #178412
    danielekuro
    Partecipante

    @sommozziello wrote:

    Io vi consiglierei di fare una staffa con 4 tondini da 5 mm che escono sui quattro lati della stesa a misura della custodia e ricoperti di materiale gommoso. la custodia in questo modo rimane incastrata dentro e non si muove .

    dici come fare una gabbia con 4 “alzate” che blocchino lo scafandro?
    nn diventa troppo ingombrante cosi?

    #178413
    sommozziello
    Partecipante

    Assolutamente no e in parte riesci anche a proteggere lo scafandro dagli urti….

    #178414
    danielekuro
    Partecipante

    provero’ grazie del consiglio!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.