Meeting-raduno del Nord Sardegna

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Meeting-raduno del Nord Sardegna

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #371794
    DENTEX70
    Moderatore

    Purtroppo date le poche adesioni dovute anche ad impegni di lavoro e famiglia e con grande dispiacere e penso per la prima volta, che si abbia la necessità di rimandare il MEETING al prossimo anno, direi non oltre i primi di giugno. Lo prepareremo con grande anticipo per dare la possibilità a tutti di poter partecipare magari pensandoci già da ora

    #371801
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Io sarei anche venuto ma son incasinato con il gommone, sto facendo dei lavori e i soldini volano!! :/
    Quindi se si e rimandato meglio cosi parteciperò di sicuro

    #372023
    Marcoz
    Partecipante

    dopo numerosi tentativi son ruscito finalmente ad entrare in questo dannato forum….

    tutto ormai tace….provo malinconia e tristezza a rileggere certi topic….sembra sia passata un epoca…

    #372024
    Pandasub
    Partecipante

    Purtroppo nella vita tutto va a cicli ed in questo momento l’andazzo è negativo
    A me non piace questa piattaforma e non sono l’unico a considerare il deserto che si è formato in poco tempo…e senza interventi non ci sono risposte
    Tanti saluti

    #372025
    solinasd
    Moderatore

    Stiamo cercando di far ripartire dopo un lungo periodo di stallo… Ora la nuova veste è molto simile al forum vecchio.

    #372027
    Ste
    Amministratore del forum

    Purtroppo per svariati motivi si è avuto uno stallo..in breve, già dal 2015 con un uso sempre maggiore dei social, il numero di iscritti è sceso drasticamente..è inoltre sceso anche il numero di neofiti in generale, sempre meno gente inizia a fare pesca sub..quando poi si è avuta la necessità di cambiare piattaforma ci sono stati alcuni problemi essendo una piattaforma nuova e questo ha portato il gruppo storico ad allontanarsi..c’è stato 1 periodo di stallo che ora stiamo provando a far finire, sono state fatte delle migliorie per quanto riguarda l’organizzazione del sito e alcune funzioni, ora veramente eccetto che per gli allegati sui post è identico nel funzionamento al vecchio forum..ryo sta sviluppando la app che andrà sia su google store che su apple in modo da rendere l’uso del forum più facile e immediato anche da smartphone..resta alla fine da sistemare poi la questione allegati sui post e qualche fesseria grafica (scritte un po’ più grandi da pc, magari usare dei colori più marcati nella tabella dei topic recenti..però si sta lavorando per ricreare un prodotto facile e piacevole da usare..ora il sito è veramente intuitivo..dopodiché quando verranno fatte queste cose, la fase 2 del lavoro sarà portare dentro dei neofiti, il vero problema di ora è proprio quello..nel senso che noi quando abbiamo iniziato aprivamo argomenti, facevamo 1000 domande tutte qua dentro su ogni cosa..ora i pochi neofiti stanno tutti in gruppi fb, fanno le loro domande li o cercano gente in chat e in 10 minuti si chiariscono le idee..e sono loro il motore del forum perché senza loro, i vecchi utenti anche se ricominciano a scrivere al massimo quando esce un fucile nuovo lo commentano, scrivono 2 fesserie su noi sardi, mettono video di pescate..ma poca roba..per quello servono i neofiti, quello tiene in vita tutto..ora rendiamo il sito il più migliore (come direbbe la ministra fedeli) possibile e vediamo di farlo ripartire..se ognuno di noi fa il suo, ce la facciamo

    #372033
    Pandasub
    Partecipante

    OK, comincia allora a spiegare a me troglodita del PC come piffero si quota una risposta Xchè adesso che non c’è nessuno si capisce con chi ce l’ho, ma se aumentano le risposte…
    2° con tutto rispetto su fb vedo i miei figli e mia moglie rispondere sugli argomenti + disparati e quello/a che scrive le risposte + lunghe a stento supera le dieci parole…dnq a mio parere (e se non è così giustificatemi per la mia età) di esaustivo sui social mi sa che se ne trova poco che non siano cazzeggio o tirabelino
    3° quello che a mio parere è il vero problema è MA ESISTONO I NEOFITI?
    Da tanti anni ne sento parlare, ma dove sono fisicamente? Non so da voi, ma in liguria fino alla settimana scorsa l’acqua era colore bianco sporco con sospensione vicino a riva di posidonia spezzettata (si vedeva ad 1 mt dalla punta del fucile) e temperatura attorno ai 15°…in 10 giorni in superfice è arrivata a sfiorare i 18°, ma la settimana prox cominciano le O.B. ed ai primi bagnanti comincerà da parte delle delegazioni di spiaggia la remunerativa caccia al sub e voglio proprio vedere in qnt continueranno a pescare dopo un verbale da 1000 €

    #372039
    Ste
    Amministratore del forum

    Panda sulla questione quote me lo segno e vediamo cosa si può fare..si può sempre mettere @nome (ovviamente col nome di chi ti interessa per far capire che stai rispondendo a lui), è un modo più rapido anche se vuoi rispetto a quotare ma si può vedere come migliorare anche qst..idem x gli allegati..ma in tt il resto è tornato molto ma molto simile a prima..per la questione neofiti è vero che ce ne sono pochi e quei pochi cercano ciò che gli importa sul web, le poche cose che non capiscono o hanno dubbi mettono la domanda sui gruppi fb esempio meglio muta x o y? Uso x kg di zavorra o y? Prendo il fucile x o y? Domande secche che prevedono risposte secche

    #372050
    Pandasub
    Partecipante

    X ste
    + che risposte secche si beccano opinioni secche.
    Se non spieghi le motivazioni che stanno alle spalle di una scelta, viene fuori tutto ed il contrario di tutto e dato che su dieci individui spesso non ne trovi due che la pensano allo stesso modo nemmeno sul modo di allacciarsi le scarpe, non capirò mai come possa essere considerato affidabile un sistema così pressapochista che mette sullo stesso piano l’ingegnere con l’analfabeta o l’esperto con la “papera” che sbanatta in due mt d’acqua
    Ma forse sono io che penso strano!

    #372053
    solinasd
    Moderatore

    @pandasub il problema è che le nuove leve vogliono tutto e subito… e i social li aiutano parecchio in questo, al di la di come giustamente dici, che il consiglio di un ingegnere o di un analfabeta vengano pesati allo stesso modo, a volte purtroppo, dando più ascolto al secondo.

    #372054
    Ryo
    Amministratore del forum

    siamo andati subito off-topic 🙂

    riguardo al meeting, io vorrei ricominciare a partecipare… forse quasi a riorganizzare il meeting nazionale… vedrò che posso fare.
    D’altronde come qualcuno ha detto, le situazioni cambiano e sono cambiate anche per me.

    Quando organizzai il primo meeting ero single e gestivo ferie e soldi come volevo.
    Adesso devo chiedere il permesso per tutto xD

    Del calo di partecipazione ne abbiamo parlato e abbiamo anche convenuto che non è certo un problema di sito/funzionalità.
    Quelli restano dettagli, il vero problema è che i forum ad oggi cominciano ad essere superati, la gente non ha il tempo di seguire un topic e si cercano risposte veloci.

    Il risultato è che chi postava video, preferisce caricarli su youtube.
    Chi voleva dare visibilità alle proprie foto, oggi usa instagram.
    Chi postava anche semplici cazzate, preferisce postarle su facebook.
    Chi cercava di mantenere un contatto, oggi usa whatsapp.

    Non dico che le applicazioni di cui sopra non portino dei vantaggi.
    Sono studiate per tenere le persone connesse e ci riescono perfettamente (sarebbe strano il contrario visti i milioni che ci investono).

    Quello che però difficilmente possono aiutare a costruire è quel senso di community che avevamo qualche anno fa.

    Purtroppo oggi il problema non lo risolve il sito super fico.
    Il problema si risolve se c’è volontà di riconsolidare la community e questo può partire solo da chi ne fa parte.
    Decidere di spendere cinque minuti per caricare una foto o un video e commentare quelle degli altri farebbe già una grande differenza.

    Per quanto riguarda il sito, continuo a portarlo avanti perchè altrimenti morirebbe un pezzo di storia e forse anche una parte di me se lo abbandonassi.
    Per cui il mio impegno di cercare di migliorarlo rimane vivo e nonostante il tempo che il mantenimento richiede, sono disposto a spendercelo.
    Per il resto, dipende veramente da voi.

    Ora vediamo se riesco a partecipare ad un benedetto meeting quest’anno o l’anni prossimo.

    #372057
    Ste
    Amministratore del forum

    Panda, ciò che dice Ryo è la verità. E ti assicuro che i neofiti ora cercano risposte immediate e non gli frega assolutamente nulla di capire i motivi dietro ad una scelta, gli frega avere delle risposte. Sai in quanti mi hanno contattato su fb in questi ultimi anni per chiedermi anche solo 1 consiglio su quali pinne erano meglio tra 2 modelli o quale fucile? Il neofita adesso di solito ragiona con il fatto che qualche amico inizia a fare pescasub e già gli spiega a grandi linee cosa serve…a quel punto inizia a guardare su youtube video didattici che spiegano ogni cosa (inclusi quelli del nostro canale yt), quando ha le idee chiare sulle varie cose, guarda nei siti dei negozi l’attrezzatura e in base ai prezzi inizia le scelte…muta A o muta B? Fucile A o fucile B? domanda secca sui gruppi fb, risposta secca e rapida e in 10 minuti prende e acquista le cose. Non gli frega assolutamente nulla di capire la differenza tra un oleo e un arbalete o tra una testata aperta o chiusa..vuole tutto e subito e non ha la pazienza di scrivere post sulle cose, analizzarle, aspettare le risposte e magari dopo 1 settimana avere le idee chiare su cosa prendere…se poi sbaglia acquisto nella sua mente non fa nulla, si rivende e si compra un altro…e sono perfettamente d’accordo con Ryo quando parla di senso di comunità, se ognuno di noi fa quel qualcosa come ad esempio mettere la foto della pescata qua e non su instagram o di chiedere un’opinione su qualcosa qua anzichè su wapp, la comunità si tiene unita, il forum riparte.

    #372061
    Pandasub
    Partecipante

    Non so cosa rispondere Xchè state negando tutto quello che per me è la bibbia del vivere.
    Se mi chiedete per quale motivo ho comprato l’auto pinco-palla vi posso dire qual’era la motivazione del momento, ..voi mi state dicendo che le nuove generazioni vi rispondono “Xchè me lo ha detto lui?”
    Ma di quale gioventù stiamo parlando?…siamo sicuri che sia la stessa che si vede in giro su internet a chiedere opinioni anche sull’acquisto della carta igenica?…aspettate allora che venga l’estate e vedrete che a quelli che chiedono info su un itinerario di pesca li mando tutti a rimini!

    #372062
    Ste
    Amministratore del forum

    Si, chiedono opinioni su tutto ma cose brevi…meglio A o B…se io scrivo in un gruppo meglio il fucile A o B e in 10 minuti mi arrivano 8 risposte A e 2 B, prendo quello A…risolvo il problema in 10 minuti…parti dal presupposto che le nuove generazioni non hanno pazienza, non sanno aspettare, sono abituati a ricevere risposte a tutto in forma immediata..e questo vale pure per la pesca…un forum è più una comunità di veri appassionati, di gente che entra nello specifico, che commenta e analizza tutto..ma manca quell’immediatezza nella risposta che invece ad esempio fb o un gruppo wapp può dare..le nuove generazioni sono abituate a quello, che non vuol dire non ci siano neofiti che hanno voglia di approfondire, stare all’interno di una community, ma sono molti meno rispetto a un tempo

    #372100
    Ryo
    Amministratore del forum

    Itinerari per Rimini?

    😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.