Mulinello in carbonio all’italiana.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Mulinello in carbonio all’italiana.

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #351804
    vikingo
    Partecipante

    Bello e ben fatto, comunque la vite che ho usato è bella grossa, la testa penso sia da 10mm(!!) avvitata con le pinze dalla mia forza bruta e poi ho aggiunto la colla, penso che si rompa prima in mulinello che la maniglia, la sporgenza interna ho cercato di limarla per bene col dremelin modo che non dia fastidio al filo, però al prossimo farò il doppio strato 😉

    #351805
    ale37mar
    Partecipante

    Doppio strato di buon carbonio: sarà eterno!

    #351806
    vikingo
    Partecipante

    In quanto a bontà non ti dico quanto tempo ci ho messo a tagliarlo e quanto mi sono intossicato menomale che avevo la mascherina, i pezzi di carbonio che ho usato mi so o stati forniti da un caro amico che lavora con una nota scuderia di f1, mi raccontò che si Mise a saltare sul musetto dell’auto senza fargli neanche un graffio eppure pesa più di me… Spero solo che non assorba troppa acqua

    #351807
    ale37mar
    Partecipante

    Perchè dovrebbe assorbire acqua? A meno che le lastre non avessero difetti di polimerizzazione (cosa che non credo: in formula 1 sono “piuttosto esperti” ed usano pre-peg di altissima qualità lavorato in autoclave ad alte pressioni), non farà una piega neanche nei bordi di taglio.
    Se ci fossero stati problemi te ne saresti accorto già nel taglio: le lastre avrebbero avuto tendenza a sfaldarsi, ed invece dici che erano molto dure: saranno stati gli attrezzi a subire usura.
    Comunque puoi sempre dare una mano di resina epossidica dopo debita scartatura con grana molto fine, 180 o più.
    Se poi alla resina mescoli dei pigmenti in polvere puoi anche mimetizzarlo, anche se è un peccato: il carbonio è bello di suo e, in quanto nero…

    #351808
    MAURO650CS
    Partecipante

    Bel lavoro! 😉
    Bravo… Se ti avanza un po di carbonio io saprei che farmene… 😀

    #351809
    vikingo
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Perchè dovrebbe assorbire acqua? A meno che le lastre non avessero difetti di polimerizzazione (cosa che non credo: in formula 1 sono “piuttosto esperti” ed usano pre-peg di altissima qualità lavorato in autoclave ad alte pressioni), non farà una piega neanche nei bordi di taglio.
    Se ci fossero stati problemi te ne saresti accorto già nel taglio: le lastre avrebbero avuto tendenza a sfaldarsi, ed invece dici che erano molto dure: saranno stati gli attrezzi a subire usura.
    Comunque puoi sempre dare una mano di resina epossidica dopo debita scartatura con grana molto fine, 180 o più.
    Se poi alla resina mescoli dei pigmenti in polvere puoi anche mimetizzarlo, anche se è un peccato: il carbonio è bello di suo e, in quanto nero…

    Gli ho passato tre mani di a trasparente lucido, pensi dia abbastanza protezione? Il colore è uno spettacolo, sarebbe un peccato coprirlo 😉

    #351810
    vikingo
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    Bel lavoro! 😉
    Bravo… Se ti avanza un po di carbonio io saprei che farmene… 😀

    Dimmi tutto, sono a occhi ed orecchie aperti

    #351811
    ale37mar
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Gli ho passato tre mani di a trasparente lucido, pensi dia abbastanza protezione? Il colore è uno spettacolo, sarebbe un peccato coprirlo 😉

    La vernice non può competere con la capacità di adesione della resina, visto anche che il mulinello è particolarmente esposto agli urti ed alle strusciate, sia con i fondali sia dentro le sacche portafucili.
    Però, come dicevo, non credo che ci sia particolare bisogno di protezione, a meno che nel taglio, usando utensili decisamente grossolani, tu non abbia slabbrato in qualche punto i bordi. Non mi pare proprio, a giudicare dalle foto.
    Quindi lascia tutto così, casomai un domani, se la vernice desse vistosi segni di scollamento, puoi toglierla e resinare, ma più per un fatto estetico che altro.

    #351812
    vikingo
    Partecipante

    OK, non mi resta che “bagnarlo” in mare dopo la mareggiata, la nevicata de il terremoto…

    #351813
    timsub
    Partecipante

    Ah ah ah the italian job! Bravo vik è bellissimo. Essenza del fai da te. Naturalmente il progetto non è coperto da copyright quindi….

    #351814
    vikingo
    Partecipante

    @timsub wrote:

    Ah ah ah the italian job! Bravo vik è bellissimo. Essenza del fai da te. Naturalmente il progetto non è coperto da copyright quindi….

    Grazie Tim, assolutamente, anzi accetto consigli, migliorie e quant’altro ricambiando 😉

    #351815
    Fabio70
    Partecipante

    Bravo Vik, bel lavoro! 😉

    P.S. chi fà da sè, fà per tre…! Lorenzino è una vita che si fà da sè… 🙄 😳 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.