muta Cressi Tracina – consiglio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute muta Cressi Tracina – consiglio

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #13720
    nordico
    Partecipante

    So che sull’argomento “problema taglia muta” sono stati spesi fiumi di parole, ora è arrivato il mio turno…
    Ho acquistato di recente una muta Cressi Tracina di taglia 3/M.
    Il negoziante me l’ha consigliata caldamente (anche se a me sembrava meglio una 4/L) dicendomi inoltre che il moderno neoprene è molto elastico e nel tempo tende anche a cedere un pò.
    Sono alto 1.75, ho un peso che varia da un minimo di 78 kg ad un massimo di 82 (dipende dal periodo, da quanto vado in palestra e da quanto mangio), il torace misura cm 105 circa.
    Sono abbastanza robusto, spalle larghe e bicipiti sviluppati (ma non so le misure). Di vita e bacino sono tra i 90 e i 100 cm circa.
    Ora: ho comprato la 3 ma mi sembra parecchio stretta. L’ho provata in vasca da bagno con il corpo pieno di sapone e shampoo. La muta mi è entrata ma ho subito avvertito un senso di costrizione, piegandomi mi sentivo un pò impacciato nei movimenti.
    Da qui desumo che sarebbe meglio una 4…anche perchè ho 37 anni e nel futuro non credo proprio che dimagrirò, anzi aumenterà la pancia!
    Voi cosa ne pensate?

    Vi chiedo poi come mai un pescatore sub esperto (tipo il negoziante), nonostante mi avesse visto fisicamente, mi ha consigliato una muta così stretta…

    Inoltre approfitto di chiedervi: in che tipo di fondale una muta come la Cressi Tracina dà il meglio di sè, come mimetismo?

    #324280
    submaro
    Partecipante

    Proprio a natale scorso mi sono regalato questa muta, che trovo ottima prezzo qualità, la mia è una 7 mm giacca e 5mm pantalone, più o meno di misure siamo uguali il peso è lo stesso, sono leggermente più alto di te ma pochi centimetri, sinceramente penso che la 4 sia meglio per te, io ho la 4 e mi calza a pennello, tieni presente che la giacca è fondamentale la prova, in negozio la puoi provare è un tuo diritto, si prova al contrario, facendo attenzione ma si può fare senza bagnarsi…magari suderai un pò…
    Ti consiglio di riportare la 3 e provarti una 4 in modo che dimostrerai anche al negoziante che era piccola.
    La tracina ha un ottimo mimetismo molto reale e molto simile alla maggior parte dei fondali italiani, il grotto è il luogo dove si avrà il miglior mimetismo.

    #324281
    lorenzino82
    Partecipante

    Io sono 1,80 x 82/83kg e ho la cressi tecnica. Anche a me la 4 calza a pennello . Riportagliela ….

    #324282
    Fabio70
    Partecipante

    Sono d’accordo con Marco e Lorenzo…per le tue misure meglio la 4°…probabilmente il tuo negoziante di 3° in magazzino ne ha di più… 😀

    #324283
    nordico
    Partecipante

    😀
    Grazie ragazzi per i vostri consigli.
    Domani la riporto al negoziante e poi…non vedo l’ora di provarla al mare!

    #324284
    salv drg
    Partecipante

    Concordo con gli altri, ci vuole la 4. Io a Natale mi sono regalato la camaleonte, ed anche se ho qualche cm in piu’ di te in circonferenza 😀 , la 4 va bene. Quelle mute hanno un neoprene molto elastico, per cui se la taglia è giusta, ti sembrerà di andare a mare in costume. 😀 Non ultimo, se la muta entra ma è molto tirata, non avrai piu’ una 5mm, ma una 4 oppure 3mm, per cui l’isolamento non sarà lo stesso. 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.