Muta invernale…

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Muta invernale…

  • Questo topic ha 91 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 92 totali)
  • Autore
    Post
  • #41215
    dusk
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    @Avvocapo wrote:

    Quoto dusk…!! D’inverno cn questo tipo di muta sentirai tanto freddo!!!

    infatti e per questo ke ora cerco foderata di fuori … liscio o spakkato nn è la stessa cosaa’?? cmq e spraccata di dentro

    lascia perdere il liscio spaccato visto che sei agli inizi è troppo delicato
    meglio foderato fuori e spaccato interno

    #41216
    Salvoct90
    Partecipante

    @dusk wrote:

    @Salvoct90 wrote:

    @Avvocapo wrote:

    Quoto dusk…!! D’inverno cn questo tipo di muta sentirai tanto freddo!!!

    infatti e per questo ke ora cerco foderata di fuori … liscio o spakkato nn è la stessa cosaa’?? cmq e spraccata di dentro

    lascia perdere il liscio spaccato visto che sei agli inizi è troppo delicato
    meglio foderato fuori e spaccato interno

    aspetta kiariamo 1 cosa spakkato e liscio nn è uguale??

    #41217
    Capitan Simon
    Partecipante

    @ThUnDeR wrote:

    scs ma la domanda viene spontanea ti 6 komprato una liscia foderata??? 😯 😯

    Si, Thunder e capisco le tue perplessità , sono state anche le mie… 🙁

    Alla fine, dopo giorni di dubbio, dopo una lunga chiacchierata con un amico (prima di conoscere il forum è stato la mia unica fonte di info… pesca da anni, con grandi risultati), ho/abbiamo deciso.

    Questo amico mi consigliava il liscio esterno x motivi di scorrevolezza, acquaticità  etc.
    Foderato interno, elasticizzato, x praticità  nell’indossarla, essendo la prima muta, fondamentalmente x la mezza stagione.

    Contando che abito lontano dal mare e purtroppo le uscite non potranno esser frequenti, una spaccata, con tutti i problemi di vestibilità  e necessità  di olio o sapone, dice che avrebbe rischiato di scoraggiarmi.
    Le spalmate, a suo giudizio, perderebbero efficacia e spalmatura diventando semplici “spaccate” dopo poco tempo.

    Una foderata interna, invece, x iniziare sarebbe + flessibile, comoda e pratica, anche x pescate magari brevi, quando si è via x un fine settimana e magari si vuole fare una puntatina estemporanea.
    Ben sapendo che non sarà  mai calda ed asciutta come una spaccata.

    Tra l’altro, quelli di Elios Sub, mi hanno assicurato che il neoprene scelto, anche se in finitura liscia, ha una buona resistenza, superiore ad altri neoprene lisci.

    Ripeto, i dubi erano e sono tanti, a questo punto ho solo la curiosità  di provare, appena arriverà  il pacco!!! 🙄

    X Salvo: come ti chiarirà  chi è ben + esperto di me, lo spaccato è il neoprene x così dire grezzo, a finitura ruvita, con tutte le micro bollicine che lo creano esposte. Il liscio invece ha proprio una finitura perfettamente levigata, quasi lucida.
    Che io sappia, il lucido si usa x l’esterno, lo spaccato x l’interno, x dare comfort ed aderenza totale sulla pelle.

    Simon

    #41218
    ThUnDeR
    Partecipante

    dusk scs ma nn kapisco avere una foderata liscia e una bifoderata non uguale alla fine?? tanto sempre e komunque non si appiccica alla pelle kome lo spakkato al massimo il liscio si asciuga prima

    #41219
    Capitan Simon
    Partecipante

    Thunder, sempre quel mi amico, mi aveva sconsigliato la bifoderata xchè diventerebbe troppo rigida, rischiando di toglier fluidità  ai movimenti.
    Risultato, muta rigida da bombolari…

    L’alternativa sarebbe stata neoprene Heiwa extra soft e doppia fodera ultra elasticizzata su entrambi i lati.
    Il produttore mi assicurava che quel loro particolare modello ha un comfort e flessuosità  incredibili, ma la qualità  particolare di neoprene e fodere speciali, farebbero lievitare enormemente il prezzo e la muta perderebbe efficacia e spessore x sciacciamento (è neoprene macrocellulare) già  a pochi mt…

    Eescluso in entrambi i casi, da parte mia!

    Simon

    #41220
    Salvoct90
    Partecipante

    grazzie raga capito tutto…. 😀 😀 😀

    #41221
    BeliaL
    Partecipante

    hey gudate che muta che mi prendo tra un po! da 5 mm

    vi piace?

    #41222
    Salvoct90
    Partecipante

    si si .. bellissima.. x quando la prendi??

    cmq credo ke i pantaloni con le bratellle sn priù comodi e utily…

    #41223
    alfasub
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    hey gudate che muta che mi prendo tra un po! da 5 mm

    vi piace?

    bella

    #41224
    dusk
    Partecipante

    @ThUnDeR wrote:

    dusk scs ma nn kapisco avere una foderata liscia e una bifoderata non uguale alla fine?? tanto sempre e komunque non si appiccica alla pelle kome lo spakkato al massimo il liscio si asciuga prima

    allora…..
    ti regalo un paio di pantaloni lisci/spaccati da 3mm
    io ti dico che mi sono saponato come un pinguino e li ho rotti la prima volta infilandoli….. quindi siccome mi piace molto il liscio cioe lo trovo comodo silvano agostini (titolare topsub) mi ha consigliato di prenderli foderati internamente e lisci fuori sono comodissimi e tanto per l’estate vanno benissimo, sono resistentissimi e morbidi hai capito?
    @sallvoct90: con le bretelle la muta è piu scomoda con i pantaloni a vita alta è mooooolto meglio 😉

    #41225
    sevenice
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @dusk wrote:

    @dnlzmp wrote:

    E come calzari e guanti?

    Io sò freddoloso 😀

    Comunque mi metto in caccia di una spaccata interna foderata esterna 7mm e pantalone a salopette.
    Anche se ho visto che la cifra varia da i 200 a i 350€

    350 euro??? è ke è d’oro la muta?
    io qui in sardegna uso guanti e calzari da 2.5/3mm 😉

    Io ho appena comprato la effesub camu 75 a 140 euro, ora è ancora scontata ma a 180 euro che resta un buon prezzo:
    http://www.misterdiving.com/muta-pesca-camu-p-52.html

    ANCHE LUCIANO SI è CONVERTITO ALLA CAMU……………

    COMUNQUE GIACCA DA 7 E PANTALONI DA 5……

    IO SONO SULLO IONIO GELIDO …..

    ED A VOLTE USO ANCHE PANTALONI DA 7 ………. !!!
    SE PESCHI PREVALENTEMENTE ALL’ASPETTO SI POSSONO USARE

    #41226
    BeliaL
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    si si .. bellissima.. x quando la prendi??

    cmq credo ke i pantaloni con le bratellle sn priù comodi e utily…

    fatti conto che misà  misà  che tra 2-3 settimane la posso andare a prendere!qui la temperatura e scesa di 8-10 gradi e piove..percio credo che l acqua sia gia freddina per una 3 mm!e poi il prezzo non e esagerato!

    #41227
    Capitan Simon
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    qui la temperatura e scesa di 8-10 gradi e piove..percio credo che l acqua sia gia freddina per una 3 mm!

    Non saranno dati attendibilissimi, visto ceh si riferiscono a bacini comunque ampi e non alle singole situazioni locali, però potrebbero esser utili x avere un’idea della tendenza x la temperatura acqua…
    😉
    http://www.eurometeo.com/italian/meteomar

    Simon

    #41228
    dnlzmp
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    hey gudate che muta che mi prendo tra un po! da 5 mm

    vi piace?

    ottimo acquisto…mi ci trovo benissimo!!!

    #41229
    BeliaL
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @BeliaL wrote:

    qui la temperatura e scesa di 8-10 gradi e piove..percio credo che l acqua sia gia freddina per una 3 mm!

    Non saranno dati attendibilissimi, visto ceh si riferiscono a bacini comunque ampi e non alle singole situazioni locali, però potrebbero esser utili x avere un’idea della tendenza x la temperatura acqua…
    😉
    http://www.eurometeo.com/italian/meteomar

    Simon

    grazie simone..ma sta muta la fanno anche 5 mm?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.