Nuovi elastici (+pinne e boccaglio) , consigli e aiuti.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Nuovi elastici (+pinne e boccaglio) , consigli e aiuti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #15307
    LuXyf3Ro
    Partecipante

    Salve a tutti , come da titolo dopo aver spaccato le mie vecchie pinne , ho deciso di ordinare quelle nuove consigliate da un amico che le usa da moltissimi anni (16 se non ricordo male) e che , sfruttate tantissimo (e trattate malissimo) , non hanno risentito strutturalmente a snervamento di scarpetta o problemi alla pala . Sto parlando delle cressi gara 2000 hf , pinne considerate molto dure da molti , ma che mi hanno convinto per la reattività e semplicità con la quale ti fanno staccare dal fondo in fase di risalita (ho avuto modo di provarle) . Per quanto riguarda il boccaglio ho scelto lo “slalom” della o.me.r semplicemente per il tubo leggermente piu’ grande degli altri , poi valuterò se la forma “particolare” sia cosi’ come lo pubblicizza la casa produttrice o meno . Avrei bisogno di cambiare gli elastici al mio Cayman E.T. 85 dotato di un circolare singolo POWER 18 sostituendolo con un paio circolari che siano performanti quando si scocca il tiro (avevo pensato a due 16 sigal reactive brown leggendo qua e la) e che donino all’asta (americana da 6,5 con pinnette) un alta velocità (che non ha con la configurazione di fabbrica , il tiro letteralmente piscia l’asta. Non chiedetemi di cambiare l’asta perche’ non mi interessa farlo oltre che sarebbe molto difficile trovarla in negozi qui a Reggio Calabria) . Sotto con i consigli , pareri , aiuti !

    #354838
    lorenzino82
    Partecipante

    @LuXyf3Ro wrote:

    Salve a tutti , come da titolo dopo aver spaccato le mie vecchie pinne , ho deciso di ordinare quelle nuove consigliate da un amico che le usa da moltissimi anni (16 se non ricordo male) e che , sfruttate tantissimo (e trattate malissimo) , non hanno risentito strutturalmente a snervamento di scarpetta o problemi alla pala . Sto parlando delle cressi gara 2000 hf , pinne considerate molto dure da molti , ma che mi hanno convinto per la reattività e semplicità con la quale ti fanno staccare dal fondo in fase di risalita (ho avuto modo di provarle) . Per quanto riguarda il boccaglio ho scelto lo “slalom” della o.me.r semplicemente per il tubo leggermente piu’ grande degli altri , poi valuterò se la forma “particolare” sia cosi’ come lo pubblicizza la casa produttrice o meno . Avrei bisogno di cambiare gli elastici al mio Cayman E.T. 85 dotato di un circolare singolo POWER 18 sostituendolo con un paio circolari che siano performanti quando si scocca il tiro (avevo pensato a due 16 sigal reactive brown leggendo qua e la) e che donino all’asta (americana da 6,5 con pinnette) un alta velocità (che non ha con la configurazione di fabbrica , il tiro letteralmente piscia l’asta. Non chiedetemi di cambiare l’asta perche’ non mi interessa farlo oltre che sarebbe molto difficile trovarla in negozi qui a Reggio Calabria) . Sotto con i consigli , pareri , aiuti !

    Quelle pinne sono davvero indistruttibili…..anch’io conosco qualcuno che le ha da parecchio e si trovano bene. Per pescare entro i 10mt vanno più che bene!
    Il boccaglio a mio avviso deve essere soprattutto morbido in quanto in fase di discesa un boccaglio duro produce vibrazioni e addirittura sposta la maschera……per non parlare poi di quando metti il capo in tana…..un boccaglio morbido si piega, mentre uno duro ti stacca la madre dal viso
    In merito agli elastici non avendo competenze dico solo che anch’io preferisco un doppio da 16 ad un mono da 18. Puoi sempre scaricarne uno e sparare in tana …..

    Ciao

    #354839
    LuXyf3Ro
    Partecipante

    Grazie per aver preso parte anche tu a questa discussione Lore ! Si il tubo è composto da due parti in un unico stampato , la parte superiore è morbidissima (proprio per evitare che si agganci alle pareti di una tana) ed il corpo sempre morbido ma con consistenza piu’ dura rispetto a boccaglio e parte superiore che sono in silicone . A tutta l’attrezzatura mi manca soltanto la cintura elastica che non ho trovato da nessuna parte come la desidero io (posseggo una classica in nylon con sgancio rapido inox) , ovvero quella gomma che ricorda molto le camere d’aria delle biciclette , ma che è spessa 3/4 millimetri , e che abbia la chiusura a sgancio rapido. Dopo questo non ho altri problemi con il resto dell’attrezzatura .

    #354840
    lorenzino82
    Partecipante

    Io ho questa . La prima volta che la indossi capirai che lo sgancio rapido fa cahare in confronto alla marsigliese!!!! Inoltre avendo i buchi , una volta che p hai strinta, non si allarga più. Gomma bella spessa, ruvida e allo stesso tempo elastica per far sì che aderisca bene. La consiglio vivamente 😉

    #354841
    Fabio70
    Partecipante

    Ciao, riguardo il boccaglio io ti consiglio, appena fatta la capovolta, di sfilarlo sempre dalla bocca (a Lorenzino invece per es. gli piace tenerlo in bocca… 🙄 mah, contento lui… ), in modo da non provocare bolle e gorgoglii rumorosi e, in fase di risalita, non provocarti ondeggiamenti fastidiosi fra i denti…
    Per la cintura elastica io uso da molti anni quella con fibbia tipo “Marsigliese” e te la consiglio per la sua sicurezza nella velocità di sgancio e per la sua comodità.
    Come questa:

    #354842
    LuXyf3Ro
    Partecipante

    Avevo appena risposto a Lorenz ma non so dove sia finito il tutto 😯 😯 ! Stavo appunto dicendo a Lore che ho sempre creduto che la fibbia marsigliese per la sua destinazione di utilizzo , fornisse dei punti “deboli” con i fori sulla coda della cintura , leggendo Lore e Fabio ho deciso di seguire il vostro apprezzatissimo consiglio andando a ricercare il prodotto che voi mi state consigliando , a patto di trovarne qui da me in zona , altrimenti dovro’ cercare su internet e pagare anche le spese di spedizione 😡 . Grazie per i pareri/consigli mi sono davvero tanto utili

    #354843
    lorenzino82
    Partecipante

    Non avevo messo il link….
    http://www.neossub.it/prodotto.asp?id=346
    Ti consiglio di dare un occhiata a questo sito http://www.whitesharkshop.it/index.html
    Affidabile, buoni prezzi e come utente del forum hai pure lo sconto….

    #354844
    biro2323
    Partecipante

    Ciao e buongiorno.

    io il boccaglio da te menzionato ce l’ho, mi ci trovo molto bene, è fatto/composto da 3 parti, non 2.
    l”ultima parte (ovvero quella morbida che metti in bocca) non è attaccata alla parte del tubo rigido (la parte centrale del boccaglio) in modo fisso, ma con una trazione si può togliere . Questo significa 2 cose: la prima, è che è “rotante”, cioè cambia/può cambiare l’angolo rispetto alla curva del tubo (la parte superiore del boccaglio), seconda: che ogni tanto un lembo della parte morbida – quella appunto che si collega al tubo rigido – non chiude bene e ti entra un filo d’acqua ……
    … con una leggera pressione/spinta rientra e non ci sono problemi.
    In certe occasioni però, mare mosso, tuffi veloci in poca acqua, hai preso un pesce e alle prime respirate con boccaglio può entrare acqua… quindi crea stress… pesce da recuperare, onde, ecccc

    comunque se lo perdo lo ricompro.

    i sigal brown, io mi ci sono trovato male. Avevo montato però un 17,5 su un 90. Su consiglio del venditore, tirato al 320%. Troppo, durissimo da tirare e legnoso. Magari tirandolo a meno, va meglio.
    adesso su consiglio di un guru, sullo stesso fucile, ho montato un doppio 14,5 della sigal, ma extreme al 300% e va benissimo.

    io però sono principiante, quindi prendi tutto con le pinzette quello che dico.

    buoni acquisti

    ciao Daniele

    #354845
    MrCicoSub
    Partecipante

    Ciao, se ti serve l’indirizzo di un paio di negozi a messina fai un fischio… tanto da li è un attimo… e non paghi neppure tasse di importazione… 😀 😉

    #354846
    solinasd
    Moderatore

    Ho odiato quelle pinne… utilizzate per diversi anni in mancanza di alternative, nel nuoto in superficie mi distruggevano le caviglie, stacco dal fondo buono, come lo si potrebbe avere con delle lastre di ghisa. Se provi altro cambierai giudizio, fidati. 😀
    Per il resto ti hanno già detto tutto… valuta magari di provare anche un doppio elastico da 14mm 😉

    #354847
    Fabio70
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Ho odiato quelle pinne… utilizzate per diversi anni in mancanza di alternative, nel nuoto in superficie mi distruggevano le caviglie, stacco dal fondo buono, come lo si potrebbe avere con delle lastre di ghisa. Se provi altro cambierai giudizio, fidati. 😀
    Per il resto ti hanno già detto tutto… valuta magari di provare anche un doppio elastico da 14mm 😉

    Quoto al 1000 x 1000! 😉

    P.S. fregatene di avere delle pinne che ti durano una vita…meglio avere delle pale in composito (carbonio in primis…) che ti danno molta più efficacia e ti stancano meno. Abbiamo a nostra disposizione l’evoluzione dei materiali. Sarebbe un peccato non usufruirne. Certo, spendendo di più, ma l’evoluzione si paga.
    E’ come avere su una moto delle gomme durissime che ti durano tantissimo, ma che durante tutta la loro durata ti danno scarse prestazioni.

    #354848
    LuXyf3Ro
    Partecipante

    Il problema principale sta proprio nel “provare” calzando la scarpetta di una pinna con pala in carbonio , cosa che ho potuto fare sulle pinne che ho deciso di acquistare .Se avessi avuto la possibilita’ di testare una scarpetta fidatevi che avrei optato per una pala in carbonio ma qui dove sto io è impossibile avere una scelta . Per la cintura mi sto gia muovendo per l’acquisto , in caso decida di acquistare da whiteshark faro’ sapere di essere un membro di questo forum per sfruttare lo sconto 😆

    #354849
    LuXyf3Ro
    Partecipante

    Dimenticavo , Solinasd si potrei benissimo provare un doppio elastico da 14 ma il problema è : “quale elastico che voi conoscete , puo’ adattarsi alla mia richiesta di avere una scoccata progressiva , veloce all’uscita della volata della testata e che doni alla mia americana da 6,5 una discreta gittata” (ricordando che ho un Cayman E.T. 85)

    #354850
    solinasd
    Moderatore

    Certo provare pale e scarpette prima dell’acquisto sarebbe l’ideale, ma purtroppo non sempre possibile. Se ti calza bene la Cressi, non avresti problemi con la Mares, però dovresti acquistare un numero più piccolo. Queste le ho provate e utilizzate entrambe, le Mares a mio parere migliori.
    Per quanto riguarda gli elastici, non li utilizzo da qualche anno, ma sentendo i miei amici, sono soddisfatti dei Devoto color oliva e dei RobAllen azzurri. 😉

    #354851
    LuXyf3Ro
    Partecipante

    indeciso solinasd , indeciso… mi sto informando leggendo su internet per i Rob Allen azzurri (che credo siano i blue quelli ai quale ti riferisci) , appena mi decido li ho gia adocchiati su whiteshark (almeno prendo anche cintura portazavorra elastica) 😆 poi vi tediero’ per aiutarmi a capire quanto elastico comprare .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.