Olio che trasuda dalla testata senza perdita di pressione

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Olio che trasuda dalla testata senza perdita di pressione

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #15092
    comanche
    Partecipante

    Ragazzi oggi chiedo se a qualcuno di voi é mai capitata questa problematica molto molto strana, praticamente su tutti i miei oleopneumatici sto usando come lubrificante un olio forcella SAE 10 LINEA FACTORY LINE 100% SINTETICO MARCA MOTUL, praticamente accade che con i fucili tenuti a testa in giù ed in pressione non perdono aria ma trasudano lentamente olio che si deposita nel tappo copri testata… La canna non presenta rigature oltre ad essere montati oring nuovi, infatti non c’é perdita di pressione… Può essere un olio troppo fluido il problema? O provo a cambiare marca di olio rimanendo su un Sae 10 oppure faccio scolare tutto il vecchio olio smontando testata pistone e ogiva e passo ad un olio Sae 15.Consigli?Vi é mai accaduta questa problematica?

    #351760
    Tekel
    Partecipante

    A me è successo spesso in passato, e la cosa era parecchio seccante. Avevo però al limite la tenuta dell’o-ring del pistone per avere meno attrito, poi ho scoperto che il profilo sempre dell’o-ring era irregolare con microscrepolature.
    Per farla breve:
    1 O-ring nuovi di zecca
    2 Anche se non scivola come vorresti ma schiaccia un po’ sulle pareti della canna, è tutta affidabilità in più.
    3 Ho messo come lubrificante 2 parti di olio rosso per idroguida ed 1 di spray al pft quello delle biciclette (prima di versarlo nel fucile lo brucio in una tazzina per consumare il gas di nebulizzazione della bomboletta).

    Non esce più nulla.

    #351761
    vikingo
    Partecipante

    A me non è mai successo,, tranne per merito di qualche or ribelle!! Ho usato olio di tutti i tipi ed 9ra, dopo suggerimento di un esperto del settore, noto già ad alcuni ;), userò olio apposta per meccanismi pneumatici: olio di vaselina, inodore, incolore, per uso alimentare, quindi pure ecologico (relativamente)! Gli altri sono troppo aggressivi per guarnizioni e meccanismi.

    #351762
    Nikodemus
    Membro

    Concordo con tekel..forse hai messo l’olio ad alta scorrevolezza,abbinato a o-ring troppo tirati e/o usurati..ed ecco un po’ di trasudamento..per me può essere così.
    Io al momento sto usando un mix di 4parti olio da fucile e 1a parte di olio sintetico secco teflonato da bici..per ora tutto ok 😉

    #351763
    comanche
    Partecipante

    Ragazzi nei fucili é montato il pistone mares originale, alcuni mi hanno risposto anche in altri forum che usano il mio stesso olio e non hanno trasudamenti di olio, ora a me sta venendo un dubbio, io lubrifico il dente di sgancio con un grasso misto di grasso nautico blu e grasso al litio, non é che può essere stato quel grasso che essendosi sciolto un po’ mi sta creando sti problemi? Ma non credo, perché ad alcuni fucili ho il problema, su altri fucili con stesso olio e con il dente di sgancio lubrificato non trasuda olio, a sto punto comincio a pensare che su 3 4 fucili dove ho il problema sia l’oring sulla canna a contatto con l’ogiva che ha problemi,neanche quello del pistone, io le guarnizioni le lubrifico con grasso al silicone… Boooo non so che pensare….

    #351764
    Nikodemus
    Membro

    Duccio..a sti punti i casi sono due:
    Potrebbe esserci incompatibilità tra olio/grassi,che magari ti hanno intaccato gli o-ring,sai..avendone usato almeno tre-quattro diversi,potrebbe starci 😉
    Oppure si sono cotti gli o-ring dell’ogiva,su canna interna e serbatoio..

    #351765
    DENTEX70
    Moderatore

    sono d’accordo con l’ultima risposta di nico i trasudamenti li ho avuti sempre dall’OR dentro l’ogiva sotituisci quello e vedrai che finiscono i dissanguamenti, l’olio a viscosità 10 è anche troppo duro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.