OPERAZIONI FONDAMENTALI

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1620
    paquito
    Partecipante

    Premesso ke pesco senza aver mai effettuato un corso di apnea ma non appena ne avro’ la possibilità  ne farò uno, volevo kiedere qualche consiglio ai piu’ esperti per verificare se ciò ke faccio prima e durante le immersioni è corretto. Prima di andare sotto effettuo qlc respiro (cn espirazione piu’ lunga dell’inspirazione), poi prendo un bel pò d’aria e vado…..Per la compensazione effettuo la classica manovra tappandomi il naso. Queste attività  sn corrette o c’è altro da sapere per essere piu’ sicuri?

    #65470
    Dariowfr
    Partecipante

    Ciao Paquito allora intanto ti posto un link che penso potresti trovare interessante, poi posso dirti che se dovessi effettuare le manovre per compensare quella che fanno tutti, ovvero di attapparsi il naso, è la piu semplice ma se fatta male o troppo forzata è la piu pericolosa!!! xche potresti causarti danni al timpano e alle pareti interne dell’orecchio!!Te lo dico xche ho quasi finito il corso per il brevetto di pesca in apnea internazionale, e ci hanno fatto una lezione apposita per la compesazione!Ce nesono una marea addirittura c’è gente che fa manovre senza neanche accorgersene. CMQ quella piu sicura ma difficile da applicare subito (basta un po di pratica); si tratta di premere con la lingua in fondo al palato vicino alla gola e spingere come se devi deglutire! Cosi ci hanno spiegato a me nn sempre riesce prima di immergermi xche è molto difficile !! :mrgreen:
    Questo qua sotto è un video molto semplice xo spiega molto bene le basi per l’apnea!!!

    http://www.cressi.it/2009/CressiTV.asp?v=CressiUmberto_768x576_43&MenuSel=2

    #65471
    Ryo
    Amministratore del forum

    l’importante è fare le cose con calma e con intelligenza…..poi la tecnica si puo sempre corregere. Cmq mi sembra che non va male 😉

    #65472
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    l’importante è fare le cose con calma e con intelligenza…..poi la tecnica si puo sempre corregere. Cmq mi sembra che non va male 😉

    Quoto ryo. per quanto riguarda la compensazione ti consiglio di usare quella a te piu conosciuta e piu naturale e di non forzare con altri atteggiamenti a te poco naturali. Io ad esempio compenso quasi senza accorgermene,semplicemente deglutendo,ma non l’ho imparato,è stata solo una necessità  che quando ero piccolo e mi immergevo per i soliti scheletri di ricci automaticamente mi veniva naturale farlo per levare il dolore. Non mi ricordo neanche di aver imparato,è sempre stata una cosa naturale e fortunatamente ora mi avvantaggia. Ma la compensazione al naso va benissimo e non causa problemi!

    #65473
    Max
    Moderatore

    @paquito wrote:

    Premesso ke pesco senza aver mai effettuato un corso di apnea ma non appena ne avro’ la possibilità  ne farò uno, volevo kiedere qualche consiglio ai piu’ esperti per verificare se ciò ke faccio prima e durante le immersioni è corretto. Prima di andare sotto effettuo qlc respiro (cn espirazione piu’ lunga dell’inspirazione), poi prendo un bel pò d’aria e vado…..Per la compensazione effettuo la classica manovra tappandomi il naso. Queste attività  sn corrette o c’è altro da sapere per essere piu’ sicuri?

    Ciò che fai non è sbagliato, ma io ti do due consigli, e ti invito a seguirli:
    1) non andare mai a pesca da solo
    2) appena puoi frequenta un corso di apnea, dove potrai imparare TUTTO sull’apnea.
    Per imparare a pescare invece ti ci vorrà  tanto tempo 😀

    #65474
    sevenice
    Partecipante

    @Max wrote:

    @paquito wrote:

    Premesso ke pesco senza aver mai effettuato un corso di apnea ma non appena ne avro’ la possibilità  ne farò uno, volevo kiedere qualche consiglio ai piu’ esperti per verificare se ciò ke faccio prima e durante le immersioni è corretto. Prima di andare sotto effettuo qlc respiro (cn espirazione piu’ lunga dell’inspirazione), poi prendo un bel pò d’aria e vado…..Per la compensazione effettuo la classica manovra tappandomi il naso. Queste attività  sn corrette o c’è altro da sapere per essere piu’ sicuri?

    Ciò che fai non è sbagliato, ma io ti do due consigli, e ti invito a seguirli:
    1) non andare mai a pesca da solo
    2) appena puoi frequenta un corso di apnea, dove potrai imparare TUTTO sull’apnea.
    Per imparare a pescare invece ti ci vorrà  tanto tempo 😀

    quello che dice max è proprio la realta’ ………. purtroppo tutti allinizio nella pesca prenderanno

    solo………………….

    tanto freddo !!! ma poi le cose miglioreranno ….. con pazienza !!!

    per quanto riguarda la compensazione ti do’ un ulteriore consiglio ….
    effettua subito una compensazione o prima della capovolta o subito dopo …
    ti avvantaggerai non di poco !!!!

    #65475
    fox19
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    @Ryo wrote:

    l’importante è fare le cose con calma e con intelligenza…..poi la tecnica si puo sempre corregere. Cmq mi sembra che non va male 😉

    Quoto ryo. per quanto riguarda la compensazione ti consiglio di usare quella a te piu conosciuta e piu naturale e di non forzare con altri atteggiamenti a te poco naturali. Io ad esempio compenso quasi senza accorgermene,semplicemente deglutendo,ma non l’ho imparato,è stata solo una necessità  che quando ero piccolo e mi immergevo per i soliti scheletri di ricci automaticamente mi veniva naturale farlo per levare il dolore. Non mi ricordo neanche di aver imparato,è sempre stata una cosa naturale e fortunatamente ora mi avvantaggia. Ma la compensazione al naso va benissimo e non causa problemi!

    anche io deglutisco per compensare e una tecnica che uso da sempre anzi inizialmente pensai che fosse sbagliata ma poi grazie anche a questo forum (non avendo mai seguito un corso di apnea) capii che non ero l’unico ad utilizzarla anzi…comunque volevo sapere da voi se appunto questa è una tecnica valida in quanto comporta un insignificante se non nullo dispendio di energie e se è normale sentire una sorta di clic alle orecchie cm se appunto si aprisse qualcosa.

    #65476
    plongee68
    Partecipante

    il problema dei corsi di apnea per chi è a digiuno o quasi di immersioni è che dandoti la tecnica miliore ti spinge a cercare sempre i tuoi limiti, e quando non si ha molta esperienza e si è giovani, oltrepassarli è estremamente semplice e quindi pericoloso oltremodo…..quindi vai in acqua sempre con qualcuno più esperto di te, molto più esperto di te, e che comunque abbia più o meno le tue stesse capacità  perche se tu vai a pescare a trenta metri e il tuo compare si ferma a 15……è tutto inutile, mi sa che sul fondo ci resti, e per sempre…..RICORDALO SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

    #65477
    paquito
    Partecipante

    @plongee68 wrote:

    il problema dei corsi di apnea per chi è a digiuno o quasi di immersioni è che dandoti la tecnica miliore ti spinge a cercare sempre i tuoi limiti, e quando non si ha molta esperienza e si è giovani, oltrepassarli è estremamente semplice e quindi pericoloso oltremodo…..quindi vai in acqua sempre con qualcuno più esperto di te, molto più esperto di te, e che comunque abbia più o meno le tue stesse capacità  perche se tu vai a pescare a trenta metri e il tuo compare si ferma a 15……è tutto inutile, mi sa che sul fondo ci resti, e per sempre…..RICORDALO SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

    Mai andato a pesca da solo e mai cercato azioni impossibili. Il mare secondo me va temuto e rispettato.
    Sto migliorando un pò per volta e ci metto tanta umiltà  ke secondo me è la cosa fondamentale 😉

    #65478
    Max
    Moderatore

    Bravo paquito… 😉

    #65479
    Ryo
    Amministratore del forum

    @paquito wrote:

    Il mare secondo me va temuto e rispettato.

    Quoto la frase che mi è piaciuta molto e sono d’accordissimo

    #65480
    murdok
    Partecipante

    anche io quoto la frase ma in parte… preferisco non temerlo ma cercare solo ri rispettarlo come sue ospite e capire che è lui che comanda….

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.