Ordinanza ufficio circondariale marittimo di Alghero

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Ordinanza ufficio circondariale marittimo di Alghero

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #12613
    Lele
    Partecipante

    Ciao a tutti, la settimana prossima vado in vacanza ad Alghero, sono andato sul sito dell’ufficio circondariale marittimo di Alghero a leggere l’ordinanza balneare in vigore e quindi vi chiedo spiegazioni:

    Leggo che da Capo Falcone a Punta Tangone, le zone di mare che si estendono per 200 metri dalle spiagge e 100 metri da scogliere e coste a picco sono riservate esclusivamente alla balneazione. (art. 2 comma 1)
    In tali zone dalle ore 8:30 alle ore 19:30 è vietata l’esercizio della pesca subaquea e di superficie con qualsiasi attrezzo. (art. 2 comma 5)

    L’articolo 4 comma 3 riporta invece:

    Al fine di tutelare l’incolumità  dei bagnanti, la pesca sportiva efettuata con canna, lenza o qualunque altro tipo di attrezzo è vietata dall’alba al tramonto all’interno degli specchi di acqua riservati alla balneazione (200 metri da spiagge e 100 metri da scogliere)

    L’articolo 9 riporta:

    Comma 1: Nella zona di mare riservata alla balneazione dalle 8:30 fino al tramonto è vietato l’esercizio di qualsiasi tipo di pesca.
    Comma 2: Da moletti e scogliere dinanzi ai quali non sono presenti bagnanti è consentita la pesca con canna anche dalle 8:30 al tramonto.

    Ora, possibile che siano cosi incasinati e contradditori????

    Se devo stare a 100 metri dalle scogliere come cavolo faccio a pescare?
    Non sono mica Pellizzari!!!!

    Qualcuno mi sa aiutare?

    #308090
    zio frank
    Partecipante

    Purtroppo è scritto così. Anche nelle coste inaccessibili non è permesso pescare in apnea. E’ chiaro che chi ha scritto quell’ordinanza sa di pesca subacquea quanto io di scissione nucleare ma se ti becca una guardiano costiero ti fa il verbale. Questa volta non si tratta di una cazzata grande come una casa ma di un’intera città ….. 👿

    #308091
    Lele
    Partecipante

    ma allora non è possibile pescare in tutta la zona di alghero?!!!

    Possibile????

    #308092
    zio frank
    Partecipante

    Si può sempre scaricare il fucile e tornare a riva per fare pipì……….. se qualcuno ti dovesse contestare questa cosa, fagli verbalizzare la tua dichiarazione e il fucile scarico.

    #308093
    Lele
    Partecipante

    Ottima idea!
    Ma i controlli sono molto frequenti in questa zona alla fine di giugno o sono come altrove, cioè quasi mai?

    #308094
    zio frank
    Partecipante

    Non tanto in quella zona, ma devi stare attento alle imbarcazioni degli ignoranti in ferie che approdano in quel tratto di mare e quando vedono un pallone subacqueo si avvicinano pensando che possa essere un contenitore di gioielli alla deriva… 👿 Insomma la boa segnasub per certi cafonauti può rivelarsi un pericolo per la nostra incolumità  in quanto ne ignorano lo scopo e le regole.

    #308095
    Lele
    Partecipante

    Ma voi come vi regolate per pescare sottocosta in quella zona?
    Andate solo all’alba o tramonto o anche durante i giorno?
    Mi consigliate qualche posto dove andare per pescare in poca acqua e non prendermi una multa?

    Grazie!

    #308096
    DENTEX70
    Moderatore

    devi aver giudizio, se c’è gente devi assolutamente rispettare l’ordinanza specialmente davanti a spiagge e spiaggette, sulle scogliere rocciose valuta sempre la presenza, i posti dove pescare ci sono e 100 metri dalla costa ad alghero sia verso bosa che verso stintino sono praticabilissimi, se invece vuoi stare proprio in 50 cm d’acqua pesca la mattina o la sera, ricorda che non è solo la capitaneria a fare le multe ma anche la forestale da terra

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.