pareri su muta 5mm

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute pareri su muta 5mm

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #13998
    fedor87
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente e un neofita di questo sport (arrivo dall’ARA)…
    volevo chiedervi un consiglio su una buona muta commerciale (mimetica) da 5 mm;
    girovagando per il web ho trovato alcune offerte tutte circa sulla stessa fascia di prezzo, voi cosa consigliate?
    -mares instintic camo
    -seac python plus
    -spora sea green
    -salvimar next camu

    (sono alto 1.90 e peso 83 kg, se cè qualcuno con le mie caratteristiche che ha una muta di queste sarebbe perfetto anche magari conoscere che taglia porta….)
    ovviamente tra queste e quelle “su misura” c’è una discreta differenza di $, diciamo che per ora mi potrei accontentare….
    grazie in anticipo per le risposte 😀

    #329628
    Fabio70
    Partecipante

    Ciao fedor, diciamo che ognuno ti consiglierà la muta che possiede o che magari ha provato…io per esempio uso le Mares camo…una green da 3,5 e una brown da 5,5mm…sul mio fisico sembra una su misura…il neoprene, ovviamente non è uno Yamamoto 45, ma per una commerciale è discreto…il cappuccio è molto chiuso (come piace a me…), al contrario della Seac (che hanno un paio di miei amici), che invece lo ha molto aperto, lasciando la fronte scoperta…che se in estate magari può passare in secondo piano, in inverno è da evitare assolutamente…inoltre, comunque, anche in estate possono esserci meduse e avere la fronte coperta è in ogni caso consigliabile…purtroppo la Seac si porta questo difetto da molti modelli a questa parte…
    La Salvimar e la Spora sea green non le ho mai provate…ma di quest’ultima, il neoprene mi sembra troppo cedevole e quindi facilmente comprimibile dopo pochi metri di profondità e dopo poco tempo…

    P.S. riguardo la misura per te, ti consiglio assolutamente di provarla…non puoi basarti sulle misure di un’altra persona…ciao!

    #329629
    biro2323
    Partecipante

    Ciao fedor,

    ma guarda, ho visto che sei di trieste, io andrei da “sepadiver” che è fra ts e muggia e fa ottime mute!!!

    Io che ho iniziato quest’anno come te, ho preso da loro una nera foderata da 5 mm e mi trovo benissimo, sono stato diverse volte al lago in austria dove vivo con acque fredde, in corsica a luglio 3 settimane, e in puglia 2 settimane ad agosto, e la muta la trovo super. Pagata 110 euri ad aprile.

    Per la misura provala!!! … come già consigliato… in più il neoprene di sepadiver è ottimo, e se c’è qualcosa da aggiustare su una muta commerciale, te la sistemano, visto che le fanno loro.

    PS: domani mattina 18 agosto sono in acqua, se vuoi contattami in mp 🙂

    #329630
    fedor87
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    Ciao fedor, diciamo che ognuno ti consiglierà la muta che possiede o che magari ha provato…io per esempio uso le Mares camo…una green da 3,5 e una brown da 5,5mm…sul mio fisico sembra una su misura…il neoprene, ovviamente non è uno Yamamoto 45, ma per una commerciale è discreto…il cappuccio è molto chiuso (come piace a me…), al contrario della Seac (che hanno un paio di miei amici), che invece lo ha molto aperto, lasciando la fronte scoperta…che se in estate magari può passare in secondo piano, in inverno è da evitare assolutamente…inoltre, comunque, anche in estate possono esserci meduse e avere la fronte coperta è in ogni caso consigliabile…purtroppo la Seac si porta questo difetto da molti modelli a questa parte…
    La Salvimar e la Spora sea green non le ho mai provate…ma di quest’ultima, il neoprene mi sembra troppo cedevole e quindi facilmente comprimibile dopo pochi metri di profondità e dopo poco tempo…

    P.S. riguardo la misura per te, ti consiglio assolutamente di provarla…non puoi basarti sulle misure di un’altra persona…ciao!

    Grazie delle risposte 😀 ,
    l’importante è comunque sapere che la mares e la seac sono praticamente le più vendute e quindi un motivo ci sarà… leggendo post passati le mute che vengono citate sono entrambe, a volte cè la omer ma li ci sono anche pareri personali discordanti.

    sul fatto di provarla sono d’accordo, infatti dalle tabelle delle case produttrici sono nella taglia 4 per quanto riguarda le circonferenze e tra la 5-6 per l’altezza, purtroppo però per risparmiare qualcosa la volevo comprare su internet affidandomi alle loro tabelle e sperare che abbiano le stesse misure delle mute ARA, ne ho due e sono entrambe 4° : una semistagna mares e una 3mm cressi
    (andare in un negozio provarle e ringraziare, mi sa un po di presa in giro… )

    comunque so già che avrò uno di questi problemi: se proprio dovete “accontentarvi” preferireste averla leggermente corta ma aderente sul busto o giusta di lunghezza ma leggermente larga?

    Riguardo a quello che dice biro2323 si conosco sepadiver, ho comprato li alcune cose, ma in zona c’è anche idrasub che fa mute su misura, prima di acquistare andrò a informarmi meglio anche da loro su materiali utilizzati e prezzi, tanto qualche settimana ancora con la 3mm spero di riusciere a farmela…
    se non chiedono più di 200 magari…..

    #329631
    Fabio70
    Partecipante

    @fedor87 wrote:

    … in zona c’è anche idrasub che fa mute su misura, prima di acquistare andrò a informarmi meglio anche da loro su materiali utilizzati e prezzi, tanto qualche settimana ancora con la 3mm spero di riusciere a farmela…
    se non chiedono più di 200 magari…..

    Penso che a questo punto (se non vuoi provarti la muta in negozio, senza comprarla…) sia la migliore soluzione.

    P.S. Ti ribadisco che la muta non si deve comprare “accontentandosi” della misura, scegliendo “il male minore” 🙄 …perchè se è stretta, ti darà problemi durante la respirazione, togliendoti il piacere di un’apnea rilassata che ti dà anche la sicurezza…se è larga, facendoti entrare acqua in continuazione…è come se la muta non ce l’avessi…

    #329632
    rendilor
    Partecipante

    Certo, la muta su misura è la soluzione ottimale.
    Ti scrivo comunque due righe sulle mute commerciali che possiedo, che in parte coincidono con quelle da te citate.
    Sono 1.78 cm x 80 kg (talvolta anche qualcosa in più…). La Mares Camo Brown 5,5mm misura 4 mi sta a pennello, tanto che ho preso anche i pantaloni da 3,5mm. La reputo un’ottima muta.
    Ho anche una giacca Sporasub green 3mm. Veste un po’ più stretta e mi sembra anche un po’ più corta. In acqua, peraltro, non mi crea alcun disagio. Fossi in te però, su quest’ultimo prodotto, tenderei certamente ad una misura in più. A meno che la 5mm Spora non vesta in modo diverso dalla 3mm, ma di questo non ho cognizione diretta.

    #329633
    fedor87
    Partecipante

    @rendilor wrote:

    Certo, la muta su misura è la soluzione ottimale.
    Ti scrivo comunque due righe sulle mute commerciali che possiedo, che in parte coincidono con quelle da te citate.
    Sono 1.78 cm x 80 kg (talvolta anche qualcosa in più…). La Mares Camo Brown 5,5mm misura 4 mi sta a pennello, tanto che ho preso anche i pantaloni da 3,5mm. La reputo un’ottima muta.

    Mi confermi un’altra volta i dubbi sulla taglia ideale per me, anche se da quello che mi dici, avendo tu una 4°, dovrei andare su una 5°;
    tra qualche giorno quando tornerò a casa andrò a farmi un giro nel negozio dove hanno la mares e la proverò.

    @Fabio70 wrote:

    Penso che a questo punto (se non vuoi provarti la muta in negozio, senza comprarla…) sia la migliore soluzione.

    P.S. Ti ribadisco che la muta non si deve comprare “accontentandosi” della misura, scegliendo “il male minore” 🙄 …perchè se è stretta, ti darà problemi durante la respirazione, togliendoti il piacere di un’apnea rilassata che ti dà anche la sicurezza…se è larga, facendoti entrare acqua in continuazione…è come se la muta non ce l’avessi…

    ho scoperto che nei 2 negozi dove fanno mute su misura a trieste i prezzi si aggirano intorno a 200 (la cosa mi sta attirando parecchio, vista la sfortuna che ho nelle taglie essendo longilineo, credo sia meglio investire qualcosa in più ora e non dover uscire prima dall’acqua per dei fastidi che posso incontrare…)

    Grazie ancora dei consigli… 😀

    #329634
    biro2323
    Partecipante

    mmm

    se io fossi in te, mi concentrerei a mangiare un sacco, così poi non hai più quei problemi di longelinità :-)))

    consiglio cotechini e salsiccie :-)))

    poi entri in una 5 tranquillo :-)))

    #329635
    fedor87
    Partecipante

    Ahahahaha non funziona, mangio già troppo :D.
    Visto il prezzo proposto da un azienda qui ho deciso di farmela fare su misura, 200 euro x una 5mm mi sembra buono, ho parlato con uno che ha queste mute e le ho viste e mi sono convinto, tra l’altro è quella che usa maremotion (youtube)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.